Quantcast
FotogalleryNotizie autoOctaviaŠkoda

Skoda Octavia restyling, dimensioni, interni, motori e prezzo

Il restyling della Skoda Octavia presenta un nuovo design del frontale e un sistema di infotainment aggiornato. La gamma motori prevede unità benzina e diesel, con TSI disponibile anche con tecnologia MHEV a 48 Volt.

Skoda ha presentato il restyling della Octavia, disponibile in Italia a partire da settembre 2024. Questo modello è stato rinnovato nelle varianti berlina e wagon e si distingue per una nuova forma della calandra e nuovi gruppi ottici LED Matrix di seconda generazione. La gamma motori include due opzioni a benzina da 1.5 TSI, disponibili anche con tecnologia mild-hybrid su richiesta, due motori a benzina potenziati da 2.0 TSI e due diesel TDI. Le potenze variano da 85 kW (116 CV) a 195 kW (265 CV). Da segnalare che nella nuova offerta commerciale non c’è più l’opzione con motore a metano.

Skoda Octavia dimensioni, cosa cambia nel restyling

La Skoda Octavia in questo restyling è leggermente più lunga di 9 mm rispetto alla versione precedente, in entrambe le carrozzerie, arrivando così a 4,70 metri di lunghezza, 1.829 mm di larghezza, 1.477 mm di altezza e con un passo di 2.680 mm. Fuori nella calandra c’è il nuovo logo bidimensionale Skoda.

Skoda Octavia Sportline 2024 anteriore 3/4
Nuova Skoda Octavia Sportline 2024

Le versioni berlina e wagon sono disponibili in quattro livelli di allestimento: Essence, Selection, Sportline e RS. I paraurti ridisegnati e altri dettagli estetici conferiscono alla vettura un aspetto più dinamico. I gruppi ottici di base utilizzano di serie la tecnologia LED, mentre i fari anteriori LED Matrix di seconda generazione sono disponibili come optional su alcuni modelli e di serie sui modelli RS. Su questi fari il modulo bi-LED esterno viene utilizzato per gli anabbaglianti e gli abbaglianti, mentre il modulo interno ha 36 singoli segmenti di matrice su due file, 12 in più rispetto alla generazione precedente.

Le luci posteriori full LED sono disponibili in due versioni, con la versione top che ha funzioni aggiuntive come animazioni e indicatori di direzione animati. La gamma di cerchi in lega include diverse opzioni da 16 a 19 pollici, tra cui cerchi aerodinamici e finiture specifiche per i modelli RS.

Interni, dentro com’è l’Octavia

La Skoda Octavia aggiornata negli interni ora prevede una dotazione di serie ancora più completa, con un display digitale centrale indipendente da 10 pollici combinato con un Digital Display da 10 pollici. Ora è disponibile anche un display da 13 pollici come optional. L’assistente vocale Laura include il chatbot ChatGPT basato sull’intelligenza artificiale.

Skoda Octavia RS Wagon 2024 plancia abitacolo
Octavia RS Wagon 2024 plancia abitacolo

Il sistema Climatronic bizona è ora di serie su tutti i modelli, mentre il livello di allestimento Selection include un Phone Box da 15 watt per la ricarica rapida induttiva degli smartphone. Le porte USB-C hanno una potenza di ricarica tripla rispetto a prima. Il sistema di accesso senza chiave Kessy sblocca o blocca automaticamente il veicolo quando il conducente si avvicina o si allontana.

Gli interni sono caratterizzati da nuovi design per le tappezzerie, le finiture e i pannelli delle portiere, con l’uso di materiali sostenibili in alcune Design Selection. I sedili anteriori ergonomici integrano le funzionalità di ventilazione e massaggio, con l’opzione di pelle. Gli elementi decorativi Unique Dark Chrome presentano il nuovo logo bidimensionale Skoda.

Skoda Octavia 2024 sedili anteriori abitacolo
Sedili anteriori, abitacolo Octavia

Sono state introdotte nuove funzionalità Simply Clever, come la copertura del bagagliaio a scomparsa automatica e un box portaoggetti dedicato per i passeggeri posteriori. La tasca multifunzione nel bagagliaio è dotata di due ganci variabili, mentre il supporto per tablet è disponibile anche per i sedili sportivi.

