Quantcast
FotogalleryNotizie autoSmartVideo

25 anni di Smart, la storia

La Smart ha festeggiato 25 anni di storia nel 2023, passando da una piccola citycar a un SUV. Fu presentata per la prima volta a Francoforte nel 1997 e poi debuttò sul mercato l'anno successivo.

La citycar per eccellenza Smart ha festeggiato i suoi 25 anni. La piccola di casa Daimler infatti ha fatto il suo debutto sulle strade di tutto il mondo ben 25 anni fa, ovvero nel 1998. All’epoca si chiamava smart city coupé, che oggi si chiama Smart ForTwo e che dal 2014 è entrata già nella terza generazione. Nel 2022 però ha abbandonato il segmento delle citycar per abbracciare quello dei SUV compatti completamente elettrici.

Storia della Smart

La prima Smart era lunga poco più di due metri e mezzo, una biposto compatta che si parcheggia ovunque, talvolta inventandosi i posteggi nelle posizioni più disparate. Al pubblico fu presentata per la prima volta al Salone di Francoforte IAA 1997 e nel luglio del 1998 andò in produzione.

La Smart ha debuttato sul mercato nel 1998

Negli anni ’70, Mercedes-Benz sviluppò il primo concept di auto estremamente compatta, anticipando la crescente congestione urbana e l’inquinamento atmosferico. Dopo vari concept, la partnership con Swatch portò alla nascita della Smart ForTwo City Coupé nel 1998, cambiando la mobilità urbana. Smart ha poi ampliato la sua gamma con modelli come Smart ForFour, Smart Crossblade e Smart Roadster.

La smart è elettrica

Dal 2019 la piccola Smart è diventata un’auto elettrica con la Smart ForTwo Electric Drive. Fin dal 2007, Smart ha testato prototipi elettrici della ForTwo a Londra. L’evoluzione di Smart è stata resa possibile da personalità creative, come Jeremy Scott e Freddy Reitz, che hanno contribuito a creare una nuova cultura della mobilità, collegando persone con una visione ottimistica del futuro.

smart elettrica
Smart è stato il primo marchio a passare ai motori solo elettrici

Oggi, grazie alla joint venture tra Mercedes-Benz e Geely Automotive, Smart è diventando il primo marchio automobilistico che è passato dal motore a combustione interna alla trazione 100% elettrica.

SUV Smart

Il nuovo capitolo della storia di Smart parla del passaggio dal segmento delle citycar a quello dei SUV compatti. La Smart #1 infatti è la prima SUV e cinque posti prodotta da Smart, sviluppata in Cina dalla joint venture tra Mercedes-Benz Group e Geely Holding Group.

Vista di profilo SUV smart #1
SUV Smart #1

Utilizza una piattaforma inedita chiamata Sustainable Experience Architecture (SEA), sviluppata da Geely per veicoli elettrici. Mercedes-Benz ha curato il design e gli interni, mentre Geely si è occupata della meccanica e della parte elettrica.

Il primo SUV della storia di Smart monta un motore elettrico posteriore da 200 kW (272 CV) e una batteria agli ioni di litio da 66 kWh, che offre un’autonomia stimata di 420-440 km secondo il ciclo WLTP. La ricarica può avvenire fino a 150 kW, consentendo una carica dell’80% in 30 minuti.

Video prova Smart #1 2023 SUV elettrico

La Smart #1 presenta due spazi di carico: un bagagliaio classico da 411 litri dietro i sedili posteriori e un secondo più piccolo sotto il cofano anteriore. Nel 2023 la gamma si è ampliata con l’arrivo di una versione più sportiva con carrozzeria SUV Coupé, che si chiama Smart #3.

Foto storia della smart

Leggi anche:

Stop alla produzione della Smart ForTwo

Prova, test su strada nuova Smart #1

Caratteristiche della Smart #1

Caratteristiche della Smart #3

Tutti gli articoli sulla SMART

Listino prezzi SMART →  Annunci usato SMART

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto