Abarth 500e elettrica, rombo perfetto dal sound generator
L'Abarth 500e elettrica conserva il tipico sound della versione termica, grazie alla funzione Sound Generator in grado di fornire il giusto sound anche a velocità elevate
Le auto sportive Abarth si riconoscono da lontano per il loro tipico sound dello scarico Record Monza. Tale rombo distintivo viene riprodotto anche sulla 500 elettrica attraverso un generatore di suoni artificiale (sound generator). Sulla nuova 500e è presente un esclusivo Sound System sviluppato da un team di Sound Designer con Sound Design Studio. Il sound specifico, il suo sviluppo e l’integrazione sono stati realizzati presso il dipartimento italiano NVH (Noise Vibration and Harshness) di Stellantis, la stessa entità che ha validato il sound dello storico impianto di scarico Abarth, il Record Monza.
Sound Abarth 500e elettrica
Il sound dell’Abarth 500e elettrica è riprodotto artificialmente attraverso un altoparlante esterno posizionato dove solitamente c’è il terminale di scarico.
La messa a punto di un rombo molto fedele a quello dell’Abarth termica ha necessitato di un lavoro continuativo di circa 6 mesi mentre il progetto è durato in totale due anni. Nella creazione di questo sound fedele al tipo dell’Abarth sono state necessarie più di 6.000 ore analizzando e creando il suono perfetto per ogni fase dell’esperienza di guida con un team di diverse persone coinvolte nel progetto.
Il Direttore Tecnico ha seguito la fase gestionale del progetto e il coordinamento dei vari stakeholder. Inoltre, gli specialisti NVH hanno lavorato sul miglioramento del suono, concentrandosi sia sulla parte creativa sia su quella tecnologica del processo di creazione del suono, seguendo le diverse fasi, dallo sviluppo del software alla creazione del suono stesso.
Come nasce il rombo artificiale di un motore Abarth
Come nasce il rombo artificiale di un motore Abarth? Parte dei test e degli studi sonori per realizzare un sound perfetto da dotare all’Abarth elettrica sono stati effettuati in una camera semi-anecoica, una stanza appositamente progettata per essere isolata dall’ambiente circostante al fine di effettuare misurazioni accurate e affidabili relative al rumore.
Grazie al pavimento riflettente, è possibile ricreare una superficie acusticamente riflettente, come una strada. Specifiche caratteristiche rendono la camera semi anecoica perfettamente silenziosa, permettendo così ai fonici di discriminare il rumore dall’intero ambiente.
Per ottenere un rendimento perfetto e il più vicino possibile a quello originale, il suono attuale del motore a benzina Abarth è stato registrato durante tutte le diverse fasi dell’esperienza di guida: accelerazione, decelerazione, frenata, curve veloci e molto altro.
Inoltre sono state effettuate specifiche calibrazioni sonore. Le registrazioni sono state poi attentamente analizzate attraverso strumenti e processi tecnici dedicati per estrarre tutte le frequenze distintive di Abarth, che ne costituiscono il DNA, al fine di creare un nuovo sound in una matrice virtuale arricchita da toni aggiuntivi.
La matrice è stata testata offline in studio e sull’auto statica attraverso varie iterazioni e configurazioni per ottenere la miscela perfetta dell’output. In particolare, grazie al software, la matrice adatta le varie componenti del suono per ottenere il miglior sound per il conducente. Ulteriori suoni sono stati stratificati sulla matrice per fondere il suono storico di Abarth con il feeling futuristico che si trova sulla nuova Abarth 500e.
Abarth Sound Generator
Un punto importante è stato bilanciare attentamente il Sound Generator per fornire al guidatore il giusto sound anche a velocità elevate, rispettando i vincoli di omologazione per l’inquinamento acustico e garantendo un suono realistico.
Infatti, l’intensità del Sound Generator System è direttamente proporzionale alla velocità di guida della vettura, e il suono viene a tutti gli effetti elaborato diversamente attraverso l’altoparlante posteriore esterno.
Si va dall’IDLE, dove il motore è alla minima potenza e il generatore di suoni replica il suono dello scarico Record Monza al minimo, alle SIGNATURE, che variano in base alla velocità, mantenendo la timbrica tipica delle Abarth con motore a scoppio.
Gli appassionati incalliti dell’Abarth con motore termico fanno fatica ad accettare questa transizione.
Foto Abarth 500e elettrica
Video Abarth 500e elettrica
Leggi anche:
→ Abarth 500e elettrica, caratteristiche e prestazioni
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ Prezzi e caratteristiche auto ibride
→ Costo ricarica auto elettrica
→ TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
→ Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
→ Tutto sulla ricarica delle auto elettriche
→ Tariffe ricarica auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!