Skoda Octavia motori

La Skoda Octavia restyling è spinta da una vasta gamma di motorizzazioni, tra cui benzina, diesel e ibride. Perciò si può scegliere tra diverse opzioni, tra cui il diesel 2.0 TDI con potenze da 116 CV e 150 CV, il benzina 1.5 TSI con potenze da 116 CV e 150 CV, e il potente 2.0 TSI da 204 CV (in arrivo in seguito) e 265 CV riservato alla versione RS. Il 1.5 TSI è disponibile anche in versione mild hybrid a 48 Volt con cambio automatico DSG, mentre le due varianti del 2.0 TSI sono abbinate esclusivamente alla trazione integrale e al cambio automatico.

Skoda Octavia RS 2024 anteriore 3/4
Il motore 2.0 TSI da 265 CV è riservato alla versione Octavia RS

La variante plug-in hybrid e quella a metano non sono attualmente disponibili sul modello restyling. La versione RS invece presenta caratteristiche sportive come un assetto ribassato, cerchi in lega da 18″ (opzionalmente 19″), differenziale VAQ a controllo elettronico, servosterzo progressivo, impianto di scarico sportivo e modalità di guida Sport con tarature specifiche.

Motori Trazione Cambio
Benzina    
1.5 TSI 116 CV e 220 Nm ANT Manuale a 6 marce
1.5 TSI MHEV 116 CV e 220 Nm ANT DSG a 7 marce
1.5 TSI 150 CV e 250 Nm ANT Manuale a 6 marce
1.5 TSI MHEV 150 CV e 250 Nm ANT DSG a 7 marce
2.0 TSI 204 CV e 320 Nm (nel 2025) 4×4 DSG a 7 marce
2.0 TSI 265 CV e 370 Nm ANT DSG a 7 marce
Diesel    
2.0 TDI 116 CV e 300 Nm ANT Manuale a 6 marce
2.0 TDI 150 CV e 360 Nm ANT DSG a 7 marce
Motori nuova Skoda Octavia restyling

Gli ADAS sulla nuova Octavia restyling

Nella versione aggiornata della Skoda Octavia all’interno della dotazione ADAS è stato introdotto l’Attention and Drowsiness Assistant in sostituzione del Driver Alert, già presente su Superb e Kodiaq. Questo sistema monitora il comportamento del conducente valutando il livello di sonnolenza, utilizzando informazioni da varie centraline del veicolo come il Lane Assistant. Riconosce sia la disattenzione a breve termine che quella a lungo termine, attivando avvisi visivi e acustici nel Virtual Cockpit in caso di necessità.

Skoda Octavia RS Wagon 2024 su strada
Skoda Octavia RS Wagon 2024 su strada

Il nuovo Intelligent Park Assistant, disponibile solo con cambio automatico, consente a Octavia di parcheggiare automaticamente in spazi paralleli e perpendicolari, controllando anche freni e velocità. In futuro, sarà disponibile il Remote Park Assistant, che permetterà al conducente di controllare le manovre di parcheggio dall’esterno del veicolo tramite l’app MySkoda.

Per quanto riguarda la sicurezza passiva, la Skoda Octavia è una delle vetture più sicure nella sua categoria, con una valutazione di 5 stelle Euro NCAP e fino a dieci airbag per proteggere gli occupanti in caso di incidente.

Prezzo, quanto costa la nuova Octavia

Il prezzo base della nuova Skoda Octavia restyling parte da 28.450 euro e da 29.500 euro per la Wagon. La nuova gamma comprende tre versioni: Selection, Executive e Style. Successivamente saranno disponibili gli allestimenti Sportline e la variante sportiva RS. La versione di accesso, Selection, include strumentazione digitale da 10”, climatizzatore automatico bi-zona, avviamento senza chiave, gruppi ottici Full LED, schermo da 10” con Škoda Connect e connettività Wireless Apple CarPlay e Android Auto. In termini di sicurezza, prevede 8 airbag, Front Assist, Lane Assist, riconoscimento della segnaletica stradale e Turn Assist.

