L’auto di Shell Che Consuma Poco
Il 22 Aprile scorso, Shell ha presentato il suo primo prototipo di City Car, un modello ultra-compatto progettato con tecnologie all’avanguardia che consentono la riduzione dell’energia utilizzata del veicolo. Tra le altre innovazioni, il progetto vanta un’esclusiva formulazione del lubrificante Shell Helix Ultra con Tecnologia PurePlus appositamente studiata per il prototipo che contribuisce a ridurre i consumi di carburante del 5%.
L’approccio progettuale congiunto degli specialisti di motori Geo Technology e degli esperti di automobili Gordon Murray Design si è concentrato sulla riduzione delle dimensioni del veicolo per ridurne il fabbisogno energetico sviluppando contestualmente la capacità del motore di produrre energia in modo più efficiente. Il lubrificante, studiato su misura per la Concept Car Shell, è dato dalla pioneristica formulazione SAE 0W-12 con viscosità minima ottenibile dalle basi GTL.
Questa formula di olio motore, sviluppata da oli base con Tecnologia Shell PurePlus e da modificatori della viscosità, è stata creata per ridurre al minimo gli attriti come dimostrato dai test che evidenziano risultati a doppia cifra: il lubrificante nato da questo approccio sperimentale assicura infatti un attrito inferiore del 15% rispetto a quello degli oli standard disponibili nel mercato preservando al tempo stesso i componenti e la vita del motore. Questo risultato, in particolare, evidenzia il valore aggiunto derivante dallo sviluppo progettuale congiunto del motore e del lubrificante.
La Tecnologia Shell PurePlus, risultato di oltre 40 anni di ricerca e sviluppo in innovazione, permette di ricavare un olio motore realizzato a partire da gas naturale, con una maggiore coesione ed omogeneità molecolare rispetto ai lubrificanti prodotti dal greggio. Questo olio base, puro al 99.5% e principale componente del prodotto finito, aiuta ad ottenere benefici importanti tra cui: migliore comportamento viscosità a temperature estreme, rendimento energetico del carburante dovuto alla riduzione degli attriti, una migliore e più duratura performance delle componenti lubrificate.