Sony Honda Mobility: l’elettrica Afeela 1 da 100.000 dollari è un azzardo?
Scommessa di Sony Honda Mobility, con una berlina full electric tanto proiettata nel futuro quanto costosa. E' l'innovazione proposta da due giganti
La giapponese Sony Honda Mobility si siede al tavolo del poker automotive e fa una puntata ad altissimo rischio: l’elettrica Afeela 1 presentata al CES di Las Vegas, e prenotabile in California con un deposito rimborsabile di 200 dollari. In consegna nel 2026 la versione di punta Signature da 102.900 dollari; dopodiché, nel 2027, sbarcherà la Origin da 89.900 dollari. Pacchetto all inclusive, con abbonamento di tre anni comprensivo di tutti i servizi utilizzati attraverso la connessione 5G di bordo.
Da concept a modelli di serie
Quella che era una concept all’evento di Las Vegas 2024, oggi rappresenta l’esordio del neonato marchio nipponico. In base alle pochissime info rilasciate e alle foto visibili, è una berlina super aerodinamica a due volumi con strisce a Led orizzontali su frontale e coda: autonomia fino a 480 km. Non male l’accesso ai Supercharger Tesla grazie allo standard NACS, considerando che l’ecosistema di Musk è la chiave vincente della Casa texana a livello planetario.
Ipertecnologica: Intelligenza Artificiale a piene mani
Per combattere le rivali cinesi e Tesla, la Sony Honda Mobility Afeela 1 propone ADAS a pioggia, come la guida automatica di Livello 2+, con aggiornamenti over-the-air per futuri upgrade. Il sistema ha una capacità di calcolo di 800 TOPS, con 18 telecamere, un Lidar, 9 radar e 12 sensori ultrasonici. L’Intelligenza Artificiale segue – passo passo – l’esperienza degli occupanti, migliorando comfort e sicurezza, così dice la Casa. Il volante è una cloche, mentre la plancia si compone di schermi a sviluppo orizzontale da un lato all’altro. Il tutto accompagnato da maxi schermi anche dietro. Una sorta di sala giochi miscelata a un cinema su ruote per battere i concorrenti, per distinguersi. Chi siede in auto sa di ottenere un viaggio su misura, con contenuti.
Il Paradiso delle orecchie
Se si ama la musica, la Sony Honda Mobility Afeela 1 fa arrivare all’estasi (o almeno promette di farlo). Primo: impianto Sony 360 Spatial Sound per la propria zona di ascolto dedicata. Secondo: Noise Canceling, che permette di annullare eventuali rumori. Al tavolo di poker s’è seduto un giocatore mai presentatosi prima d’ora, senza esperienza automotive, ma con una fama di vecchia data che l’ha portato a trionfare in vari settori hi-tech.
Ha qualcosa dell’Audi TT
A nostro giudizio, la Sony Honda Mobility Afeela 1 ricorda vagamente l’Audi TT, favolosa vettura del 1998. Infine una curiosità: osservandola di fronte, sapendo di poter contare su una tecnologia d’avanguardia alimentata da sensori e radar, suona strano osservare che il mezzo abbia gli specchietti retrovisori. Che oltretutto rovinano un po’ l’aerodinamica. Chissà, sarà stata una scelta dettata da esigenze legate alla sicurezza stradale.
Sony Honda Mobility, due giganti che si uniscono
Sony Honda Mobility è una joint venture nata dalla collaborazione tra due colossi giapponesi: Sony, celebre per l’elettronica di consumo e l’innovazione tecnologica, e Honda, leader nel settore automobilistico. Questa partnership ambiziosa ha l’obiettivo di rivoluzionare il modo in cui pensiamo alla mobilità, integrando le competenze di entrambe le aziende per creare veicoli elettrici intelligenti e connessi.