SS 106 Jonica, nuovo tracciato autostradale
La SS 106 Taranto-Reggio Calabria sarà convertita in un'autostrada con un investimento di 15 miliardi di euro. I lavori saranno intensificati in concomitanza della costruzione del ponte sullo Stretto di Messina.
La SS 106 Taranto-Reggio Calabria, nota come la “strada della morte”, sarà trasformata in una vera autostrada con standard di sicurezza e modernità elevati. Questa trasformazione è parte dei provvedimenti del governo Meloni, che ha destinato investimenti nell’ambito della costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina (2024-2032). La Legge n. 197 del 29 dicembre 2022, che include il Bilancio di previsione pluriennale dello Stato per il triennio 2023-2025, prevede infatti un finanziamento di tre miliardi di euro per lavori di conversione della SS106 in un’autostrada.
SS 106
La Strada Statale 106 (SS 106) è una delle principali strade statali italiane che percorre la costa ionica della Calabria. La sua lunghezza totale è di circa 491 chilometri: inizia da Villa San Giovanni, vicino a Reggio Calabria, e si estende verso nord lungo la costa, attraversando numerose città e località costiere lungo il percorso fino a Taranto. E’ conosciuta anche come la “Strada Jonica” perché segue il litorale ionico della Calabria ed attraversa la maggior parte delle province calabresi, incluse Reggio Calabria, Catanzaro, Crotone e Cosenza. Si tratta di una direttrice di traffico di rilevanza nazionale ed è ricompresa nella Strada europea E90.
Essendo una strada costiera, la SS 106 collega molte località balneari e villaggi lungo la sua tratta. La sua importanza non è legata solo al turismo, ma anche al trasporto di merci e al collegamento delle comunità lungo la costa. Come molte strade in Italia, la SS 106 è soggetta al traffico intenso specialmente durante la stagione turistica nel mese di agosto.
Autostrada SS 106 Jonica
La SS 106 Jonica sarà un’autostrada. Attualmente è una strada statale lunga 491 km, che collega Reggio Calabria a Taranto attraversando la costa jonica di Calabria, la Basilicata e parte della Puglia.
Si tratta di un’arteria fondamentale per il collegamento tra Calabria e Puglia; così come le autostrade A2 e A14, la SS 106 attraversa diverse regioni, svolgendo un ruolo cruciale nel trasporto locale e interno tra diverse aree, tra cui la Sibaritide, il Crotonese, lo Ionio Catanzarese, la Locride e il versante sud-orientale dell’Aspromonte.
Le principali città attraversate dalla Strada Statale 106 (SS 106) da Taranto a Reggio Calabria:
- Taranto (Puglia)
- Pulsano (Puglia)
- Castellaneta (Puglia)
- Metaponto (Basilicata)
- Policoro (Basilicata)
- Scanzano Jonico (Basilicata)
- Rocca Imperiale (Calabria)
- Cirò Marina (Calabria)
- Corigliano Calabro (Calabria)
- Rossano (Calabria)
- Cariati (Calabria)
- Trebisacce (Calabria)
- Sibari (Calabria)
- Cassano all’Ionio (Calabria)
- Corigliano Calabro (Calabria)
- Rossano (Calabria)
- Cariati (Calabria)
- Mirto Crosia (Calabria)
- Terranova da Sibari (Calabria)
- Villapiana (Calabria)
- Soverato (Calabria)
- Squillace (Calabria)
- Catanzaro (Calabria)
- Caulonia (Calabria)
- Locri (Calabria)
- Siderno (Calabria)
- Bianco (Calabria)
- Melito di Porto Salvo (Calabria)
- Reggio Calabria (Calabria)
Lavori SS 106 Jonica
I lavori per convertire la SS 106 Taranto-Reggio Calabria in un’autostrada sono già in corso tra Sibari e Roseto, mentre quelli tra Crotone e Catanzaro sono in fase di avvio. A buon punto ed in completamento il tratto tra Vibo e Soverato. I nuovi tracciati prevedono due corsie di marcia da 3,75 metri per direzione.
Dopo il completamento del tratto da Sibari a Catanzaro, i prossimi interventi si concentreranno sull’ultimo tratto da Catanzaro a Reggio Calabria, con un investimento totale di 15 miliardi di euro, una somma superiore al costo del Ponte sullo Stretto di Messina.
Leggi anche:
→ Lavori in programma SS 016 Piana di Sibari
→ Lavori Ponte sullo Stretto di Messina
→ Lavori stradali tra manutenzione e fondi
→ Notizie sul trasporto pubblico
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!