Quantcast
AziendeNotizie autoRacing

Sparco sponsor dei campionati ACI Sport, rally e pista

Nel 2024, Sparco è il "title sponsor" del Campionato Italiano Assoluto Rally, lo "sponsor" del Campionato Italiano Gran Turismo e il "partner" del Rally Italia Sardegna.

Sparco è protagonista nei rally sia nella serie tricolore italiana che nel WRC con la tappa in Sardegna. All’inizio della nuova stagione tricolore 2024 è stato annunciato il rinnovo dell’accordo con ACI Sport, iniziato nel 2021. Nell’ambito di quest’accordo Sparco continua ad essere il “title sponsor” del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco e “partner ufficiale” del Rally Italia Sardegna. Inoltre, supporta il Campionato Italiano Gran Turismo come “sponsor”. Si rinnova anche l’attività di co-branding con il marchio Targa Florio.

Sparco nei Rally

Il Rally Italia Sardegna è in programma dal 30 maggio al 2 giugno 2024 ed è il sesto appuntamento del FIA World Rally Championship. Con 20 edizioni festeggiate fin dal 2004, è una delle tappe più amate e spettacolari del WRC, celebre per i suoi paesaggi e l’intensa competizione. Il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2024 comprende sette appuntamenti su strada asfaltata, con un alto livello di piloti e campioni pronti a competere per il titolo.

Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2024
Sparco è partner del Campionato Italiano Assoluto Rally 2024

La serie è apprezzata non solo in Italia, ma anche a livello internazionale, con una storia lunga 62 edizioni e la partecipazione di grandi nomi del motorsport. La presenza di costruttori e team ufficiali, insieme al ritorno di campioni come Andrea Crugnola e Pietro Ometto su Citroën, promette un campionato avvincente e molto seguito a livello mondiale.

Sparco nel Campionato Italiano Gran Turismo

Il Campionato Italiano Gran Turismo, giunto alla sua 22ª edizione, è un punto di riferimento nel panorama automobilistico internazionale dal 2003. La serie GT3 e GT Cup, con le categorie Sprint ed Endurance, ha attirato un numero record di iscritti per la stagione 2024.

Sparco Campionato Italiano Gran Turismo 2024
Sparco è partner del Campionato Italiano Gran Turismo 2024

Con un mix di gentleman driver e piloti professionisti, inclusi ex piloti di Formula 1, il campionato GT offre un’opportunità sia per i giovani provenienti dal karting che per coloro che cercano un’alternativa alle vetture di Formula.

Sparco protagonista nel motorsport

Fondata nel 1977, Sparco è diventata un’icona di innovazione, sicurezza e prestazioni nel mondo dell’automobilismo, sia per i piloti che per gli appassionati, grazie alla sua vasta gamma di prodotti, tra cui tute da gara, guanti, scarpe, sedili e altro ancora. Sparco è oggi un marchio di eccellenza globale, con importanti partnership che coinvolgono team di Formula 1, del Campionato del Mondo Rally (FIA WRC) e altre competizioni di alto livello.

“L’impegno costante ed il lavoro di ACI anche per questa nuova stagione hanno consentito di dare delle risposte molto concrete che hanno portato l’Italia nei Gran Premi e nei Rally MondialiAngelo Sticchi Damiani, Presidente dell’Automobile Club d’Italia – nella nostra lunga storia sportiva è importante avere a fianco un marchio come Sparco, un punto di riferimento nel motorsport e mi fa molto piacere celebrare questa rinnovata collaborazione. Per l’Automobile Club d’Italia avere un marchio di risonanza così internazionale, è un binomio di assoluta rilevanza.”

“La partnership tra Sparco ed ACI Sport continua per un altro triennio e si consolidaNiccolò Bellazzini, Brand Manager di Sparco – siamo lieti di associare il nostro brand ai due più importanti campionati nazionali e alla tappa mondiale in Sardegna del WRC. Proprio qui dal Ciocco, in qualità di title sponsor, diamo il via alla massima serie rallystica italiana che, quest’anno, mostra un record di iscritti ed un livello qualitativo in termini di equipaggi e vetture senza eguali. La vitalità del motorsport tricolore, anche in chiave internazionale, si manifesta grazie alla lungimiranza dell’ACI (in primis del suo presidente, Angelo Sticchi Damiani) ed alla presenza di aziende italiane che vi gravitano attorno che rendono l’Italia la culla di questa disciplina. Tra queste figura a pieno titolo anche Sparco, presente su tutti i campionati mondiali, a partire dalla F1 con le partnership tecniche con RedBull e McLaren, fornendo a piloti e team soluzioni di equipaggiamento tecnico che costituiscono la perfetta sintesi tra sicurezza e tecnologia al servizio della performance”.

Niccolò Bellazzini, Brand Manager di Sparco
Niccolò Bellazzini, Brand Manager di Sparco

“Sparco ed ACI Sport condividono gli stessi obiettivi in termini di sicurezza ed eccellenza, diventando così insieme un baluardo dell’italianità nel mondo – le parole di Marco Ferrari, Direttore Centrale per la Direzione Sport Automobilistico ACI – dietro all’immagine esterna di queste due realtà c’è il lavoro di tanti professionisti uniti dalla passione per il motorsport, una passione che permette di avere in Italia tappe di tutti i più importanti campionati internazionali, una passione che valorizza in tutte le sfaccettature i grandi rappresentanti del nostro Paese nel mondo. Siamo sicuri che nei prossimi tre anni nuove sinergie potranno essere attivate a sostegno del motorsport nazionale, in cui la Federazione e Sparco non hanno mai smesso di investire e credere.”

“Un progetto voluto fortemente e che si affaccia verso un altro importante triennio, suggellato con un’azienda importante che continuerà a qualificare le nostre gare e i nostri appuntamenti di spicco – le parole di Marco Rogano, Direttore Generale di ACI Sport – in Pista come sponsor del Campionato Italiano GT, nei rally come title sponsor del Campionato Italiano Rally e al fianco di grandi eventi come il Rally Italia Sardegna e la Targa Florio. Questo accordo conferma gli investimenti volti ad ampliare la copertura mediatica e la promozione dei nostri campionati che si preparano a partire con dei numeri alti, come dimostrano le adesioni a questa edizione del Rally del Ciocco”.

Leggi anche:

→ Tutte le news su Sparco

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto