Ruote Formula 1 OZ Racing, nuove misure 2021 con l’ing. Claudio Bernoni
Alla scoperta delle ruote di F1 dove nascono alla OZ Racing con l'Ing. Claudio Bernoni. Le misure dei pneumatici di F1 e la misura dei cerchi F1 come cambiano nel 2020
Una visita all’interno della fabbrica OZ RACING dove nascono le ruote di Formula 1. Una visita davvero speciale nella quale ci ha accompagnato l’ing. Claudio Bernoni durante la quale abbiamo ripercorso la storia delle ruote di F1 all’interno della OZ con approfondimento delle misure delle ruote e del loro cambiamento avvenuto nella stagione 2016 e 2017 fino ad arrivare alle nuove misure che saranno adottate nel 2021.
Fabbrica ruote in lega OZ Racing Formula 1
Un tour della fabbrica OZ Racing dove si scoprono alcune fasi di lavorazione, la storia delle ruote utilizzate in Formula 1, la Formula SAE Student dell’Università di Padova e le nuove ruote Rally Racing montate sulla Ford Focus Rs.
Ing. Claudio Bernoni OZ RACING
L’ing. Claudio Bernoni è Presidente e Amministratore Delegato dell’intero gruppo presso OZ SpA: ci ha accompagnato in questa visita alla fabbrica OZ RACING, l’azienda storica situata nel veneto che produce ruote leggere e performanti, 100% made in Italy, in grado di garantire performance e qualità totali.
Ruote Formula 1 by OZ come cambiano
Le ruote di Formula 1 sono aumentate di dimensioni nella stagione 2017 quando nel regolamento infatti le ruote di F1 erano salite di dimensioni con l’obiettivo di rendere le vetture più veloci e far aumentare le velocità soprattutto in curva. I pneumatici erano cresciuti del 25% sia anteriormente sia sul posteriore.
Misure pneumatici Formula 1 e cerchi
I cerchi della formula 1 sono da 13″: le misure esatte dei pneumatici slick da asciutto anteriori di F1 sono 305/670 13″ anteriore e più larghi nel posteriore con 405/670 sempre da 13”.
Rispetto a quelli più stretti utilizzati nella stagione 2016 nel 2017 sono cresciuti di +6 centimetri sull’anteriore e +8 centimetri sul posteriore.
Le altezze sono cambiate da quella slick 670 mm, passando per le intermedie 675 mm a quelle da bagnato 680 mm.
Pneumatici Formula 1 come sono cambiate
Dalla stagione 2018 sono state in Formula1 le stesse misure dei pneumatici 2017 (305/670-13 per le anteriori e 405/670-13 per le posteriori).
I pneumatici F1 sono forniti esclusivamente da Pirelli che nel 2018 ha introdotto nuovi profili e mescole più “morbide” di uno step rispetto all’anno precedente 2017.
Le mescole delle slick nel 2018 sono passate da cinque a sette con l’introduzione di un nuovo pneumatico “arancione” super-hard e di uno hypersoft colorato rosa.
Nuove misure ruote e pneumatici Formula 1 dal 2021 da 13″ a 18″
Nel 2021 avverrà il passaggio dai cerchi da 13 pollici a 18 ollici. La larghezza delle ruote anteriori sarà ridotta di 35 mm (da 305 mm a 270 mm) mentre quella delle ruote posteriori rimarrà a 405 mm. Dal 2021 inoltre saranno abolite le termocoperte che scadano le gomme prima di essere montate sulle monoposto.
Tre colori 2 cinque mescole stagione 2019
Nella stagione 2019 della F1 i pneumatici avevano solo tre colori: bianco per la mescola più dura a disposizione in quel weekend, giallo per la media e rosso per la più tenera. Le mescole disponibili son però sono cinque, numerate da 1 (la più dura) a 5 (la più morbida), per distinguerle, C1 e C5 non avranno le consuete bande laterali, a differenza di C2, C3 e C4, rispettivamente in bianco, giallo e rosso.
Temperatura di esercizio e mescole: C1 110-140°C, C2 110-135°C, C3 105-135°C, C4 90-120°C, C5 85-115°C. (C1 la più dura, C5 la più morbida)
Ruote per auto sportive OZ Racing
Le ruote Oz Racing sono impiegate oltre alla Formula 1 anche su vetture sportive, nel tuning, nelle competizioni pista, rally e sulle auto storiche come su questa spettacolare Lancia Delta Integrale che monta il cerchio in lega OZ Racing
Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI“
Lascia un commento sul nostro FORUM!