Scambio batteria auto elettrica, CATL con modelli unificati punta al noleggio
Grazie a CATL sarà possibile lo scambio di batteria tra differenti modelli di auto elettrica. In arrivo sul mercato dieci modelli su cui poter applicare questa nuova tecnologia e rendere il mercato EV più inclusivo.
Nell’immediato futuro sarà possibile ampliare lo scambio di batteria per facilitare la ricarica delle auto elettriche. Grazie al colosso cinese CATL, questo sarà possibile nell’immediato futuro grazie al progetto Choco-SEB che si basa su batterie modulari e versatili. Presto dieci modelli sul mercato su cui applicare tale tecnologia.
Scambio batteria auto elettrica CATL (battery swap)
In Cina, il sistema di ricarica delle auto elettriche tramite lo scambio rapido (detto anche swap delle batterie) delle batterie sta ottenendo un grande successo, grazie alla sua efficienza e comodità. Marchi come NIO hanno già dimostrato il potenziale di questa tecnologia, ma anche altre aziende, come CATL, stanno puntando su questo innovativo modello per ampliare il mercato delle auto elettriche così da renderlo più inclusivo.
CATL, leader mondiale nella produzione di batterie per veicoli elettrici, ha rilanciato il suo progetto Choco-SEB (Swapping Electric Block), introducendo pacchi batteria standardizzati per lo scambio rapido. Questa soluzione mira a superare uno dei principali ostacoli alla diffusione delle auto elettriche: la necessità di infrastrutture di ricarica rapide ed efficienti. Con il nuovo standard Choco-SEB, le batterie possono essere utilizzate su veicoli di diverse marche e segmenti, aprendo nuove opportunità di espansione per l’intero settore.
Lo standard Choco-SEB: batteria universale per veicoli di ogni tipo
Il progetto Choco-SEB si basa su batterie modulari e versatili, progettate per essere compatibili con diverse tipologie di veicoli, dalle compatte alle auto più grandi. Attualmente, sono disponibili quattro varianti di pacchi batteria, sia con chimica LFP che NMC, divise in due gruppi:
- Choco-SEB 20# (per auto compatte):
- Piano famiglia: 42 kWh LFP a 48 euro/mese (3.000 km inclusi).
- Piano di viaggio: 52 kWh NMC a 61 euro/mese (chilometraggio illimitato).
- Choco-SEB 25# (per segmenti più grandi):
- Piano famiglia: 56 kWh LFP a 65 euro/mese (3.000 km inclusi).
- Piano di viaggio: 70 kWh NMC a 78 euro/mese (chilometraggio illimitato).
L’adozione di uno standard condiviso, supportato da un ecosistema di stazioni di scambio batterie, potrebbe rivoluzionare il mercato. CATL ha già stretto collaborazioni con diversi costruttori automobilistici cinesi, e durante la presentazione del progetto sono stati annunciati dieci modelli di veicoli pronti a supportare lo standard Choco-SEB entro il 2026.
Collaborazione tra marchi per un mercato più inclusivo
La vera forza del progetto Choco-SEB risiede nella sua natura collaborativa. A differenza di sistemi proprietari come quelli di NIO, il modello CATL mira a creare un’infrastruttura aperta, dove diversi produttori possono integrare le stesse batterie nei propri veicoli. Questo approccio permette di abbattere le barriere tra marchi e segmenti, rendendo più semplice per i consumatori passare ad un’auto elettrica senza preoccuparsi della compatibilità o della disponibilità delle infrastrutture.
Modelli auto elettriche con scambio batteria integrato
Presentando le nuove batterie, CATL ha poi aggiunto che sono in arrivo 10 nuovi modelli di auto elettriche compatibili con queste batterie e quindi con il servizio di battery swap.
- Changan Oshan 520 (Q1 2025);
- GAC Aion S (Q2 2025);
- Hongqi E-QM5 (Q2 2025);
- SAIC Roewe D7 (Q4 2025);
- BAIC C66 (Q1 2026);
- Wuling Bingo (da comunicare);
- Wuling Starlight (da comunicare);
- SAIC Rising F7 (da comunicare);
- SAIC Maxus Mifa 9 (da comunicare);
- SAIC Maxus Dana (da comunicare).
Una rete di scambio in continua espansione
CATL ha avviato la costruzione delle prime 1.000 stazioni di scambio batterie con il marchio EVOGO, pianificando di raggiungere quota 30.000 entro il 2030. Queste stazioni saranno distribuite strategicamente in tutta la Cina, permettendo agli utenti di sostituire una batteria scarica con una carica in pochi minuti. Il sistema è basato su un modello di abbonamento flessibile, che consente agli utenti di scegliere il piano più adatto alle proprie esigenze di chilometraggio.
Secondo il CEO di CATL, Robin Zeng, entro il 2030 la sostituzione delle batterie, la ricarica domestica e la ricarica presso stazioni pubbliche copriranno ciascuna un terzo del fabbisogno energetico dei veicoli elettrici. Questo equilibrio tra diverse modalità di rifornimento rappresenta un passo cruciale verso la piena adozione delle auto elettriche.
Un futuro di crescita per il mercato delle auto elettriche
L’idea di uno standard universale per le batterie elettriche non solo semplifica la vita degli utenti, ma apre anche nuove possibilità di espansione per i produttori di veicoli elettrici. La compatibilità tra marche e modelli diversi rende più efficiente la gestione delle risorse, riduce i costi di produzione e promuove una maggiore interoperabilità tra le aziende.
Il successo del progetto Choco-SEB potrebbe quindi rappresentare una pietra miliare nella transizione verso la mobilità sostenibile, dimostrando che la collaborazione è la chiave per costruire un futuro elettrico più accessibile e inclusivo.