Quantcast
Notizie auto

Samsung e GM, l’accordo sulle batterie prismatiche NCA per veicoli elettrici

Samsung Sdi e GM, hanno stipulato un accordo da 3,5 miliardi per la realizzazione di batterie per veicoli elettrici. Un passo davvero significativo che garantirà tanti benefici.

È stato stipulato un accordo importante tra Samsung SDI e General Motors (GM) per una nuova fabbrica di batterie di trazione per veicoli elettrici.

Samsung Sdi e GM, una partnership da 3,5 miliardi per la fabbricazione di batterie per auto elettriche

L’accordo di Samsung Sdi e GM, che ammonta a 3,5 miliardi, ha uno scopo senza uguali: quello di porre in essere una produzione di massa nell’anno 2027 di batterie da 36 GWh.

Samsung Sdi e GM, una partnership da 3,5 miliardi per la fabbricazione di batterie per auto elettriche
Samsung Sdi e GM, una partnership da 3,5 miliardi per la fabbricazione di batterie per auto elettriche

La Samsung SDI e la casa automobilistica americana GM, hanno dichiarato di aver raggiunto un accordo per costruire uno stabilimento insieme, di batterie per auto elettriche.

Il progetto era già stato annunciato lo scorso aprile 2023, in quell’occasione GM e Samsung SDI avevano dichiarato che la joint venture è costata più di 3 miliardi di dollari circa, per una capacità di produzione prevista di 30 GWh. Samsung Sdi recentemente ha specificato che la fabbrica congiunta è destinata alla produzione di massa nel 2027, con una capacità annua che potrebbe aumentare a 36 GWh.

La fabbrica avrà sede a New Carlisle, Indiana negli Stati Uniti su una superficie di 680 ettari. Lo stabilimento darà più di 1.600 posti di lavoro.

La tipologia della batteria, prismatica NCA

Si tratta di batterie prismatiche ricche di nichel basate su NCA, che dovrebbero essere utilizzate nelle future auto elettriche. NCA sta per ossido di nichel cobalto alluminio (NCA) è un materiale catodico utilizzato nelle batterie agli ioni di litio. L’alto contenuto di nichel in questo materiale conferisce alla batteria un’elevata densità energetica, rendendola particolarmente adatta per applicazioni in cui è richiesta una lunga autonomia, come i veicoli elettrici.

Le batterie prismatiche sono un tipo di batteria caratterizzata da una forma rettangolare o prismatica. Questo design offre diversi vantaggi, tra cui:

  • Alta densità energetica: consentono di immagazzinare una grande quantità di energia in un volume relativamente piccolo, aumentando l’autonomia dei veicoli elettrici.
  • Flessibilità di progettazione: la forma prismatica permette di adattare le batterie a diverse configurazioni all’interno del veicolo, ottimizzando lo spazio.
  • Buona stabilità: la struttura rigida contribuisce a una maggiore stabilità e durata nel tempo

Le parole del ceo di Samsung Sdi

Il ceo di Samsung SDI, Yoon-ho Choi, ha dichiarato quanto segue:

Sulla base della partnership con GM, la casa automobilistica numero uno in Nord America, abbiamo creato un hub di produzione di batterie premium per guidare il mercato dei veicoli elettrici degli Stati Uniti. Samsung Sdi farà del suo meglio per supportare GM nel rafforzare la sua leadership nel mercato dei veicoli elettrici con i prodotti per batterie PRiMX dell’azienda dotati di tecnologia Super Gap“.

Le parole del presidente e ceo di GM

Il presidente e ceo di GM, Mary Barra, ha affermato:

La joint venture Samsung Sdi è l’ultimo esempio dell’impegno di GM nel guidare l’innovazione in America. Il mercato dei veicoli elettrici e le vendite GM continueranno a crescere man mano che più clienti sperimenteranno i nostri veicoli elettrici, l’infrastruttura di ricarica si svilupperà e ci espanderemo in più segmenti“.

Samsung Sdi e GM, una partnership molto importante

Questo è un accordo da valutare sotto molti punti di vista perché pone in essere questi obiettivi:

  • Accelerare la transizione verso i veicoli elettrici: tale accordo contribuirà ad accelerare la transizione all’elettricità nel settore automobilistico, con l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 e prevenire il cambiamento climatico.
  • Ridurre la dipendenza dai fornitori asiatici: per le case automobilistiche occidentali, come General Motors, questo accordo è un modo per ridurre la dipendenza dai fornitori asiatici di batterie, e garantire una maggiore offerta di sicurezza nella catena di approvvigionamento.
  • Creazione di nuovi posti di lavoro: costruire e gestire un nuovo stabilimento, creerà migliaia di nuovi posti di lavoro.
  • Sviluppo tecnologico: la collaborazione tra Samsung SDI e GM stimola lo sviluppo di tecnologie per batterie nuove, più potenti e sostenibili.
Samsung Sdi e GM, una partnership molto importante
Samsung Sdi e GM, una partnership molto importante

Inoltre, con questa nuova partnership, General Motors sarà in grado di aumentare la produzione di veicoli elettrici e soddisfare la forte domanda del mercato. Oltretutto, la produzione e lo sviluppo di nuove tecnologie ridurranno, quasi sicuramente, il costo delle batterie ed automaticamente quello delle auto elettriche.

Tale accordo aumenterà anche la concorrenza nel settore delle batterie per veicoli elettrici, ed incoraggerà le aziende ad innovare ed offrire prodotti migliori.

Un futuro a zero emissioni di CO2

L’accordo stipulato tra Samsung SDI e GM rappresenta un grande passo avanti verso una mobilità 100% sostenibile. A onor del vero, la collaborazione tra queste due grandi aziende aiuterà le auto elettriche a diventare più accessibili – oltre ad incrementare la sostenibilità ambientale – e ad accelerare questa la transizione verso l’elettrico.






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto