Salone di Bruxelles 2025, date e novità dal Brussels Motor Show
Il Salone di Bruxelles ospita i principali marchi europei e presenta tutte le novità dei brand di Stellantis. In Belgio viene anche proclamata l'Auto dell'Anno 2025 (Car of the Year 2025).
Dal 10 al 19 gennaio 2025, lo storico Bruxelles Expo ospita il Salone di Bruxelles (Brussels Motor Show) numero 101. Con la cancellazione del Salone di Ginevra l’evento, che dal 1902 si svolge con cadenza biennale, assume particolare importanza nel panorama automobilistico per conoscere le novità ed i nuovi modelli dei brand europei.
Il Salone di Bruxelles ospita anche per il secondo anno consecutivo la cerimonia del premio “Car of the Year 2025”. Lo spoglio finale dei voti e la proclamazione del modello vincitore sono in programma il 10 gennaio alle ore 11. Tra i candidati: Alfa Romeo Junior, Citroën C3/e C3, Cupra Terramar, Dacia Duster, Hyundai Inster, Kia EV3 e Renault 5/Alpine A290.
Costruttori presenti al Salone di Bruxelles 2025
Al Salone di Bruxelles 2025 ci sono Alpine, Aston Martin, Audi, Baic, BMW, Bentley, Bugatti, BYD, Corvette, Cupra, Dacia, DFSK, Dodge, DR, Evo, Ferrari, Ford, Forthing, Honda, Hongqi, Hyundai, Ineos, Isuzu, Kia, KGM, Lamborghini, Lexus, Livan, Lotus, Mazda, Mercedes, McLaren, MG, Mini, Porsche, Renault, Rimac, Seat, Skoda, Smart, Subaru, Suzuki, Tesla, Tiger, Toyota, Volkswagen, Volvo e Xpeng.
Novità Stellantis al Salone di Bruxelles 2025
Fari accesi su Stellantis in vista del Salone di Bruxelles. Il presidente di Stellantis, John Elkann, è entrato insieme a Dana White, numero uno di UFC, e a Charlie Songhurst nel Consiglio di Amministrazione di Meta, la holding proprietaria dei social network Facebook, Instagram e dell’app di messaggistica WhatsApp. Il nipote dell’avvocato Agnelli, attualmente alla guida del comitato per la transizione di Stellantis verso il nuovo amministratore delegato, ha inviato un augurio di buon anno ai dipendenti del Gruppo.
“Dobbiamo essere orgogliosi di quanto fatto fino ad oggi. Di fronte alle grandi sfide del nostro settore, nei quattro anni trascorsi dalla creazione di Stellantis abbiamo raggiunto traguardi importanti. Nonostante le difficoltà, il 2024 è stato un anno ricco di successi in America, Europa e nelle altre regioni operative”.
E proprio da Bruxelles il Gruppo Stellantis (assente in questi giorni al CES di Las Vegas) vuole recitare un ruolo importante da protagonista con una presenza di tutti i suoi marchi.
Abarth al Salone di Bruxelles 2025
Abarth al Salone di Bruxelles alza i veli sulla 600e Scorpionissima Limited Edition, la più potente di sempre con un propulsore elettrico da 280 CV/207 kW, velocità di 200 km/h, accelerazione da 0 a 100 km/h in 5″85 e un’autonomia di 333 km nel ciclo combinato WLTP.
Nello stand in mostra anche la 500e con motore elettrico da 155 CV/113,7 kW e batteria agli ioni di litio da 42 kWh.
Alfa Romeo al Salone di Bruxelles 2025
Anteprima mondiale di Alfa Romeo al Salone di Bruxelles della Serie Speciale Intensa, disponibile sull’intera gamma. La Junior Q4 fa il suo debutto internazionale con la versione ibrida che rappresenta la sportività quotidiana in uno stile urbano.
