Smart SUV #5, concept di un fuoristrada elettrico
Nel 2025 arriverà il terzo modello della nuova gamma SUV di Smart, anticipato dalle forme del Concept #5, che presenta l'aspetto di un moderno fuoristrada elettrico.
Al Salone di Pechino 2024 è stata presentata la Smart Concept #5, un crossover elettrico con le caratteristiche di un fuoristrada che anticipa il terzo modello della nuova gamma di SUV della Smart. La versione di produzione della Concept #5 è attesa in Europa nella seconda metà del 2025.
Smart SUV Concept #5
La Concept #5, presentata come un SUV di segmento medio, nelle dimensioni è più grande rispetto alla precedente #3, che misura 440 cm da paraurti a paraurti. Il suo stile si caratterizza per la carrozzeria dalle forme squadrate, il cofano piatto e la coda verticale, supportata da passaruota muscolosi.
Le maniglie sono a scomparsa e le porte si aprono ad “armadio”, permettendo un accesso agevole ad un abitacolo senza montanti. Il tetto presenta un portapacchi a forma di X con fasce elastiche per il carico e una barra luminosa a LED, accentuando il suo aspetto fuoristradistico.
Inoltre fuori è possibile ammirare dei tiranti luminosi tra le barre portatutto e il cofano, un’icona del lucchetto vicino alle porte e piccoli display sui parafanghi che indicano l’altezza da terra delle ruote. Inoltre, la vettura è dotata di una protezione per la scocca anteriore con un verricello integrato e una protezione posteriore con un predellino retrattile per facilitare l’accesso al carico sul tetto.
Abitacolo, gli interni del fuoristrada elettrico Smart
La Concept #5 nell’abitacolo presenta spaziosi interni che garantiscono comfort per tutti i passeggeri grazie all’organizzazione ergonomica degli elementi e alle interfacce intuitive. Dotata di una console tecnologicamente avanzata con due schermi OLED alimentati da chip AMD V2000, il veicolo permette un controllo ottimale delle sue numerose funzioni. L’illuminazione ambientale e l’altoparlante portatile integrato aggiungono fascino all’abitacolo.
Il sedile anteriore del passeggero offre comfort e sicurezza con innovative soluzioni airbag e funzioni come riscaldamento, ventilazione e massaggio. La Concept #5 integra anche l’intelligenza artificiale di Cerence, permettendo conversazioni con un assistente virtuale di bordo e il controllo vocale di varie funzioni del veicolo, dalla musica alla navigazione.
Trazione integrale elettrica
Smart non ha rilasciato dettagli precisi sulle specifiche tecniche della Concept #5, ma si ipotizza che avrà trazione integrale con un motore elettrico per asse. Grazie all’architettura del powertrain a 800 V, la vettura sarà in grado di ricaricarsi rapidamente, con la Casa che dichiara tempi di ricarica di 15 minuti per passare dal 10% all’80% della batteria, che avrà una capacità superiore ai 100 kWh. L’autonomia dichiarata supererà i 550 km.
Prezzo, quando arriva
Il prezzo di questo fuoristrada elettrico di Smart supererà ampiamente i 50.000 euro. L’arrivo sul mercato è previsto per il 2025; il concept, infatti, anticipa solo le caratteristiche stilistiche del nuovo modello.
Foto Smart Concept #5
Leggi anche:
→ Test su strada Smart #1
→ Smart #3 caratteristiche e prezzi
→ Listino prezzi SMART
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!