Seggiolino auto anti abbandono, come ottenere il bonus per l’acquisito
Dal 20 febbraio è possibile richiedere il bonus di 30 euro per l’acquisto dei seggiolini anti abbandono. Il contributo viene erogato anche come rimborso a chi già l’ha acquistato.
Con il Decreto per l’assegnazione dei fondi per l’acquisto dei seggiolini anti abbandono voluto dal Ministro dei Trasporti Paola De Micheli dal 20 febbraio è a disposizione il bonus di 30 euro per l’acquisto o il rimborso dei seggiolini anti abbandono per l’auto.
Come ottenere il bonus per l’acquisto del seggiolino anti abbandono
L’obbligo dei seggiolini anti abbandono è legge già da dicembre 2019. Il contributo messo a disposizione del Governo e dal Ministero dei Trasporti è di 30 euro e per ottenerlo basta registrarsi sulla piattaforma informatica della Sogei, oppure sul sito del Ministero dei Trasporti.
Il bonus viene erogato tramite il rilascio di uno buono spesa elettronico valido per l’acquisto di un dispositivo anti abbandono per ogni bambino di età inferiore ai quattro anni.
Rimborso acquisto seggiolino anti abbandono
I genitori che hanno già acquistato il seggiolino antiabbandono hanno diritto sempre ad un bonus di 30 euro. In questo caso per ottenere il rimborso bisogna richiederlo allo stesso modo sulla piattaforma dedicata Sogei entro 60 giorni dal 20 febbraio 2020. Insieme alla richiesta va allegato la copia del giustificativo di spesa.
Fondi seggiolino anti abbandono in esaurimento
Lo Stato in totale ha messo a disposizione dei cittadini italiani 15,1 milioni di euro per il 2019 e 5 milioni di euro per il 2020. Perciò bisogna fare presto perché i fondi sono ad esaurimento e coprono circa 670 mila richiedenti su un totale di oltre 2,1 milioni di bambini italiani.
SEGGIOLINI ANTI ABBANDONO, tutte le news
- Seggiolino anti-abbandono: obbligatorio, da quando
- Seggiolino anti-abbandono: come è fatto e come funziona?
- Come omologare il seggiolino bambini per auto
- Multa seggiolino anti-abbandono, sanzioni e punti patente
- Seggiolini anti-abbandono: proroga al 2020
? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI“
? Lascia un commento sul nostro FORUM!