Sinergia Renault / Alpine, i francesi puntano sul valore
Luca De Meo punta sulla passione e sul valore delle auto: un piano strategico triennale con sinergia tra Alpine e Renault per futuri modelli sportivi marchiati "Alpine", brand che vuole far diventare una "mini Ferrari"
Luca De Meo, ex amministratore delegato di Seat, è l’italiano che da luglio 2020 ha preso le redini di Renault e a cui è affidata la sorte della casa francese che in questo momento non sta attraversando (come la maggior parte di costruttori d’auto) un momento splendido dovendo fare i conti con una flessione del -30% per le vendite auto nel periodo gen-ott 2020 vs 2019 . E’ uno di quelli che l’automobile la conosce in fondo, anche da appassionato: non a caso su Linkedin si firma “Car enthusiast & CEO of Groupe Renault“.
De Meo ha le idee chiare: “Basta rincorrere i numeri, puntiamo sul valore“. Propone nuove strategie e piani futuri per il marchio francese, nuove scelte di prodotto ma anche una pausa di riflessione per ricentrare il lavoro su progetti che creano lavoro.
Alpine verso l’elettrico?
Uno dei primi temi presi in considerazione per fronteggiare la crisi del gruppo Renault è il riposizionamento del brand Alpine. Cancellarlo non è un’opzione per De Meo, ma anche il futuro di Alpine sembra andare inevitabilmente verso l’ elettrificazione.
Al momento però le risorse di Renault non consentono di riorganizzare la produzione della storica fabbrica a Dieppe né di spostare all’esterno la produzione.
Una “nuova” Alpine, una “mini Ferrari”
De Meo però non perde tempo e, anche se è a capo del gruppo solo da luglio 2020, ha già presentato un piano strategico triennale nel quale dimostra di voler trovare un punto d’incontro tra Renault e Alpine.
Come ha già fatto con il marchio Cupra, De Meo vuole trovare una sinergia tra Renault e Alpine rispettando la credibilità dello storico marchio.
Non vedremo mai dunque una Kangoo o una Espace marchiate Alpine, ma è intuibile che la prossima generazione della versione sportiva della Clio sarà una delle prime in gamma a ricevere il badge Alpine.
Anche la Captur è in lista essendo la migliore candidata tra i SUV Renault che competerà direttamente con la nuova Ford Puma ST.
Alla guida della “nuova” Alpine ci sarà l’attuale amministratore delegato del team Renault F1 Cyril Abiteboul che gestirà il Team di F1 ribattezzato Alpine F1 Team e l’attività del reparto sportivo Renaultsport.
Luca De Meo sogna per Alpine una realtà che lui chiama “mini-Ferrari”, dove al centro di tutto lo sviluppo ruotano le conoscenze e l’esperienza ingegneristica del team di F1 senza snaturare gli elementi storici che fanno parte del brand.
? Leggi tutte le notizie su Alpine Renault
? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
? Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM