Scarpe a rotelle (10!)
Arrivano le nuove scarpe a rotelle Moonwalker, capaci di aumentare la velocità della propria camminata del 250%. Ecco come funzionano, come attivarle, la durata della batteria e soprattutto quanto costano.
Sembrano giunte direttamente dalla celebre pellicola di “Ritorno al Futuro“, ma le scarpe a rotelle Moonwalker sono reali! Arriveranno a marzo, acquistabili alla “modica” cifra di 1.400 euro, e saranno in grado di aumentare la velocità della nostra camminata del 250% con un minimo sforzo. Ma come funzionano? Lente di ingrandimento in mano e andiamo a scoprirle insieme!
Scarpe a rotelle per camminare più velocemente
Le scarpe a rotelle sono un tipo di calzatura dotata di ruote incorporate nella suola, utilizzate per lo sport e il divertimento. Ci sono diverse tipologie di scarpe a rotelle, come quelle da pattinaggio in linea, quelle da pattinaggio artistico e quelle da hockey su ghiaccio. Le scarpe a rotelle possono essere utilizzate su una varietà di superfici, come l’asfalto, il cemento e il parquet ma comunque una superfice abbastanza perfetta e non sconnessa.
Avete mai provato quella piacevole sensazione di camminare più velocemente quando passeggiate sopra un nastro trasportatore presente in ogni aeroporto? In quel caso state camminando ad una normale velocità, ma il mondo scorre molto più velocemente grazie a quel boost extra di velocità dato dal nastro che state calpestando ad una velocità media di circa 5 km/h, ma questi in realtà si moltiplicano senza compiere alcuno sforzo!
Questa è proprio l’idea delle scarpe con le rotelle Moonwalker, prodotte da Shift Robotics, che sostanzialmente mettono un “nastro trasportatore” sotto la pianta dei vostri piedi e promettono di aumentare la velocità dei propri passi fino al 250% in più. A farla breve, potrete raggiungere velocità da corridori semplicemente passeggiando.
Come funzionano le scarpe con le rotelle Moonwalker
Per attivare le scarpe a rotelle Moonwalker bisognerà alzare il tallone destro e girarlo verso l’interno. Non appena questo sarà fatto, si attiverà una luce verde che indica la “Shift Mode”. La velocità delle scarpe a rotelle di ultima generazione è adattiva. Non andrà al massimo della sua velocità (12 km/h) fin da subito, ma adotterà un ritmo costante. Ma se un pedone taglia la strada, o si sta andando contro un muro come possiamo fermarle? Per fermare la corsa non bisognerà fare altro che fermare il movimento della camminata per attivare la “Brake Mode”, ovvero i freni.
Una volta finito di utilizzare le Moonwalker, per disattivarle basterà alzare lo stesso tallone (il destro) usato per attivarle e poggiarlo poi a terra. In questo caso, si entrerà in “Lock Mode” (luce bianca) e potremo camminare tranquillamente senza approfittare del boost di velocità extra donato dalle scarpe a rotelle di ultima generazione.
AI Drive Train e comunicazione
Queste scarpe sono davvero smart grazie all’AI Drive Train che memorizza la frequenza dei passi e lo stile della propria camminata, adattandola e personalizzandola interamente al possessore. Il tutto funziona in completa sicurezza grazie all’intelligenza artificiale che riconosce quando una persona è ferma (ad esempio, alla fermata del bus) e non attiva il sistema.
Ciò che sto per scrivere potrà sembrarvi uscito da un film di fantascienza, ma queste scarpe riescono a comunicare tra di loro. Questo avviene grazie al sensore IMU (Inertial Measurement Unit) montato al loro interno che rileva i movimenti delle scarpe con rotelle. Quando vengono attivate, le Moonwalkers comunicano tra di loro tramite Bluetooth centinaia di volte al secondo monitorando lo spazio che le circonda in rapporto allo spazio e capendo a quale velocità andare e quanta pressione si utilizza nei propri passi in base al terreno.
Batteria integrata, autonomia e motore
Le scarpe a rotelle Moonwalker montano un motore elettrico brushless DC all’avanguardia che distribuisce la sua potenza su dieci ruote in poliuretano attraverso un cambio di precisione lavorato. La batteria integrata si ricarica attraverso la porta USB-C, comunemente impiegata negli smartphone di ultima generazione e può raggiungere un’autonomia di 10 km (6 miglia) con una carica di 1 ore e mezza.
Vanno su ogni tipo di terreno!
Le Moonwalkers sono delle scarpe a rotelle capaci di attraversare ogni tipo di superficie: dall’asfalto ai terreni più accidentati e sterrati. Questo è dovuto alle 10 rotelle che, seppur piccole, compattate tra loro riescono a ricoprire un’area più grande e difficile da attraversare.
Prezzo scarpe con rotelle (le più costose al mondo)
Per quanto meravigliose e all’ultima moda, queste scarpe a rotelle non sono accessibili a tutti. Il prezzo è di quasi 1.400 euro, saranno disponibili nel mese di marzo 2023 ed avranno una taglia unica che si adatterà ai propri piedi. Un prezzo proibitivo, certo, ma chi le avrà potrà vantare di possedere un accessorio niente male!
Potrebbero interessarti anche questi contenuti
→ Tutte le sulla micromobilità
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto