Seggiolini auto per bambini, nuova legge i-Size
A partire dal primo settembre 2024 è entrata in vigore una nuova normativa in merito all'installazione dei seggiolini auto per bambini. Ecco tutto ciò che c'è da sapere.
In vigore il nuovo regolamento europeo UNECE R129, noto come: “i-Size”, che fissa criteri più elevati di sicurezza per la fabbricazione e la vendita di seggiolini auto per bambini.
Seggiolini auto per bambini, ecco cosa prevede la nuova legge
Dal 1° settembre è entrata in vigore la nuova legge in merito ai seggiolini auto, per rendere i bambini più sicuri quando viaggiano in auto.
La norma ECE R129, che tutti noi conosciamo come: “i-Size”, ha emesso nuovi criteri di classificazione in merito ai seggiolini per bambini, che non saranno più classificati in base al peso, ma in base all’altezza. Ciò garantirà maggiore affidabilità sulla sicurezza dei bambini.
La nuova normativa specifica inoltre l’obbligo di montare il seggiolino per bambini rivolto contro il senso di marcia fino a quando il bambino raggiunge i 15 mesi di età, o fino a 75 cm di altezza.
L‘articolo 172 del Codice della Strada, stabilisce quanto segue:
“… I bambini di statura non superiore a 1,50 m, quando viaggiano negli autoveicoli per il trasporto di persone in servizio pubblico di piazza o negli autoveicoli adibiti al noleggio con conducente, possono non essere assicurati al sedile con un sistema di ritenuta per bambini, a condizione che non occupino un sedile anteriore e siano accompagnati da almeno un passeggero di eta’ non inferiore ad anni sedici…I bambini non possono essere trasportati utilizzando un seggiolino di sicurezza rivolto all’indietro su un sedile passeggeri protetto da airbag frontale, a meno che l’airbag medesimo non sia stato disattivato anche in maniera automatica adeguata… Tutti gli occupanti, di eta’ superiore a tre anni, dei veicoli in circolazione delle categorie M2 ed M3 devono utilizzare, quando sono seduti, i sistemi di sicurezza di cui i veicoli stessi sono provvisti. I bambini devono essere assicurati con sistemi di ritenuta per bambini, eventualmente presenti sui veicoli delle categorie M2 ed M3, solo se di tipo omologato secondo quanto previsto al comma 1…“.
Oltretutto, l’articolo 172 bis – con l’introduzione della legge sulle dotazioni anti-abbandono – afferma che bisogna obbligatoriamente munirsi di un equipaggiamento anti-abbandono quando si trasportano bambini sotto i 4 anni a bordo di un veicolo.
Seggiolini auto per bambini, cosa cambia con le nuove regole
Fino all’entrata in vigore della nuova normativa, vi era la UNECE R44/04 (in vigore dal 2007), che teneva conto del peso del bambino e divideva i seggiolini in cinque categorie, che vanno da meno di 10 chilogrammi a più di 36 chilogrammi (compresi anche i seggiolini senza schienale, ossia i rialzi, e altri dispositivi, come ad esempio i cosiddetti “ovetti”).
La nuova UNECE R129 del 2013 – entrata in vigore solo dal 1° settembre 2024 -, sostituisce in via definitiva quella sopracitata (la ECE R44). Dunque, come accennato poc’anzi, i seggiolini sono ora classificati solo ed esclusivamente in base all’altezza del bambino. Ad ogni modo, introduce anche l’obbligo di installare i seggiolini per bambini contro il senso di marcia fino al compimento dei 15 mesi o dei 75 cm raggiunti dal bambino. Questa disposizione ha lo scopo di proteggere nel migliore dei modi i bambini, in quanto degli studi hanno dimostrato che i seggiolini installati contro il senso di marcia riducono notevolmente il rischio di lesioni gravi in caso di incidente.
I nuovi modelli di seggiolini auto per bambini
I seggiolini per bambini omologati in virtù della normativa ECE R129, sono stati valutati come più sicuri di quelli installati in base alla precedente normativa ECE R44/04. Questo perché forniscono una migliore protezione per la testa ed il collo del bambino in caso di collisione. I nuovi seggiolini dovranno superare il crash test anteriore, posteriore e laterale.
I nuovi seggiolini per bambini sono divisi in base all’altezza del bambino, mentre i modelli sono suddivisi in due categorie:
- i-Size inferiore a 100 cm (al di sotto dei 18 kg).
- i-Size 100-150 cm (15-36 kg).
In entrambi i casi, è stata posta in essere l’obbligatorietà che il seggiolino debba essere installato contro il senso di marcia, ed è richiesto l’uso del sistema Isofix. Quest’ultimo è un sistema standard internazionale per fissare i seggiolini ai sedili dell’auto. Progettato per garantire la massima sicurezza quando si viaggia con bambini a bordo del veicolo, questo sistema ha cambiato il modo di fissare i seggiolini, in quanto permette di collegare il seggiolino direttamente al telaio del veicolo senza bisogno della cintura di sicurezza, grazie ai due punti di attacco presenti sul seggiolino stesso, e ad un terzo punto che sarebbe un antiribaltamento.
Quale sarà il destino dei seggiolini precedenti?
Dal 1° settembre non sarà più possibile acquistare o vendere seggiolini per bambini omologati secondo la vecchia normativa. Ad ogni modo, coloro che già li possiedono, non sono obbligati a sostituirli; a onor del vero, la legge dice che potranno continuare ad usarli ad oltranza.
Multa prevista per chi non rispetta le regole
Il Codice della Strada prevede che coloro che girano in auto con un bambino, senza un seggiolino adatto o addirittura sprovvisti di seggiolino, verranno multati. La cifra della sanzione ammonta dagli 80 ai 323 euro, oltre alla sottrazione di 5 punti dalla patente di guida. Se l’infrazione è recidiva entro due anni dalla prima, viene congiunta la sanzione accessoria della sospensione della patente, da un minimo di 15 giorni ad un massimo di 2 mesi.