Sospensione assicurazione auto, ora si può ma solo in alcuni casi (Decreto Legge n° 59)
Approvato dal Consiglio dei Ministri un Decreto Legge sulla RC Auto che prevede la possibilità di sospendere l'assicurazione solo in alcuni casi, l'obbligo per i veicoli elettrici "leggeri", innalzamento dei massimali e tempistiche per l'attestato di rischio.
Novità sull’assicurazione auto obbligatoria, a partire dal 1° gennaio 2024, con possibilità di deroghe e sospensioni (solo per alcuni casi specifici) inserite nel Decreto Legislativo sull’RC Auto, datato 16 novembre 2023, che recepisce la Direttiva 2021/2118 emanata dal Parlamento Europeo e dal Consiglio riguardante l’assicurazione RC Auto. Questa direttiva europea è finalizzata a migliorare la trasparenza e la comparabilità delle tariffe assicurative per la responsabilità civile auto, a promuovere l’efficienza del mercato delle assicurazioni e a garantire una maggiore tutela dei consumatori. Ma di fatto obbliga anche ad assicurare auto ferme non circolanti custodite in aree private.
AGGIORNAMENTI sull’obbligo di assicurare veicoli fermi
Decreto Legislativo n° 59 del 16 novembre
Nel decreto, vengono definite le regole relative alla sospensione della copertura assicurativa per tutti i veicoli, con specifiche disposizioni agevolate per i veicoli storici, considerando il loro valore da collezionisti. In particolare, le modifiche ai massimali, con minino innalzato a 6,5 milioni di euro, sono state introdotte per garantire un adeguato risarcimento alle vittime di incidenti stradali, anche in caso di danni gravi o mortali. L’estensione del periodo per richiedere l’attestato di rischio mira a semplificare il processo di confronto tra le tariffe assicurative RC Auto da parte dei consumatori.
Il decreto legislativo RC Auto è stato approvato con la riunione del Consiglio dei Ministri n° 59 del del 16 novembre 2023, “Attuazione della direttiva (UE) 2021/2118 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 15 dicembre 2021, relativa all’assicurazione obbligatoria della responsabilità civile derivante dalla circolazione di autoveicoli e di altri veicoli a motore”.
Deroghe e sospensione assicurazione con il Decreto Legislativo del 16 novembre 2023
Il Decreto Legislativo italiano introduce una serie di importanti novità nel settore dell’assicurazione RC Auto, tra cui:
- L’istituzione di un massimale minimo per le polizze RC Auto, fissato a 6,45 milioni di euro per i danni alle persone, indipendentemente dal numero di vittime coinvolte.
- L’estensione del periodo in cui è possibile richiedere l’attestato di rischio in modalità telematica, entro un termine di 15 giorni dalla richiesta.
- Esonerati dall’obbligo assicurativo i veicoli ritirati dalla circolazione o considerati non idonei come mezzi di trasporto.
- L’istituzione di regole specifiche per la sospensione della copertura assicurativa per tutti i veicoli, con normative particolari per i veicoli storici, tenendo conto del loro valore da collezionismo.
- Obbligo assicurazione per veicoli elettrici “leggeri” (monopattini).
Sospensione dell’assicurazione
Il DL recepisce le deroghe all’obbligo assicurativo per veicoli ritirati dalla circolazione o soggetti a fermo amministrativo, o non idonei come mezzi di trasporto. Il DL regolamenta la sospensione dell’assicurazione per tutti i veicoli, con norme specifiche per i veicoli storici.
La sospensione si può chiedere rispettando il termine di 5 giorni prima della scadenza e facendo domanda per una durata non superiore a undici mesi.
Obbligo assicurazione anche per auto ferme ed esenzione dall’obbligo
Secondo la normativa italiana prima del DL 59, la deroga all’obbligo assicurativo era comunque applicabile anche ai veicoli per i quali è consentita la sospensione della copertura, quando il veicolo viene volontariamente messo fuori uso e custodito in aree private.
Ultima spiaggia, come previsto dalla direttiva UE 2021/2118, l’esenzione è possibile per “i veicoli sprovvisti di ruote o motore e incapaci di circolare“. In questi casi, il veicolo deve essere in condizioni tali da non poter essere spostato senza l’intervento di mezzi meccanici.
Ma ci sono chiarimenti in merito sull’articolo più recente dove si fa luce questo obbligo previsto dalla normativa sulle assicurazione.
Nuovi massimali minimi per assicurazioni auto
Tra le modifiche c’è anche quella relativa ai limiti massimali di copertura. In particolare sono stati aumentati i massimali assicurativi per i danni alle persone, che passano da 5 a 6,45 milioni di euro. Aumentano anche i massimali per i danni alle cose, che passano da 1 a 1,3 milioni di euro.
Questi aggiornamenti puntano a garantire una maggiore protezione e copertura per i danni derivanti da incidenti stradali o situazioni simili.
Obbligo di assicurazione per monopattini e veicoli elettrici “leggeri”
Il decreto stabilisce nuove normative riguardanti l’obbligo di assicurazione per i veicoli elettrici “leggeri”. Tali veicoli saranno identificati attraverso un decreto interministeriale emesso in collaborazione tra il Ministero dell’Infrastrutture e dei Trasporti e il Ministero dell’Interno. L’adempimento all’obbligo di copertura assicurativa sarà possibile anche tramite la stipula di polizze da parte di soggetti pubblici o privati che coprono il rischio per una pluralità di veicoli (assicurazione “Corporate”), comprese attività come il noleggio, la condivisione, la vendita di veicoli e l’uso di flotte di autobus, autocarri e scuolabus.
Leggi aggiornamenti su obbligo assicurazione per monopattini ed e-bike
Leggi anche:
→ Assicurazione auto, rinnovo, preventivo e documenti
→ Incendio auto e copertura assicurativa
→ Quanto dura la copertura, 15 0 30 giorni?
→ Multa assicurazione scaduta cosa si rischia
→ Assicurazione auto elettriche
→ Assicurazione batterie auto elettriche
→ Tutte le notizie in cui abbiamo parlato di assicurazione auto
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!