Quantcast
Notizie autoOctaviaŠkoda

Skoda Octavia RS, caratteristiche, prestazioni e prezzo

La nuova Skoda Octavia RS, berlina e Wagon, è equipaggiata con un motore 2.0 TSI da 265 CV, sospensioni sportive, fari Matrix LED e dettagli neri RS.

MOTORE
2.0Tsi
CAVALLI
265
Velocità Max.
250km/h
PESO / POTENZA
5,67Kg/CV

Dal 2000, RS identifica le versioni più sportive della Skoda Octavia, ora alla quarta generazione con un motore 2.0 TSI da 265 CV e fari LED Matrix. L’Octavia più sportiva è disponibile come berlina e Wagon.

Skoda Octavia RS motore e prestazioni

La nuova Skoda Octavia RS migliora le prestazioni con un motore 2.0 TSI da 265 CV e 370 Nm, abbinato al cambio DSG a 7 rapporti e trazione anteriore. Raggiunge 100 km/h in 6,4 secondi (6,5 per la Wagon) e tocca i 250 km/h. Il motore EA888 di quarta generazione dispone di un turbocompressore con valvola wastegate, iniezione a 350 bar e alzata variabile della valvola di scarico.

Skoda Octavia RS su strada
Skoda Octavia RS su strada

Il motore è stato migliorato con una nuova forma del mantello del pistone e una guarnizione ottimizzata dell’albero motore, che riducono l’attrito interno e aumentano l’efficienza. Inoltre, il motore è dotato di smorzamento acustico e aggiornamenti ai collettori di scarico e al sistema di accensione. Il cambio automatico DSG a sette rapporti (DQ 381) con frizioni in bagno d’olio assicura cambi di marcia rapidi, mantenendo la marcia selezionata in modalità Sport.

Skoda Octavia Wagon RS in pista
Octavia Wagon RS in pista

L’unità di controllo del motore è ottimizzata per una coppia maggiore, con un contrappeso centrifugo per ridurre la rumorosità. L’Octavia RS, con un serbatoio da 50 litri, introduce un nuovo impianto di scarico per un sound sportivo ma equilibrato.

Skoda Octavia RS caratteristiche assetto

La Skoda Octavia RS è equipaggiata con un telaio sportivo con molle più corte e ammortizzatori specifici, riducendo l’altezza da terra di 15 mm per una guida più dinamica. Il nuovo sterzo progressivo e il differenziale elettronico VAQ migliorano la trazione e la stabilità, mentre il Dynamic Chassis Control (DCC) adattivo, di serie in Italia, permette di scegliere tra diverse modalità di guida.

Skoda Octavia RS laterale
Octavia RS laterale

Il differenziale VAQ, ispirato alle competizioni, distribuisce la coppia in modo ottimale per una maggiore aderenza in curva e su superfici irregolari. L’impianto frenante, con dischi ventilati da 340 mm all’anteriore e 310 mm al posteriore, assicura prestazioni elevate e spazi di frenata ridotti.

Skoda Octavia RS com’è fuori

La Skoda Octavia RS si distingue per dettagli sportivi in nero lucido su calandra, specchietti, telai finestrini e diffusore posteriore. La firma RS include una striscia catarifrangente rossa sul retro e vetri posteriori oscurati. Di serie, cerchi in lega Comet da 18″, con opzione Elias da 19″ in argento o antracite.

Fari LED Matrix, luci posteriori animate, portellone elettrico con Virtual Pedal e sistema KESSY completano l’equipaggiamento. Il nuovo logo RS è presente su carrozzeria e abitacolo.

Skoda Octavia RS interni

Gli interni della Skoda Octavia RS presentano un design sportivo in nero, con un display centrale da 13 pollici e navigazione connessa di serie. I sedili sportivi con appoggiatesta integrati e cuciture rosse sono rivestiti in tessuto trapuntato, mentre la plancia in neoprene ha finiture Black Middle Carbon. Il volante sportivo multifunzione è in pelle, la pedaliera in acciaio inox e le portiere sono rifinite in pelle artificiale con dettagli neri lucidi.

Skoda Octavia RS sedili anteriori abitacolo
Sedili anteriori sportivi

Nella Design Selection RS Suedia opzionale, i sedili presentano rivestimenti traforati in microfibra Suedia e pelle sintetica, con cuciture rosse aggiuntive. I sedili ergo comfort includono regolazione elettrica, memoria, supporto lombare e funzione massaggio. La plancia è rivestita in Suedia con doppie cuciture rosse a contrasto, riprendendo l’eleganza sportiva degli interni.

Skoda Octavia RS prezzi

La nuova Skoda Octavia RS, disponibile sia in versione berlina che station wagon, ha un prezzo di partenza di 47.050 euro.

→ Octavia RS 2.0 TSI RS DSG: 47.050 €
→ Octavia RS Wagon 2.0 TSI RS DSG: 48.150 €

Foto Skoda Octavia RS

Leggi anche:

Skoda Octavia caratteristiche e prezzi

→ Tutte le news sul marchio Skoda

→ Listino prezzi Skoda

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto