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Stazione di ricarica rapida ultrafast con fotovoltaico a Napoli 320 kW

A Napoli la prima stazione di ricarica rapida ultrafast da energia rinnovabile è in funzione presso la facoltà di Ingegneria elettrica dell'università Federico II. Caratteristiche, come funziona e dove sono le altre simili in Europa.

E’ in funzione a Napoli il primo impianto di ricarica rapida ultrafast per auto elettriche alimentato da un impianto fotovoltaico: Samso SPA e il Centro Interuniversitario CRIAT dell’Università degli Studi Federico II di Napoli hanno completato il progetto “kWngo” che prevedeva la realizzazione di un pianto di ricarica ultrafast per veicoli elettrici con colonnine alimentate a energia rinnovabile prodotta da impianto fotovoltaico, una stazione di ricarica Ultrafast da 320 kW.

Ricarica “ultrafast” modalità 4

L’impianto di ricarica ultrafast (“modalità 4”) in DC per veicoli elettrici è stato realizzato a Napoli seguendo lo standard normato dalla CEI EN 61851-1 previsto dove il valore tipico della tensione è di 600 Volt con una corrente massima di 400 Ampere per consentire la ricarica di un veicolo di medie dimensioni in un tempo tra 10 a 15 minuti.

Stazione di ricarica rapida a energia solare a Napoli da 320 kW

La stazione di ricarica rapida ultrafast ad energia solare kWngo funzionante a Napoli da 320 kW è alimentata da un impianto fotovoltaico da 100 kW, composto da 300 pannelli installato da Samso sul tetto del Dipartimento di Ingegneria elettrica e da un sistema di accumulo.

Per il primo test pubblico, è stata scelta una Porsche Taycan 4S elettrica che monta batterie da 93,4 kWh per 571 CV (autonomia dichiarata 463 km nel ciclo Wltp). Questo modello dotato di tecnologia 800 Volt, di suo, promette ricariche rapide in circa 23 minuti. 

Porche Taycan 4S in carica, collegata alla stazione di ricarica ultrafast da 320 kW di kWngo
Porche Taycan 4S in carica, collegata alla stazione di ricarica ultrafast da 320 kW di kWngo

La Porsche Taycan elettrica è stata caricata in corrente continua, utilizzando un connettore di ricarica CCS Combo 2 (europeo) che consente sia la ricarica rapida in corrente continua (DC), sia la ricarica lenta in corrente alternata (AC). Alla fine, la stazione di ricarica Ultrafast da 320 kW ha caricato la supercar elettrica in un quarto d’ora.

Come funziona la stazione di ricarica ultrafast ad energia solare kWngo

La stazione di ricarica ultrafast kWngo è in grado di caricare due veicoli di medie dimensioni contemporaneamente o un solo veicolo di elevata capacità, può essere realizzata su misura e installata in qualsiasi contesto con pochi vincoli di potenza, ha un’interfaccia utente semplice e minimale.

Impianto fotovoltaico kWngo composto 300 pannelli solari installati sul tetto del Dipartimento di ingegneria elettrica e delle tecnologie dell'informazione dell’università Federico II di Napoli
Impianto fotovoltaico kWngo composto 300 pannelli solari installati sul tetto del Dipartimento di ingegneria elettrica e delle tecnologie dell’informazione dell’università Federico II di Napoli

L’energia elettrica prodotta dall’impianto, gestita dal sistema di accumulo all’interno dell’infrastruttura supporta in potenza la rete durante la ricarica dei veicoli e si ricarica a sua volta con l’energia fotovoltaica quando nessun veicolo è presente. E’ in grado di alimentare fino a 600 Volt in continua con una corrente massima di 400 A.

Progetto kWngo, impianto solare per ricarica ultrafast di auto elettriche

Il progetto kWngo è figlio della collaborazione tra CRIAT (Centro di Ricerca Interuniversitario su Azionamenti elettrici per la Trazione aerea, terrestre e marittima) dell’Università degli Sudi di Napoli Federico II e Samso, una Energy Service Company (E.S.Co.) specializzata in progettazione, realizzazione e finanziamento di interventi di efficienza energetica e nell’installazione di punti di ricarica a zero emissioni per la mobilità sostenibile. 

I soldi per sviluppare il progetto kWngo (600mila euro) ce li ha messi la Regione Campania che nel 2019 ha accordato il finanziamento per lo studio e la realizzazione di una stazione di ricarica ad alto contenuto tecnologico.

Ora kWngo passa alla fase di sperimentazione, con l’obiettivo di essere presto prodotta e commercializzata da E.s.co, una Energy Service Company specializzata in progetti di efficienza energetica.

Stazioni di ricarica ultrafast a energia rinnovabile già attive

Ora, naturalmente, l’idea di stazioni di ricarica alimentate da impianti fotovoltaici non è nuova. Già molto diffuse nel settore privato, le energie rinnovabili sono il futuro della mobilità sostenibile e delle infrastrutture pubbliche.

Noi aspettiamo di vedere cosa succederà dopo i 180 giorni dalla legge di stabilità, quando scadrà il termine per le concessionarie autostradali italiane di dotare le autostrade con una stazione di ricarica elettrica ogni 50 km. Intanto nel resto d’Europa ci si da da fare.

La stazione di ricarica solare fast in Germania

Pochi mesi fa è stato inaugurato l’impianto di Kreuz Hilden, vicino a Düsseldorf, all’incrocio tra la A3 e la A46 tedesche, frutto di una partnership tra Fastned e Tesla. 

Per il momento l’area conta 20 stalli Tesla Supercharger e 8 stalli Fastned fino a 300 kW di potenza, oltre a diverse colonnine per la ricarica in corrente alternata fino a 22 kW di un terzo gestore. 

Stazione di ricarica per veicoli elettrici alimentata da energie rinnovabili di Kreuz Hilden in Germania, partnership Fastned e Tesla

Presto però (ci sono già le tracciature) Tesla arriverà a 40 stalli e Fastned ne aggiungerà 7 (4 colonnine multicarica). Nel progetto finale oltre ai 52 punti di ricarica veloce in corrente continua, ci saranno anche 52 colonnine in corrente alternata, del gestore Compleo. Queste colonnine saranno sia da 7 kW sia da 22 kW, in modo da differenziare l’offerta in base al veicolo. Tutto ciò è e sarà alimentato completamente dall’impianto fotovoltaico che copre anche gli edifici dedicati ai servizi di ristorazione.

Ricarica fast auto elettriche da impianto solare in Gran Bretagna

Qualche settimana fa, nell’Essex, vicino a Braintree, Gridserve ha inaugurato una stazione di servizio di ricarica ultrafast rigorosamente alimentata da energia rinnovabile prodotta da un impianto fotovoltaico.

Electric Forecourt, la prima stazione di ricarica per veicoli elettrici alimentata da energie rinnovabili in Gran Bretagna, progetto Gridserve Hitachi Capital UK

L’Electric Forecourt è la prima stazione delle 100 previste nei prossimi 5 anni da Gridserve, in collaborazione con Hitachi Capital UK. L’area conta 36 colonnine ultrafast, con una potenza fino a 350 kW e servizi di ristorazione.

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