Stellantis al Salone di Parigi 2024, novità e marchi
Al Salone di Parigi le novità di Stellantis con Alfa Romeo, Citroën, Peugeot e Leapmotor, nuovi veicoli elettrificati, ibridi ed elettrici.
Stellantis ha partecipato alla 90^ edizione del Mondial de l’Auto di Parigi con i marchi Citroën, Peugeot, Alfa Romeo e, per la prima volta, Leapmotor. Presso il Padiglione 4 di Porte de Versailles ha esposto 26 modelli elettrificati del Gruppo, tra cui cinque anteprime mondiali.
Novità Stellantis al Salone di Parigi 2024
Tra le novità Stellantis al Salone di Parigi 2024 Peugeot ha presentato la sua gamma 100% elettrica, inclusa la nuova E-408 e i SUV E-3008 ed E-5008. Ha mostrato anche innovazioni come il concept Inception e il volante Hypersquare. Peugeot inoltre ha organizzato attività interattive per i visitatori e un’area test drive a La Seine Musicale.
Al Salone di Parigi 2024 c’è stata l’anteprima dei veicoli Citroën C4 e C4 X, entrambi disponibili in versione elettrica. Citroën ha anche celebrato i quattro anni del veicolo di micromobilità Ami, presentando il nuovo Ami, ed il prototipo Buggy Vision.
Alfa Romeo ha svelato in anteprima mondiale la compatta sportiva Junior ibrida da 136 CV, che si affianca al modello elettrico disponibile nelle varianti da 156 CV e la versione Veloce da 280 CV. Alfa Romeo ha esposto la gamma completa, tra cui la Junior Veloce elettrica da 280 CV e l’ibrida, oltre alla Tonale 2025 e alla 33 Stradale Fuoriserie. Ha mostrato anche la Giulia Quadrifoglio SuperSport, un’edizione limitata che celebra la storia sportiva del marchio.
Infine, Leapmotor, la new entry nel gruppo Stellantis, ha presentato il SUV B10 di segmento C e i modelli C10 e T03.
Stellantis obiettivo auto elettriche
Stellantis al Salone di Parigi 2024 ha confermato gli obiettivi relativi allo sviluppo delle auto elettriche presenti nel piano Dare Forward 2030. Gli obiettivi principali del piano includono:
- Raggiungere zero emissioni di carbonio entro il 2038, con una riduzione del 50% delle emissioni rispetto ai livelli del 2021 entro il 2030.
- Stabilire un mix di vendite del 100% di auto BEV in Europa e del 50% di vetture e veicoli commerciali leggeri BEV negli Stati Uniti entro la fine del decennio.
- Offrire oltre 75 modelli BEV e raggiungere vendite annuali globali di 5 milioni di veicoli BEV entro il 2030.
“Nonostante le difficoltà a livello globale, i clienti continuano a scegliere brand con vetture ecologiche che offrono prestazioni, stile ed esperienze di guida straordinarie – ha dichiarato Carlos Tavares, CEO di Stellantis – accettiamo le sfide che ci attendono e riconosciamo la grande responsabilità che abbiamo nei confronti dei nostri clienti in tutto il mondo, della Francia e nel fornire una mobilità pulita, sicura ed economicamente accessibile”.
Leggi anche:
→ Salone di Parigi 2024 novità e marchi presenti
→ Tutte le notizie su Stellantis
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!