Seggiolino anti-abbandono com’è fatto e come funziona?
Come sono fatti e come funzionano i nuovi seggiolini con dispositivo anti-abbandono obbligatori per legge. È possibile aggiornare anche i vecchi seggiolini per essere in regola.
I seggiolini anti-abbandono obbligatori per legge sono normali seggiolini con un “dispositivo di sicurezza” elettronico. Questo sistema include una cintura intelligente che rileva la presenza e i movimenti del bambino e invia notifiche ai genitori tramite un’app per smartphone (Android e Apple). Dal 1° settembre 2024 devono rispettare la normativa europea R129 (i-Size) ed essere omologati in base all’altezza del bambino anziché al peso.
Sistema antiabbandono bambini è:
- integrato all’origine nel seggiolino;
- dotazione di base o un accessorio del veicolo compreso nel fascicolo di omologazione del veicolo stesso;
- indipendente sia dal sistema di ritenuta per bambini sia dal veicolo.
Caratteristiche seggiolini antiabbandono
- deve essere in grado di attivarsi automaticamente ad ogni utilizzo, senza ulteriori azioni da parte del conducente;
- deve dare un segnale di conferma dell’avvenuta attivazione al conducente;
- in caso di allarme deve attirare l’attenzione del conducente tempestivamente attraverso appositi segnali visivi e acustici o visivi e aptici, percepibili all’interno o all’esterno del veicolo;
- può essere dotato di un sistema di comunicazione automatico per l’invio, per mezzo delle reti di comunicazione mobile senza fili, di messaggi o chiamate.
App seggiolino antiabbandono come funziona
Nel caso in cui il genitore si allontana dal seggiolino con il bimbo a bordo uscendo dall’auto inavvertitamente scatta l’allarme sullo smartphone. C’è in realtà un collegamento Bluetooth ad assicurare la comunicazione tra il seggiolino intelligente e lo smartphone.
Il sistema del seggiolino anti-abbandono è stato pensato per essere facile ed intuitivo. Per farlo funzionare, è sufficiente connettere il seggiolino dotato di sensori all’app dedicata (che trovi sul PlayStore per i sistemi Android e sullo Apple Store per i sistemi iOS), disponibile anche sugli store e device Samsung ed il sistema si attiva dopo alcuni secondi dal momento in cui il bambino viene posizionato sul seggiolino, segnalandone la sua presenza a bordo attraverso l’app.
Seggiolino anti-abbandono quale scegliere?
Dal 1° settembre 2024, i seggiolini anti-abbandono devono essere omologati secondo la normativa europea R129 (i-Size), che sostituisce la precedente R44. Con la R129, la scelta del seggiolino si basa sull’altezza del bambino anziché sul peso, semplificando l’acquisto. I seggiolini ora coprono l’intera crescita del bambino, dai 40 ai 150 cm, ma è importante verificare la durata consigliata dai produttori, poiché alcuni raccomandano di cambiarli dopo alcuni anni.
Occhio alle date: fino ad agosto 2024, i seggiolini omologati ECE R44 possono ancora essere venduti. Da settembre 2024, solo i seggiolini conformi alla nuova normativa R129 (i-Size) saranno vendibili. Chi ha acquistato un seggiolino ECE R44 entro agosto 2024 può continuare a usarlo legalmente e in sicurezza per tutta la durata prevista.
Omologazione i-Size seggiolini auto
La normativa i-Size (R129) regola i seggiolini auto con nuovi standard di sicurezza, distinguendoli dal sistema Isofix, che è il metodo di ancoraggio universale presente su tutte le auto dal 2006. i-Size garantisce che i seggiolini siano compatibili con la propria auto, se questa è omologata i-Size (verificabile tramite il logo sui sedili o nel libretto dell’auto). I seggiolini i-Size offrono maggior sicurezza con protezioni migliorate per testa e collo e devono superare test di crash laterali più rigorosi. Se l’auto non è omologata i-Size, è necessario verificare la compatibilità con il produttore del seggiolino.
Quanto costano i seggiolini anti-abbandono?
I seggiolini anti-abbandono hanno un costo che generalmente va dai 100 ai 300 euro. I modelli più basilari partono da circa 100-150 euro, mentre quelli con funzionalità aggiuntive e tecnologie più avanzate possono arrivare a 250-300 euro. I prezzi possono variare in base al marchio, alle caratteristiche specifiche e alla disponibilità nei diversi punti vendita.
Come aggiornare un vecchio seggiolino
Utilizzare dispositivi anti-abbandono indipendenti, come il cuscino Tata Pad o il kit Tippy, consente di aggiornare un vecchio seggiolino per conformarsi alla normativa senza acquistare uno nuovo. Questi dispositivi, che costano tra i 40 e gli 80 euro, si collegano a un’app per garantire la sicurezza del bambino.
In alternativa sul mercato si può acquistare il dispositivo anti-abbandono Sensorsafe di Cybex. Si tratta di una clip collegata al sistema di chiusura del seggiolino e connessa a un’app per smartphone tramite Bluetooth. Quando la clip è chiusa, il sistema si attiva e, in caso di rischio, invia avvisi acustici e notifiche al telefonino dei genitori.
Se il conducente lascia l’auto con il bambino ancora dentro, l’app invia notifiche e avvisi ai contatti di emergenza. Sensorsafe impedisce anche l’uscita del bambino dal seggiolino e monitora la temperatura dell’auto, avvisando se è troppo alta o bassa. Inoltre, l’app notifica se si supera il tempo di viaggio consigliato di 2 ore. Disponibile per iOS e Android in diverse lingue.
Leggi anche:
→ Seggiolino anti-abbandono: obbligatorio, da quando
→ Seggiolino anti-abbandono: come è fatto e come funziona?
→ Come omologare il seggiolino bambini per auto
→ Multa seggiolino anti-abbandono, sanzioni e punti patente
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!