Quantcast
Notizie auto

Servizi connessi e piattaforme tecnologiche STLA di Stellantis

Stellantis sta sviluppando nuovi software, piattaforme e servizi connessi per le auto del futuro, che includono aggiornamenti over-the-air (OTA) e integrazione dell'intelligenza artificiale riservate a 5 milioni di abbonati su Abarth, Alfa Romeo, Chrysler, Citroën, Dodge, DS Automobiles, FIAT, Jeep, Lancia, Maserati, Opel, Peugeot, Vauxhall.

Stellantis sta puntando sempre di più su software, piattaforme tecnologiche e servizi connessi, in un settore che cresce fortemente. In casa Stellantis si registra un aumento dei ricavi con un incremento del 250% rispetto al 2021 ed oltre 5 milioni di abbonati globali utilizzatori di auto Abarth, Alfa Romeo, Chrysler, Citroën, Dodge, DS Automobiles, FIAT, Jeep, Lancia, Maserati, Opel, Peugeot, Vauxhall.

Servizi connessi Stellantis

Stellantis sta espandendo anche il settore dei servizi connessi e le funzionalità software per clienti privati e gestori di flotte con l’obiettivo di migliorare la sicurezza e l’utilizzo delle auto. Nel dettaglio vediamo quali sono questi servizi connessi di Stellantis.

  1. e-ROUTES: disponibile in Europa e in espansione globale entro la fine del 2024, e-ROUTES è un’app di pianificazione dei percorsi integrata con i dati in tempo reale dei veicoli, progettata per veicoli elettrici (EV). Supporta Apple CarPlay e Android Auto per visualizzare le fermate di ricarica adattate alle preferenze del conducente.
  2. Assistente virtuale potenziato da ChatGPT: implementato con successo dal progetto pilota nell’ottobre 2023, ChatGPT è ora una funzionalità standard per i veicoli Stellantis in 20 Paesi europei entro la fine del 2024. Fornisce conversazioni in linguaggio naturale per assistere i conducenti e i passeggeri.
  3. AppMarket: in Nord America, AppMarket è un hub di connettività che offre servizi aggiornati regolarmente e la possibilità di acquistare abbonamenti direttamente dal veicolo. È disponibile via over-the-air su una vasta gamma di veicoli Jeep® e Ram e raggiungerà il 99% dei veicoli abilitati entro la fine del 2024, con un servizio simile in Europa.
  4. Free2move Connect Fleet: piattaforma di gestione della flotta che fornisce ai gestori visibilità in tempo reale sui propri veicoli. Include funzionalità come geofencing, geolocalizzazione in tempo reale e facilitazione del recupero in caso di furto.
  5. MyTasks: strumento integrato nel sistema di infotainment dei veicoli che aiuta i conducenti a gestire efficacemente le attività programmate, con aggiornamenti automatici per i gestori delle flotte in caso di cambiamenti o ritardi.
  6. Mobilisights: utilizza i dati provenienti da 13,8 milioni di veicoli connessi per offrire soluzioni innovative nel campo della gestione delle flotte, dell’interazione dei conducenti, della gestione del traffico e della pianificazione urbana, rispettando la privacy dei dati dei clienti.
Nuova Peugeot e-3008 schermo curvo da 21 pollici i-Cockpit
Peugeot i-Cockpit con i nuovi servizi connessi e nuove piattaforme digitali

Quali sono le piattaforme tecnologiche STLA di Stellantis

Stellantis ha investito in una divisione interna anche per lo sviluppo del software, sfruttando una rete globale di centri tecnologici operanti 24/7. Questi sforzi mirano a personalizzare i prodotti software per ogni piattaforma veicolo del Gruppo. Le principali piattaforme tecnologiche, chiamate STLA sono queste:

  1. STLA Brain: fornisce un’elaborazione centralizzata e accesso over-the-air a sensori e attuatori, riducendo drasticamente il numero di centraline di controllo elettroniche (ECU) a circa 60 per veicolo. Le nuove funzionalità possono essere sviluppate internamente in meno di sei mesi, un quarto del tempo attuale. Sarà integrata nei veicoli dal 2025.
  2. STLA SmartCockpit: introduce personalizzazioni avanzate e capacità connesse basate su tecnologie di apprendimento automatico e intelligenza artificiale (IA). Offre un’interfaccia semplificata per una maggiore facilità d’uso e integra le preferenze personali degli utenti attraverso un profilo digitale che li segue tra i veicoli. Prevista disponibilità entro la fine del 2024, con lancio commerciale nel 2025.
  3. STLA AutoDrive: utilizza le funzionalità di STLA Brain e STLA SmartCockpit per fornire sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) che aumentano la sicurezza e la fiducia del conducente. Supporta modalità di guida “hands-off/eyes-off” e “hands-off/eyes-on”, con disponibilità tecnologica prevista entro la fine del 2024 e lancio commerciale nel 2025.

Queste iniziative mirano a rendere il trasporto più intelligente e sicuro, migliorando l’esperienza complessiva dei clienti e ottimizzando l’utilizzo dei veicoli Stellantis.

Yves Bonnefont, Chief Software Officer di Stellantis, in occasione dell’Investor Day 2024 ha dichiarato che l’azienda ha rapidamente adottato una mentalità simile a quella delle startup, concentrandosi sulla velocità e sullo sviluppo delle capacità software.

Yves Bonnefont, Chief Software Officer di Stellantis
Yves Bonnefont, Chief Software Officer di Stellantis

La strategia software del Gruppo mira a generare circa 20 miliardi di euro di ricavi annuali aggiuntivi entro la fine del decennio. Durante l’Investor Day 2024, Stellantis ha presentato nuovi prodotti software rivolti ai clienti B2C e B2B, evidenziando il potenziamento dell’esperienza di mobilità per i clienti privati e professionali dei suoi 14 brand. Nel 2023, Stellantis ha eseguito oltre 94 milioni di aggiornamenti over-the-air (OTA), migliorando significativamente le funzionalità dei veicoli esistenti. Questo successo costituisce una base solida per il futuro sviluppo del software in Stellantis, inclusa l’implementazione del Virtual Engineering Workbench in collaborazione con partner strategici.

Leggi anche:

→ Tutte le notizie su Stellantis

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto