Škoda Enyaq Coupé iV, caratteristiche, autonomia e prezzi
Arriva la nuova versione più sportiva del SUV elettrico Škoda Enyaq Coupé iV, disponibile a scelta fra due batterie, quattro livelli di potenza da 180 a 299 CV e trazione posteriore o integrale.
Arriva il primo modello sportivo elettrico targato Skoda RS. Si tratta del SUV Enyaq Coupé RS iV, ovvero la versione più sportiva del SUV elettrico Enyaq iV, che ora è proposto nella versione Coupé. La gamma prevede le versioni iV 60 con batteria da 58 kWh e 180 CV, iV 80 da 204 CV con batteria da 77 kWh, iV 80x da 265 CV e soprattutto la sportiva RS da 299 CV. L’autonomia arriva fino a 545 km in WLTP.
Nuovo Škoda Enyaq Coupé iV, caratteristiche, com’è fuori
Il SUV elettrico Enyaq Coupé è lungo 4,653 mm e largo 1,879 mm. La sua altezza è di 1,622 mm, mentre il passo misura 2,765 mm.
L’aerodinamica ricercata con un Cx di 0,234 è una delle caratteristiche del SUV elettrico Skoda Enyaq Coupé RS iV, che rispetto all’Enyaq iV presenta un design più accattivante ed è disponibile sia nella versione Sportline, sia nel top di gamma sportivo, Enyaq Coupé RS iV. Questo modello dispone del paraurti anteriore e di minigonne laterali nel colore della carrozzeria ed è equipaggiato con cerchi in lega che misurano tra i 19 e i 21 pollici.
Dal montante centrale, la linea del tetto scende dolcemente verso il posteriore ad accentuare lo stile coupé dell’auto. Inoltre le linee del veicolo sono ulteriormente accentuate dal tetto con vetro panoramico oscurato, di serie per ogni coupé.
Si tratta del vetro panoramico più ampio della gamma Škoda, che abbraccia l’intero tetto e si unisce perfettamente al lunotto posteriore. Essendo più sottile del normale rivestimento del cielo dell’abitacolo, il tetto offre ai passeggeri più spazio sopra la testa. Il tetto panoramico in vetro favorisce la luminosità dell’abitacolo.
Il suo speciale rivestimento assicura che la temperatura nell’abitacolo rimanga piacevole in qualsiasi stagione. Proprio come per Enyaq iV, anche sulla Coupé è disponibile a richiesta la speciale calandra Crystal Face, in cui i listelli sono illuminati da 131 LED.
Nuovo Škoda Enyaq Coupé iV abitacolo e bagagliaio, dentro com’è?
Gli interni di Enyaq Coupé iV sono personalizzabili scegliendo tra inedite Design Selection, che si ispirano ai più moderni contesti abitativi e utilizzano materiali naturali, trasformati in maniera sostenibile e riciclati.
Le funzionalità di serie prevedono lo schermo centrale da 13 pollici e il Digital Cockpit da 5,3 pollici, l’head-up display con realtà aumentata è disponibile a richiesta.
Nonostante le linee sportive, l’abitacolo è molto spazioso e il bagagliaio offre una capacità di carico di 570 litri. Grazie alla soglia di carico bassa e al portellone posteriore elettrico, è facilmente accessibile anche sfruttando la funzionalità “virtual pedal”, che consente di aprire il bagagliaio con il solo movimento del piede; le portiere sono caratterizzate da elementi decorativi in carbon look, specifici del modello.
Nuovo Škoda Enyaq Coupé iV motori e batterie
Proprio come Enyaq iV, il nuovo modello Coupé è disponibile con motore posteriore e trazione posteriore o con due motori e trazione integrale. La batteria, posizionata al centro della scocca del veicolo, è disponibile in due tagli di capacità. Enyaq Coupé iV 60 ha un motore incorporato nell’asse posteriore e offre una potenza di 132 kW (180 CV) e una coppia massima di 310 Nm.
È alimentato da una batteria agli ioni di litio con una capacità lorda di 62 kWh, di cui 58 kWh possono essere utilizzati. Enyaq Coupé iV 80 invece è dotato di una batteria più grande, che ha una capacità di 82 kWh (77 kWh netti) e permette un’autonomia massima fino a 545 km nel ciclo WLTP. Il motore elettrico posteriore eroga 150 kW (204 CV) e 310 Nm di coppia.
Anche Enyaq Coupé iV 80x monta la batteria da 82 kWh, ma ha un secondo motore elettrico sull’asse anteriore che realizza la trazione integrale. I due motori forniscono una potenza combinata di 195 kW (265 CV) e una coppia massima di 425 Nm. La velocità massima di questo modello, così come quella delle varianti a trazione posteriore, è limitata elettronicamente a 160 km/h.
La variante più potente della gamma ENYAQ iV è dotata della batteria più grande e di due motori elettrici che realizzano quindi la trazione integrale. Enyaq Coupé RS iV perciò può contare su una potenza di sistema di 220 kW (299 CV) e una coppia massima di 460 Nm.
Il primo modello RS di Škoda interamente elettrico può accelerare da 0 a 100 km/h in soli 6,5 secondi e raggiungere la velocità massima di 180 km/h.
Come ricarico la batteria del SUV elettrico?
Il SUV elettrico Škoda Enyaq Coupé iV supporta la ricarica rapida di serie. La batteria più grande, da 82 kWh, può essere ricaricata dal 10% all’80% in 29 minuti. A casa può essere comodamente ricaricato durante la notte in sei/otto ore utilizzando un wall box Škoda iV Charger a corrente alternata, in grado di erogare fino a 11 kW. Per fare rifornimento in un punto di ricarica pubblico a corrente alternata con la stessa potenza massima ci vorrà più o meno lo stesso tempo.
Enyaq Coupé iV è dotata di un cavo di ricarica Mode 3 per la ricarica pubblica di serie. Il coupé può anche essere ricaricato a casa con potenza di 2,3 kW, usando una tradizionale presa domestica da 230 volt e il cavo Mode 2 disponibile come accessorio. Il carica-batterie universale iV con un adattatore CEE consente di ricaricare fino a 11 kW da una presa da 400 volt, mentre un adattatore Schuko permette di ricaricare con prese domestiche.
Gestione temperatura batteria del SUV elettrico
Škoda Enyaq Coupé iV dispone dell’ultima versione del software ME 3 della piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen che porta in dote nuove funzioni e aggiornamenti vari. Per esempio, sono stati ottimizzati il controllo del climatizzatore del veicolo e la gestione della batteria ad alto voltaggio, che ora comprende una modalità di “cura” della batteria.
Il nuovo software del veicolo ME 3 migliora la gestione della batteria e ne aumenta l’efficienza e la durata, avviando il controllo della temperatura della batteria a temperature più basse rispetto a prima e non limitandosi più ad accenderla e spegnerla, ma monitorandola e regolandola continuamente. Di conseguenza, la batteria di trazione raggiunge più rapidamente la temperatura ideale di esercizio.
Škoda Enyaq Coupé iV, infotainment e connettività
A bordo il nuovo coupé Škoda è dotato di un Digital Cockpit da 5,3 pollici che visualizza chiaramente le informazioni relative a velocità, dati di guida, navigazione e sistemi di assistenza. I quattro diversi layout del cockpit, così come le numerose funzioni del veicolo e i sistemi di assistenza, possono essere controllati tramite il volante multifunzione. L’head-up display opzionale proietta ulteriori informazioni nel pieno campo visivo del conducente.
Lo schermo centrale indipendente misura 13 pollici. I layout sono personalizzabili e il touchscreen può essere azionato attraverso un cursore tattile, direttamente dal display touch, tramite controllo gestuale o sfruttando l’assistente vocale digitale Laura che, supportato da dati online, comprende 15 lingue.
Il tuner per la radio digitale DAB+ e la radio internet e ibrida sono di serie. Wireless SmartLink, Android Auto e Apple CarPlay permettono di integrare lo smartphone senza bisogno di un cavo, mentre i dispositivi possono essere caricati induttivamente se inseriti nel Phone Box opzionale. Il sistema audio CANTON con dodici altoparlanti ed equalizzatore digitale è disponibile a richiesta.
Grazie alla eSIM integrata, il SUV elettrico sportivo è sempre online. Questo permette di aggiornare a distanza le mappe di navigazione o il software del sistema e offre agli utenti la possibilità di scaricare ulteriori funzioni del veicolo.
ADAS sul SUV elettrico Škoda Enyaq Coupé iV
Enyaq Coupé iV è stato dotato di tutti i sistemi ADAS di assistenza alla guida Škoda. Il Travel Assistant 2.5 fornisce un supporto attivo per i movimenti longitudinali e laterali e comprende l’Adaptive Cruise Control (ACC), l’Adaptive Lane Assistant con riconoscimento dei lavori stradali, il Traffic Jam Assistant e l’Emergency Assistant. Il sistema si attiva al tocco di un pulsante, che si trova sul volante multifunzione, mantenendo Enyaq Coupé iV nella sua corsia e monitorando automaticamente la distanza dal veicolo che lo precede. Nel traffico congestionato, il Travel Assistant 2.5 può portare autonomamente l’auto all’arresto, farlo allontanare e seguire altri veicoli. A velocità superiori a 90 km/h, il sistema assiste nel cambio di corsia in autostrada quando l’indicatore è attivato, e fornisce supporto allo sterzo nelle curve strette. Il Travel Assistant 2.5 visualizza i dintorni del veicolo sugli schermi di bordo, permettendo al conducente di vedere tutti gli oggetti rilevati dai sensori del veicolo. La versione attuale del sistema può gestire manovre negli spazi stretti in città utilizzando le informazioni online basate sugli sciami di dati in tempo reale.
L’Adaptive Cruise Control, che nella sua versione predittiva incorpora anche i dati del sistema di navigazione e i segnali stradali rilevati, è ora anche in grado di reagire agli ostacoli segnalati tramite i dati del traffico online. La funzione Travel Assistant 2.5 richiede che il conducente tenga le mani sul volante. Se il veicolo rileva che il guidatore non sta più sterzando, frenando o accelerando, l’Emergency Assistant cerca di avvertirlo inizialmente in modo visivo, poi acustico e infine attivando brevemente i freni. Se il guidatore non reagisce, vengono attivate le luci di emergenza, il veicolo viene fermato nella sua corsia di marcia e si attiva l‘eCall.
Il Front Assistant con Predictive Pedestrian e Cyclist Protection e il Side Assistant con Rear Traffic Alert avvertono del rischio di collisioni con altri veicoli, ciclisti, pedoni e ostacoli statici. Il Collision Avoidance Assistant supporta il guidatore in caso di imminente collisione con un pedone, un ciclista o un altro veicolo, amplificando attivamente l’intervento sullo sterzo per evitare l’incidente. Quando si svolta a sinistra agli incroci, il Turn Assistant avvisa tempestivamente del traffico in arrivo, portando automaticamente l’auto a fermarsi se necessario. Quando si apre una portiera, l’Exit Warning avvisa l’occupante se un altro veicolo o un ciclista si sta avvicinando da dietro.
La funzione opzionale Park Assistant manovra automaticamente il veicolo dentro e fuori gli spazi di parcheggio paralleli e trasversali e ora può anche frenare automaticamente e prevenire la collisione dell’auto con pedoni o oggetti. Con la funzione Trained Parking, il sistema registra il percorso in uno spazio di parcheggio utilizzato di frequente, per esempio in un vialetto stretto e può ripetere automaticamente questo percorso in qualsiasi momento. L’Area View è ancora più efficace della retrocamera opzionale; grazie a quattro telecamere ricrea un’immagine a 360 gradi dall’alto verso il basso nelle immediate vicinanze dell’ENYAQ COUPÉ iV facilitando ogni manovra.
I fari opzionali full-LED Matrix infine aumentano significativamente la sicurezza durante la guida al buio. Ogni modulo abbagliante Matrix è composto da 24 LED, che possono essere accesi individualmente in maniera automatica consentendo al conducente di avere gli abbaglianti sempre attivi senza disturbare gli altri utenti della strada. Se la telecamera sul parabrezza rileva veicoli, persone e oggetti che riflettono la luce, la tecnologia di illuminazione intelligente spegne automaticamente singoli segmenti del fascio luminoso.
Škoda Enyaq Coupé iV prezzi
I prezzi del SUV elettrico Škoda Enyaq Coupé iV partono da 49.900 euro. In Italia viene offerto in 4 varianti di potenza, impiegando due diversi pacchi batteria da 62 kWh e 82 kWh. Alla trazione posteriore di serie, si affianca la trazione integrale con doppio motore elettrico per le versioni 80x e per l’inedita RS, il primo modello elettrico con il logo sportivo.
Per quanto riguarda gli allestimenti Enyaq Coupé iV è disponibile nella variante base a cui si affiancano le versioni Plus e Sportline e con i bundle di accessori Clever, Advance e Max.
- Enyaq Coupé RS iV60: 49.900 euro
- Enyaq Coupé RS iV 60 Plus: 55.700 euro
- Enyaq Coupé RS iV 60 Sportline: 57.100 euro
- Enyaq Coupé RS iV 80: 55.900 euro
- Enyaq Coupé RS iV 80 Plus: 61.700 euro
- Enyaq Coupé RS iV 80 Sportline: 63.100 euro
- Enyaq Coupé RS iV 80x 4×4: 58.200 euro
- Enyaq Coupé RS iV 80x Plus 4×4; 64.000 euro
- Enyaq Coupé RS iV RS 4×4: 64.950 euro
Foto nuovo Škoda Enyaq Coupé iV
Leggi anche:
→ Škoda Enyaq iV, caratteristiche e prezzi
→ Škoda Enyaq 50 iV, batteria, autonomia
→ Škoda Enyaq Sportline iV
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ Prezzi e caratteristiche auto ibride
→ Costo ricarica auto elettrica
→ TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
→ Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
→ Tutto sulla ricarica delle auto elettriche
→ Tariffe ricarica auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Listino prezzi ENYAQ iV → Annunci auto usate ŠKODA
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!