Riflettori puntati sulla Junior Veloce 280, il modello più performante in dimensioni compatte, e sulla inedita 33 Stradale, la Tonale Intensa, la Stelvio Intensa (motori turbo benzina da 280 CV e JTDM da 160 e 210 CV) e la Giulia Intensa.
Citroen al Salone di Bruxelles 2025
Gamma tutta elettrica Citroen al Salone di Bruxelles 2025. La C3 sfoggia un design moderno e offre comfort grazie alle sospensioni Advanced Comfort. Nello stand anche la C3 Aircross, SUV per sette persone, la C4 con frontale moderno e sedili confortevoli, e la C5 Aircross Concept che anticipa il SUV nel segmento C.
Infine, The Holidays, per il tempo libero, offre 4 posti letto, un angolo cucina e sedili anteriori girevoli. Al Salone di Bruxelles 2025 è presente anche l’Ami nella versione Tower ed il Berlingo.
DS al Salone di Bruxelles 2025
Anteprima mondiale per l’ammiraglia DS N°8, SUV elettrico ispirato al concetto DS Aero Sport Lounge, con un’autonomia di 740 km, 350 CV e trasmissione a 4 ruote motrici. Nello stand anche DS3 e DS4, elettrici, negli allestimenti Pallas ed Etoile, e la DS7.
Fiat al Salone di Bruxelles 2025
Riflettori puntati sulla Grande Panda, in versione ibrida o elettrica, con 5 posti. Presenti anche la Topolino elettrica con 75 km di autonomia e ricarica completa in 4 ore, la 600 ibrida con motore turbo benzina a 3 cilindri assistito da un motore elettrico a 48V, la Panda SUV Pocket-Size a 5 posti e infine la 500e Giorgio Armani Collector’s Edition. Fiat a Bruxelles espone anche il Ducato.
Jeep al Salone di Bruxelles 2025
Jeep al Salone di Bruxelles 2025 presenta tre varianti per Avenger: Summit Full Electric, e-Hybrid e la 4xe The North Face Edition.
Tra Compass e Renegade sono esposte la serie speciale The North Star Edition e la Wrangler 4xe nella versione ibrida plug-in Rubicon, un SUV con una griglia dalle sette feritoie.
Lancia al Salone di Bruxelles 2025
La nuova Ypsilon è la prima vettura del segmento B premium di Stellantis, il primo dei tre modelli “Rinascimento” annunciati dal brand in versione elettrica. Motore da 156 CV/115 kW, batteria da 51 kWh e autonomia di 400 km nel ciclo combinato WLTP.
La versione ibrida è stata ideata per chi ha rispetto per l’ambiente, con motore ibrido 3 cilindri 1.2 litri da 100 CV (74 kW) e 48 V. Il marchio ritorna nei rally con la Ypsilon Rally4 HF da 212 CV.
Leapmotor al Salone di Bruxelles 2025
Il marchio cinese Leapmotor debutta a Bruxelles con l’obiettivo di incrementare le vendite globali di NEV (New Energy Vehicle).
Spicca la T03, ideale per la città, con un’autonomia di 255 km, e il C10 SUV elettrico con autonomia di 420 km.
Opel e Peugeot al Salone di Bruxelles 2025
Stile “Bold and Pure” per la nuova Mokka con sistema di infotainment e riconoscimento vocale. Presenti nello stand Opel al Salone di Bruxelles anche il Grandland con illuminazione intelligente Lux HD, la nuova Frontera, la Corsa Hybrid a 48V, l’Astra Sports Tourer e il Vivaro Electric.
Anche la Peugeot a Bruxelles espone la sua gamma completa elettrica con E-208 (autonomia fino a 410 km), E-2008 SUV, E-308 SW, E-3008 SUV di nuova generazione, E-5008 SUV a 7 posti con autonomia di 670 km, ed E-408 dal design attraente. Peugeot espone anche il furgone elettrico E-Partner.
Leggi anche:
→ Finaliste Premio Auto dell’Anno Car of The Year 2025
→ Tutte le notizie su Stellantis
→ Aggiornamenti su EVENTI MOTORI
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!