Škoda Fabia elettrica, RE-X1 Kreisel da rally, caratteristiche
Škoda ha realizzato una versione elettrica da rally della Fabia Rally2 Evo, con motore elettrico Kreisel Electric da 260 kW e 600 Nm di coppia e batteria al litio da 52,5 kWh. Debutta in gara a luglio nel Campionato Austriaco Rally.
Dopo la Corsa-e rally anche Škoda sviluppa un’auto da rally elettrica, sulla base della Fabia Rally2 Evo. Il progetto è portato avanti da Škoda Austria, lo specialista in soluzioni per le tecnologie a batteria Kreisel Electric e il partner Baumschlager Rallye & Racing.
Sviluppata sulla base di una Škoda Fabia Rally2 evo l’auto elettrica da rally è alimentata da un sistema a 860 volt che fornisce una potenza massima di 353 CV. La concept car è stata omologata dalla Federazione Austriaca Motorsport FAM (ÖAMTC) e debutta in gara a luglio nel Campionato Austriaco Rally.
Škoda Fabia elettrica da rally
Il progetto della nuova auto elettrica da rally Škoda Fabia Rally2 è nato quando Kreisel Electric, fornitore della tecnologia ibrida obbligatoria della generazione 2022 delle auto per il Campionato Mondiale Rally FIA (WRC), ha iniziato a cercare partner per lo sviluppo di un’auto da rally completamente elettrica, Škoda Motorsport ha visto un’opportunità interessante.
Basandosi sull’esperienza maturata con l’auto di maggiore successo al mondo nella categoria Rally2, il reparto Motorsport della Casa boema con sede a Mladá Boleslav ha aggiornato il telaio Škoda Fabia Rally2 evo in modo che potesse ospitare un powertrain elettrico Kreisel. Il risultato è la concept car Škoda RE-X1 Kreisel.
Škoda Fabia elettrica da rally, caratteristiche, motore e batteria
Il motore elettrico sviluppato da Kreisel Electric raggiunge una potenza massima di 260 kW (353 CV) e una coppia massima di 600 Nm, mentre il motore turbo benzina da 1.6 litri della Rally2 evo eroga 214 kW (291 CV) e 425 Nm.
Il resto della vettura si basa sulla collaudata e vincete macchina da rally Škoda Fabia Rally2 evo, con qualche modifica.
Nel dettaglio, sono state modificate le sospensioni e per collocare la batteria all’interno dell’automobile si è resa necessaria anche una modifica drastica del fondo vettura.
La batteria agli ioni di litio altamente performante di Kreisel ha una capacità di 52,5 kWh e fornisce una tensione elettrica di 860 volt. Per una performance ottimale, il blocco della batteria è montato il più in basso possibile nel telaio ed è raffreddato tramite liquidi Shell E-Fluids.
Kreisel Electric, con sede a Rainbach (Austria), ha anche sviluppato una specifica stazione di ricarica da 200 kW, chiamata CHIMERO, da usare durante i rally.
Škoda Fabia elettrica da rally debutto in Austria
Il primo telaio costruito da Škoda Motorsport è in specifica da asfalto. Ma Baumschlager Rallye & Racing, partner del progetto per le attività relative al programma di test e alle future competizioni, ha già iniziato a testare la Škoda RE-X1 Kreisel anche sullo sterrato.
La prima uscita durante una tappa del Campionato Austriaco Rally è prevista per il mese di luglio 2021.
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