Stellantis, nuova struttura manageriale
Stellantis semplifica la sua organizzazione: più autonomia alle regioni, nuovi leader per i brand Jeep, Peugeot e DS e focus sull’innovazione e sullo sviluppo dei software.
Stellantis prosegue la riorganizzazione manageriale dopo l’uscita di Carlos Tavares, nominando nuovi responsabili per Jeep, Peugeot e DS. L’obiettivo è semplificare la struttura, bilanciare responsabilità regionali e globali, accelerare le decisioni e rafforzare il rapporto con i clienti per favorire la crescita. Secondo John Elkann, le misure miglioreranno agilità e rigore nell’esecuzione locale.
Nuove nomine Stellantis Jeep, Peugeot e DS
Il rimpasto manageriale di Stellantis coinvolge diversi marchi: Bob Broderdorf è stato nominato responsabile di Jeep, Alain Favey guiderà Peugeot (succedendo a Linda Jackson), Xavier Peugeot sarà alla guida di DS Automobiles e Anne Abboud dirigerà Stellantis Pro One, la divisione veicoli commerciali.
Nel comunicato, l’azienda ha inoltre confermato che il processo di selezione del nuovo CEO, gestito da un Comitato Speciale del consiglio d’amministrazione, è in corso e dovrebbe concludersi entro la prima metà del 2025.
Stellantis nuova organizzazione per i software
Stellantis in questa nuova organizzazione manageriale ha riorganizzato le attività software, ora integrate sotto la guida di Ned Curic per semplificare lo sviluppo e l’introduzione di nuovi prodotti e servizi innovativi su scala globale. In questo contesto, si inseriscono le imminenti dimissioni di Yves Bonnefont, ex responsabile dello sviluppo software e stretto collaboratore di Tavares.
La riorganizzazione coinvolge anche altre aree strategiche: Clara Ingen-Housz guiderà la nuova unità che unisce Corporate Affairs e Communications per migliorare il dialogo con gli stakeholder, mentre Olivier François dirigerà il nuovo Marketing Office, incaricato di coordinare il marketing dei brand, la pubblicità, gli eventi globali e le sponsorizzazioni.
Infine, Antonio Filosa assumerà anche la responsabilità dell’ente Quality, oltre al suo ruolo di direttore operativo per il Nord e Sud America.
Leggi anche:
→ Tutte le notizie su Stellantis
→ Notizie su MANAGER, NOMINE dall’automotive
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!