Skoda Octavia RS 2024 logo RS griglia anteriore
L’allestimento RS arriva un un secondo momento

La versione Executive è pensata per flotte aziendali e professionisti, con un infotainment da 13”, navigatore satellitare, accesso remoto al veicolo, controllo vocale tramite assistente digitale “Laura”, phone-box per ricarica wireless, 4 USB-C da 45W e Virtual Cockpit. La sicurezza è potenziata con Adaptive Cruise Control, Emergency Assist, Lane Assist 2.0 e altre funzioni.

→ Octavia 1.5 TSI 150 CV Selection: 28.450 €
→ Octavia 1.5 TSI 115 CV Executive: 30.250 €
→ Octavia 1.5 TSI 150 V Selection: 31.250 €
→ Octavia 1.5 TSI 150 CV Executive: 33.050 €
→ Octavia 1.5 TSI 150 CV Style: 34.900 €
→ Octavia 1.5 TSI 150 CV Sportline: 38.250 €
→ Octavia 1.5 TSI 115 CV MHEV Selection DSG: 30.750 €
→ Octavia 1.5 TSI 115 CV MHEV Executive DSG: 32.550 €
→ Octavia 1.5 TSI 115 CV MHEV Style DSG: 34.400 €
→ Octavia 1.5 TSI 150 CV MHEV Selection DSG: 33.550 €
→ Octavia 1.5 TSI 150 CV MHEV Executive DSG: 35.350 €
→ Octavia 1.5 TSI 150 CV MHEV Style DSG: 37.200 €
→ Octavia 1.5 TSI 150 CV MHEV Sportline DSG: 40.550 €
→ Octavia 2.0 TDI 115 CV Selection: 32.400 €
→ Octavia 2.0 TDI 115 CV Executive: 34.200 €
→ Octavia 2.0 TDI 115 CV Style: 36.050 €
→ Octavia 2.0 TDI 115 CV Sportline: 39.400 €
→ Octavia 2.0 TDI 150 CV Selection DSG: 35.400 €
→ Octavia 2.0 TDI 150 CV Executive DSG: 37.200 €
→ Octavia 2.0 TDI 150 CV Style DSG: 39.050 €
→ Octavia 2.0 TDI 150 CV Sportline DSG: 42.400 €

→ Octavia Wagon 1.5 TSI 115 CV Selection: 29.500 €
→ Octavia Wagon 1.5 TSI 115 CV Executive: 31.300 €
→ Octavia Wagon 1.5 TSI 150 CV Selection: 32.300 €
→ Octavia Wagon 1.5 TSI 150 CV Executive: 34.100 €
→ Octavia Wagon 1.5 TSI 150 CV Style: 35.950 €
→ Octavia Wagon 1.5 TSI 150 CV Sportline: 39.400 €
→ Octavia Wagon 1.5 TSI 150 CV MHEV Selection DSG: 31.800 €
→ Octavia Wagon 1.5 TSI 150 CV MHEV Executive DSG: 33.600 €
→ Octavia Wagon 1.5 TSI 150 CV MHEV Style DSG: 35.450 €
→ Octavia Wagon 1.5 TSI 150 CV MHEV Selection DSG: 34.600 €
→ Octavia Wagon 1.5 TSI 150 CV MHEV Executive DSG: 36.400 €
→ Octavia Wagon 1.5 TSI 150 CV MHEV Style DSG: 38.250 €
→ Octavia Wagon 1.5 TSI 150 CV MHEV Sportline DSG: 41.700 €
→ Octavia Wagon 2.0 TDI 115 CV Selection: 33.450 €
→ Octavia Wagon 2.0 TDI 115 CV Executive: 35.250 €
→ Octavia Wagon 2.0 TDI 115 CV Style: 37.100 €
→ Octavia Wagon 2.0 TDI 115 CV Sportline: 40.550 €
→ Octavia Wagon 2.0 TDI 150 CV Selection DSG: 36.450 €
→ Octavia Wagon 2.0 TDI 150 CV Executive DSG: 38.250 €
→ Octavia Wagon 2.0 TDI 150 CV Style DSG: 40.100 €
→ Octavia Wagon 2.0 TDI 150 CV Sportline DSG:2 43.500 €

Foto Skoda Octavia 2024 (restyling)

Listino prezzi completo SKODA

Bollo auto ibride
Tutte le auto ibride 2024
Classificazione auto ibride
Come funziona la full hybrid
Come funziona l’ibrida plug-in
Come funziona la mild-hybrid

Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto