Quantcast
EnyaqEV DrivingFotogalleryNotizie autoŠkoda

Škoda Enyaq iV SUV elettrico, caratteristiche, batteria e prezzi

Škoda presenta il SUV elettrico Enyaq iV, disponibile con due motorizzazioni, tre formati di batteria e cinque varianti di potenza da 148 CV (109 kW) a 306 CV (225 kW). L’autonomia massima arriva fino a 510 km. Prezzi in Italia a partire da 39.500 euro.

Arriva ufficialmente Enyaq iV è il primo modello Škoda elettrico di serie sviluppato sulla piattaforma modulare elettrica (MEB) del Gruppo Volkswagen. Il nuovo SUV elettrico a batteria è disponibile con tre formati di batteria, quattro varianti di potenza e trazione posteriore e integrale. L’autonomia massima arriva fino a 510 km nel ciclo WLTP.

Andiamo ora a scoprire le caratteristiche, il motore, la batteria, l’autonomia ed i tempi di ricarica della batteria di questo nuovo SUV elettrico Škoda.

Škoda Enyaq iV SUV elettrico, motore batteria ed autonomia

Škoda Enyaq iV si caratterizza da cinque varianti di potenza, tre formati di batteria, due motori e trazione integrale. I due modelli più potenti, oltre al motore elettrico installato in corrispondenza dell’asse posteriore, presentano un secondo motore elettrico collegato all’asse anteriore, in modo che la coppia massima di 425 o 460 Nm venga trasferita attraverso tutte e quattro le ruote. La versione di accesso è Škoda Enyaq 50 iV, con motore posteriore da 148 CV (109 kW), trazione posteriore e coppia massima di 220 Nm. La sua batteria al litio ha una capacità lorda di 55 kWh, di cui è possibile sfruttare 52 kWh netti. Vanta un’autonomia massima di 340 km.

Vista laterale Škoda Enyaq iV SUV elettrico
Škoda Enyaq iV SUV elettrico con autonomia a scelta fra 340, 390 e 510 km

Enyaq 60 iV, con una potenza di 179 CV (132 kW) e una batteria da 62 kWh (di cui 58 kWh netti) ha un’autonomia fino a 390 km e una coppia massima di 310 Nm. Enyaq 80 iV ha invece una potenza di 204 CV (150 kW), una coppia massima di 310 Nm e l’autonomia massima più alta, di ben 510 km nel ciclo WLTP. La sua batteria da 82 kWh (77 kWh netti) è presente anche nelle due versioni a trazione integrale, Enyaq 80x iV e Enyaq RS iV, che grazie al secondo motore elettrico applicato all’asse anteriore garantiscono rispettivamente 265 CV (195 kW) e 306 CV (225 kW) di potenza. L’autonomia di entrambe può raggiungere i 460 km.

Modello ENYAQ 50 iV ENYAQ 60 iV ENYAQ 80 iV ENYAQ 80x iV ENYAQ RS iV
Trazione 4×2 4×2 4×2 4×4 4×4
Potenza max. 148 CV (109 kW) 179 CV (132 kW) 204 CV (150 kW) 265 CV (195 kW) 306 CV (225 kW)
Coppia massima 220 Nm 310 Nm 310 Nm 425 Nm 460 Nm
Accelerazione 0-100 km/h 11,4 s 8,7 s 8,5 s 6,9 s 6,2 s
Velocità massima 160 km/h 160 km/h 160 km/h 160 km/h 180 km/h
Autonomia (WLTP) 340 km 390 km 510 km 460 km 460 km
Vista laterale Škoda Enyaq iV
Škoda Enyaq iV è disponibile in cinquevarianti di potenza

Škoda Enyaq iV SUV elettrico come si ricarica in AC e DC?

La batteria del SUV elettrico Škoda Enyaq iV si ricarica rapidamente fino a 125 kW con corrente continua DC. Ad esempio la batteria da 82 kWh (con una capacità netta di 77 kWh) si ricarica dal 5 all’80% in soli 38 minuti. A casa, è possibile ricaricare comodamente Enyaq iV con le wallbox a corrente alternata fino a 11 kW di energia, e il processo dura dalle sei alle otto ore in base al formato della batteria. Enyaq iV è dotato inoltre di un caricatore universale iV specifico, adatto a tutte le prese di ricarica.

Per ricaricare la batteria in modo semplice e pratico c’è MyŠKODA Powerpass. Con un’unica carta è possibile caricare la batteria presso la maggior parte delle stazioni di ricarica dell’Unione europea.

Ricarica rete Ionity Škoda Enyaq iV SUV elettrico
Škoda Enyaq iV SUV elettrico ricarica rapida Ionity

Inoltre, Škoda ha aderito alla rete di ricarica rapida Ionity in tutta Europa. Per la ricarica individuale domestica c’è anche la wallbox Škoda iV in tre versioni. Škoda iV Charger è il modello base, adatto per l’installazione in abitazioni private. Škoda iV Charger Connect è dotata anche di un collegamento tramite LAN e WLAN, che permette di controllare da remoto lo stato di ricarica attraverso la Škoda Connect App.

Questa wallbox, inoltre, dispone anche di un lettore RFID, che impedisce un utilizzo indebito del dispositivo, ad esempio all’interno di autosilo. Infine, la wallbox Škoda iV Charger Connect+, in più può comunicare tramite LTE con il server grazie alla rete mobile e, oltre al lettore RFID, dispone anche di un contatore certificato. In questo modo si potrà controllare costantemente il consumo di energia tramite la Škoda Connect App.

Cavo di tipo 2 per la ricarica Škoda Enyaq iV
Cavo di tipo 2 per la ricarica domestica del SUV elettrico Škoda Enyaq iV

Quanto costa caricare il SUV elettrico Škoda Enyaq iV? Per valutare i costi della ricarica e quanto ci vuole per fare il pieno si può fare riferimento alla guida di Newsauto.it .

Com’è fuori il SUV elettrico Škoda Enyaq iV

Il nuovo Škoda Enyaq iV è lungo 4.649 millimetri, largo 1.879 millimetri e alto 1.616 millimetri. Il passo di 2.765 millimetri e l’assenza del tunnel centrale lo rendono estremamente spazioso e con ampio spazio per le ginocchia nei sedili posteriori. Il bagagliaio ha una capacità di 585 litri.

Il design fuori del SUV elettrico Škoda Enyaq iV è emozionale, energico e dinamico. Si caratterizza da proporzioni equilibrate e spazi estremamente ampi. Infatti, gli interni del nuovo SUV sono spaziosi esattamente come quelli di Škoda Kodiaq, anche se la lunghezza della vettura è inferiore a quella di una Škoda Octavia.

Vista di profilo Škoda Enyaq iV
Vista di profilo del SUV elettrico Škoda Enyaq iV

L’imponente frontale dell’auto, oltre alla grande calandra Škoda, sfoggia anche la luminosa Crystal Face (disponibile a richiesta), dotata di una funzione animata Coming/Leaving Home e di fari full LED Matrix. I fari posteriori full LED, dotati a loro volta della funzione animata Coming/Leaving Home, comprendono gli indicatori di direzione dinamici.

Škoda Enyaq iV abitacolo, com’è dentro

All’interno dell’abitacolo del SUV elettrico Škoda Enyaq iV domina il display centrale da 13”, il più grande installato su un modello Škoda. Il display prevede schermate personalizzabili che possono essere controllate tramite il touch screen, il cursore touch, gesti multi-touch e vari gesti delle mani. Inoltre è sempre possibile chiedere il supporto di Laura, l’assistente vocale Škoda, in grado di rispondere ai comandi in 15 lingue e di comprendere anche il linguaggio comune di sei di queste lingue.

Il Digital Cockpit di nuova concezione, attraverso un display da 5,3”, fornisce al conducente informazioni su velocità e statistiche di viaggio, le indicazioni del navigatore e gli avvisi dei sistemi di assistenza.

Plancia strumenti abitacolo Škoda Enyaq iV Founders Edition
Ampia plancia strumenti nell’abitacolo di Škoda Enyaq iV

Per quanto riguarda lo stile le Design Selection prendono il posto delle classiche linee di allestimento e e ci illustrano le nuove personalizzazione degli interni. Ogni Design Selection, formulata dai designer dei materiali di Škoda, corrisponde a un abitacolo allestito: bastano pochi e semplici passaggi per configurare dieci pacchetti tematici e alcune opzioni individuali. All’interno, inoltre Enyaq iV è sempre connesso e dotato di funzionalità intelligenti.

Schermo touch screen 13" abitacolo Škoda Enyaq iV Founders Edition
display centrale da 13” al centro della plancia nell’abitacolo di Škoda Enyaq iV

La Škoda Connect App permette di controllare da remoto la ricarica della batteria, avviare il climatizzatore prima della partenza o memorizzare gli orari corrispondenti. La connessione a Internet, inoltre, permette anche di aggiornare le mappe di navigazione e i software del sistema “over the air”.

Škoda Enyaq iV, quanto costa? Quando arriva in Italia?

Il SUV Škoda Enyaq iV è già acquistabile in pre-booking, con le prime consegne che sono previste nella primavera 2021. In Italia è disponibile nelle varianti 60 iV a 39.500 euro e 80 iV a 45.900 euro.

Enyaq 60 iV monta una batteria da 62 kWh (netti 58 kWh) e ha una potenza di 177 CV (132 kW). Il modello passa da 0 a 100 km/h in 8,7 secondi mentre l’autonomia massima dichiarata nel ciclo WLTP è pari a 414 km. Enyaq 80 iV è dotato della batteria di maggior capacità da 82 kWh (77 kWh netti) e ha una potenza di 204 CV (150 kW).

Vista di profilo Škoda Enyaq iV
Škoda Enyaq iV arriva in Italia nelle versioni 60 iV e 80 iV

Il modello più potente scatta da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi e raggiunge l’autonomia massima di 537 km nel ciclo WLTP. Per entrambi, la trazione è posteriore e la velocità massima è limitata elettronicamente a 160 km/h.

  • Enyaq 60 iV: 39.500 euro
  • Enyaq 80 iV: 45.900 euro

Škoda Enyaq iV Founders Edition serie speciale

In occasione del lancio è disponibile anche la versione speciale Founders Edition, prodotta in soli 1.895 esemplari e dedicata ai 125 anni del brand boemo.

Vista di profilo Škoda Enyaq iV Founders Edition
Škoda Enyaq iV Founders Edition

Per pre ordinarlo è facilissimo. Basta collegarsi al sito dedicato ci si può registrare per essere poi ricontatti da uno Škoda Live Expert che organizza un appuntamento nella Concessionaria Škoda più vicina. Versando un importo di 500 euro direttamente alla Concessionaria, si ha poi diritto a essere chiamato a ordinare l’auto non appena viene avviata la prevendita ufficiale.

Gli aderenti ricevono in omaggio il sistema di ricarica rapida insieme all’abbonamento alla rete Ionity per un anno. In qualunque momento si può rinunciare al Pre-Booking, senza penali e con restituzione dell’importo.

Foto Škoda Enyaq iV SUV elettrico

Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio):

Quanto costa ricaricare un’auto elettrica

? Visita EV Driving

?Listino prezzi ENYAQ iV ?Annunci auto usate ŠKODA

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
? Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto