Stellantis al Salone di Bruxelles 2025, novità e marchi
Stellantis è presente alla 101a edizione del Salone dell'Auto di Bruxelles con i marchi: Abarth, Alfa Romeo, Citroën, DS Automobiles, FIAT, Jeep, Lancia, Leapmotor, Opel, Peugeot e Stellantis Pro One.
Stellantis è uno dei maggiori protagonisti del Salone di Bruxelles, in programma dall’11 al 19 gennaio 2025 dove partecipa con 12 marchi: Abarth, Alfa Romeo, Citroën, DS Automobiles, FIAT, FIAT Professional, Jeep, Lancia, Leapmotor, Opel, Peugeot e Stellantis Pro One. Tra le novità più attese, la Fiat Grande Panda che sarà esposta per la prima volta al pubblico, ma anche l’Alfa Romeo Junior Q4 e la nuova DS N°8.
Novità Stellantis al Salone di Bruxelles 2025
Al Salone dell’Auto di Bruxelles, Stellantis espone un totale di 53 vetture. Tra le novità: Abarth 600e Scorpionissima (elettrica, 280 CV), Alfa Romeo Junior Q4 e 33 Stradale, Citroën C3 elettrica, DS N°8 (SUV Coupé 100% elettrico) e Fiat Grande Panda ibrida/elettrica.
Jeep presenta vari modelli dell’Avenger, mentre Opel espone la nuova Mokka, Grandland e Frontera. Peugeot svela la sua gamma elettrica, tra cui E-308 SW e E-5008. Infine, Stellantis Pro One mostra i furgoni Citroën Berlingo, Fiat Ducato, Opel Vivaro Electric e Peugeot E-Partner.
Alfa Romeo al Salone di Bruxelles 2025
Alfa Romeo sarà protagonista al Salone di Bruxelles con l’anteprima mondiale della serie speciale Intensa, disponibile su tutta la gamma, che unisce dettagli esclusivi e soluzioni tecnologiche avanzate per un’esperienza di guida unica. Debutta anche la Junior Q4, nella versione ibrida, simbolo della sportività quotidiana del brand.
In anteprima nazionale, viene presentata la Junior Veloce 280, la versione più performante del modello, oltre alla nuova 33 Stradale.
Citroen e DS al Salone di Bruxelles 2025
Citroën presenta al Salone di Bruxelles la nuova C3, completamente elettrica, ma anche benzina e ibrida a 48 Volt. In anteprima belga, c’è anche la C3 Aircross, un SUV compatto multi-energia che offre spazio e comfort, con la possibilità di ospitare fino a 7 persone.
La nuova C4, con un design aggiornato e soluzioni avanzate di comfort, è disponibile nelle versioni ibrida ed elettrica. Inoltre a Bruxelles viene presentata la C5 Aircross Concept, un SUV in fase di sviluppo, e The Holidays, un veicolo per il tempo libero che offre fino a 4 posti letto. Citroën celebra anche il successo dell’Ami con una Ami Tower.
DS Automobiles invece svela la nuova DS N°8, un SUV Coupé 100% elettrico, con un design raffinato, un’autonomia di 750 km e una potenza di 350 CV. La DS N°8 viene lanciata nel 2025, insieme alla nuova gamma elettrica, tra cui i modelli DS 3 e DS 4 nei nuovi allestimenti Pallas ed Étoile, e la DS 7 in una livrea esclusiva.
Fiat e Abarth al Salone di Bruxelles 2025
Fiat presenta due novità al Salone di Bruxelles: la Fiat Grande Panda, disponibile in versione ibrida o elettrica, un’auto compatta di meno di 4 metri, con 5 posti e un abitacolo spazioso. La seconda novità è la Topolino, una microcar elettrica con 75 km di autonomia e ricarica completa in 4 ore.
Fiat porta anche la 600 Ibrida, con motore turbo benzina a 3 cilindri e motore elettrico a 48V e la Panda. Sullo stand Fiat viene esposta anche la 500e Giorgio Armani Collector’s Edition, un’auto elegante che incarna il Made in Italy.
Abarth invece presenta la 600e Scorpionissima Limited Edition, un’auto elettrica da 280 CV, con accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,85 secondi e autonomia di 334 km. Viene esposta anche la Abarth 500e, con motore elettrico da 155 CV e 235 Nm e batteria da 42 kWh.
Jeep e Lancia al Salone di Bruxelles 2025
Jeep al Salone di Bruxelles 2025 mostra tre varianti dell’Avenger: le versioni Summit Full Electric ed e-Hybrid, e l’Avenger 4xe The North Face Edition.
Ci sono anche la Renegade e la Compass in edizione speciale The North Star, che celebra il traguardo di un milione di unità vendute in Europa. Inoltre a Bruxelles c’è anche la Wrangler 4xe Rubicon, con design rinnovato. Lancia invece presenta la nuova Ypsilon, la prima vettura del segmento B premium di Stellantis, disponibile nella versione 100% elettrica con 156 CV, autonomia di 403 km, e nella versione ibrida da 100 CV.
Inoltre a Bruxelles c’è anche la Ypsilon Rally4 HF, che segna il ritorno di Lancia nel mondo dei rally, con un motore da 212 CV e trazione anteriore, progettata per i giovani piloti nella categoria Rally4.
Opel e Peugeot al Salone di Bruxelles 2025
Opel presenta numerosi modelli al Salone di Bruxelles, tra cui anteprime per il mercato belga. Si tratta della nuova Mokka, della Grandland e della Frontera. Opel espone anche la Corsa Hybrid, l’Astra Sports Tourer in versione elettrica e ibrida, e il furgone Vivaro Electric.
Anche Peugeot mostra la sua gamma 100% elettrica, composta dalla Peugeot E-208 con un’autonomia fino a 410 km, il SUV E-2008, l’E-308 SW e l’E-3008, con un design innovativo e un’autonomia di 700 km.
Presentata per la prima volta in Belgio, la Peugeot E-408 combina uno stile fastback con grande efficienza. Il grande SUV Peugeot E-5008 invece ha un’autonomia di 668 km e un comfort unico.
Leapmotor al Salone di Bruxelles 2025
Leapmotor partecipa per la prima volta al Motor Show di Bruxelles, pochi mesi dopo il debutto della joint venture Leapmotor International con Stellantis.
Tra i modelli in esposizione, spicca la T03, una compatta a 5 porte del segmento A, con una spaziosità paragonabile ai veicoli del segmento B, un’autonomia WLTP di 265 km e un primo posto nello studio di qualità JD Power nel segmento dei veicoli elettrici compatti.
Il C10 SUV è il primo prodotto Leapmotor creato per il mercato globale, un D-SUV elettrico con un’autonomia WLTP di 420 km e una guida intelligente, con l’architettura LEAP 3.0.
Leggi anche:
→ Tutte le notizie su Stellantis
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!