Batterie al litio-zolfo per auto elettriche economiche by Stellantis
Stellantis e Lyten svilupperanno nuove batterie per auto elettriche EV al litio-zolfo, che offrono una densità energetica maggiore, a fronte di minori costi.
Stellantis investe, grazie all’accordo con Lyten, per accelerare la commercializzazione delle applicazioni del Lyten 3D Graphene per il settore della mobilità, tra cui la batteria al litio-zolfo per EV LytCell, materiali compositi leggeri e nuovi sistemi di rilevamento a bordo. Lyten è un’azienda pioniera nell’impiego del grafene tridimensionale (3D). Ma la notizia più importante è l’impegno di Stellantis nello sviluppo della tecnologia litio-zolfo, che permette di sviluppare auto elettriche di nuova generazione a prezzi più economici, alla portata di tutti.
Batterie al litio-zolfo per auto elettriche
A differenza delle batterie tradizionali agli ioni di litio, le batterie al litio-zolfo di Lyten non utilizzano nichel, cobalto o manganese, con il risultato di un’impronta di carbonio stimata inferiore del 60% rispetto alle migliori batterie attualmente disponibili.
L’approvvigionamento delle materie prime e la produzione per le batterie al litio-zolfo può avvenire localmente, in Nord America e in Europa.
Nuove batterie auto elettriche al litio-zolfo, vantaggi
Le nuove batterie per auto elettriche al litio-zolfo presentano molti vantaggi rispetto alle tradizionali al litio. Infatti, considerata la grave scarsità di materiali per le batterie tradizionali che sta penalizzando la produzione dei veicoli elettrici, le batterie al litio-zolfo offrono una valida soluzione alternativa con catodi senza nichel, manganese e cobalto, promuovendo la transizione globale verso i veicoli elettrici a livello di mercato di massa.
Inoltre le nuove batterie offrono una densità energetica più che doppia rispetto alle batterie agli ioni di litio, che si traduce in più autonomia e meno costi.
Batterie Stellantis al litio-zolfo
Attualmente le tecnologie per le batterie al litio-zolfo, i materiali compositi e i sensori di Lyten saranno inizialmente prodotti per Stellantis presso la sua sede di oltre 13.000 metri quadri nella Silicon Valley. Oltre alla produzione di batterie per veicoli elettrici, Lyten sta collaborando con vecchi clienti per iniziare a fornire batterie al litio-zolfo e compositi infusi con grafene 3D per mercati speciali nel 2023.
Stellantis ha lanciato Stellantis Ventures nel 2022 come fondo di venture capital dedicato a compiere investimenti in startup in fase iniziale e avanzata, che sviluppano tecnologie innovative e sostenibili per i settori automotive e della mobilità. Stellantis Ventures, supportato da un investimento iniziale di 300 milioni di euro, è un elemento chiave del piano strategico aziendale Dare Forward 2030 che stabilisce degli obiettivi di decarbonizzazione totale per Stellantis entro il 2038.
Leggi anche:
→ Batteria al litio-zolfo Lyten, caratteristiche
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!