Stellantis utilizzerà le batterie allo stato solido per aumentare l’automonia
Saranno le batterie allo stato solido di Factorial Inc. ad essere impiegate sulle auto prodotte da Stellantis con tutti i vantaggi in termini di autonomia, peso, sicurezza.
Stellantis e Factorial hanno annunciato un nuovo sviluppo nella loro partnership per accelerare l’adozione dei veicoli elettrici di nuova generazione con batterie allo stato solido di Factorial. Questo rientra nell’investimento di 75 milioni di dollari fatto da Stellantis nel 2021. Entro il 2026, Stellantis infatti lancerà una flotta di Dodge Charger Daytona, equipaggiate con queste batterie per validarne le prestazioni in condizioni di guida reali.
Stellantis utilizzerà batterie allo stato solido
Factorial fornirà a Stellantis celle con la tecnologia di batterie allo stato solido FEST, che offre una densità energetica superiore a 390 Wh/kg, garantendo maggiore efficienza, peso ridotto e migliori prestazioni rispetto alle batterie agli ioni di litio. Garantiscono un aumento del 30% della densità energetica, oltre a vari altri vantaggi come una ricarica più rapida e una migliore stabilità termica. Questo potrebbe significare un aumento dell’autonomia del 50% o più a livello di pacco, in rapporto al peso.
La tecnologia a stato solido, oltre a migliorare prestazioni e densità energetica, ha il potenziale di ridurre i costi complessivi dei veicoli nel tempo, rendendola ideale per i futuri veicoli elettrici.
Al CES di gennaio, Factorial aveva presentato una cella da 100 ampere-ora sviluppata in collaborazione con Stellantis, un formato più grande rispetto alla cella da 40 ampere-ora che Factorial aveva precedentemente mostrato.
Fabbrica batterie allo stato solido di Stellantis
Le batterie allo stato solido saranno prodotte dalla Factorial Energy nel nuovo impianto di produzione, tra i più grandi negli Stati Uniti situato nella periferia di Boston, a Methuen, Massachusetts, vicino alla sede centrale e al centro di ricerca e sviluppo di Factorial. Stiamo parlando di un impianto da 50 milioni di dollari con una linea di assemblaggio fino a 200 MWh”. Stellantis insieme a Mercedes-Benz, è tra le aziende che hanno investito in Factorial.
Batterie allo stato solido per SUV elettrici Jeep, Dodge, Chrysler, Alfa Romeo e Maserati
Questa tecnologia sarà utilizzata sui veicoli elettrici di prossima generazione, in particolare sulla piattaforma multi-energia STLA Large di Stellantis, destinata a SUV elettrici e veicoli ad alte prestazioni di marchi come Jeep, Dodge, Chrysler, Alfa Romeo e Maserati. I primi test verranno condotti entro il 2026 su una flotta di Dodge Charger Daytona.
“Questa flotta di vetture rappresenta un momento fondamentale nella nostra partnership con Factorial – ha dichiarato Ned Curic, Chief Engineering and Technology Officer di Stellantis – con l’integrazione delle innovative batterie di Factorial nella piattaforma STLA Large, stiamo validando la loro capacità di migliorare i nostri veicoli elettrici, assicurando ai clienti prestazioni migliori, maggiore autonomia e tempi di ricarica più rapidi nei prossimi anni”.
“Siamo molto contenti di accompagnare Stellantis verso l’adozione dei veicoli elettrici – ha dichiarato Siyu Huang, CEO e co-fondatore di Factorial – crediamo che la tecnologia delle batterie allo stato solido possa svolgere un ruolo cruciale nel garantire prestazioni migliori e costi ridotti alla prossima generazione di veicoli elettrici”.
Leggi anche:
→ Batteria allo stato solido, caratteristiche
→ Tutte le notizie su Stellantis
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!