Quantcast
Notizie auto

Auto storiche a Roma, circolazione nella Fascia Verde

La Regione Lazio vuole stabilire un'esenzione completa per i veicoli dotati di CRS, in revisione dell'attuale delibera che vieta la circolazione ai veicoli storici, nonostante le recenti sentenze del Consiglio di Stato e del TAR del Lazio.

A Roma nella nuova Fascia Verde ZTL è vietata dal lunedì al sabato la circolazione alle auto benzina e diesel Pre-Euro 1, Euro 1 ed Euro 2 e diesel Euro 3. In questa categoria rientrano anche le auto storiche, di fatto messe al bando per sempre da Roma, anche se in possesso di regolare Certificazione storica. L’Amministrazione Capitolina, guidata da Roberto Gualtieri, nell’ultima ordinanza n. 115 del 31 ottobre 2023 ha previsto una piccola deroga che permette l’utilizzo solo dei veicoli di interesse storico già muniti di Certificato di Rilevanza Storica dalle ore 20.00 del venerdì alle ore 24.00 del sabato.

La battaglia per la libera circolazione delle auto storiche a Roma vede in campo anche la Regione Lazio, che vuole stabilire un’esenzione completa per quelle dotate di CRS.

Auto storiche Roma ZTL Fascia Verde

Con l’obiettivo di ridurre l’inquinamento a Roma, il Sindaco Gualtieri ha programmato una serie di divieti all’interno della ZTL Fascia Verde che a novembre 2024 bloccherà i veicoli diesel fino ad Euro 4. Contrariamente a quanto deciso dal Consiglio di Stato e dal TAR del Lazio, la restrizione di circolazione nella Fascia Verde, che comprende gran parte del territorio comunale, coinvolge anche le auto storiche.

A Roma è vietata la circolazione delle auto storiche
Le auto storiche a Roma possono essere usate solo dalle ore 20.00 del venerdì alle ore 24.00 del sabato

L’ordinanza attualmente in vigore dal 1° novembre 2023 al 31 marzo 2024 proibisce l’accesso e la circolazione dei veicoli certificati di interesse storico e collezionistico dal lunedì al sabato, escludendo i festivi.

È prevista una deroga limitata per le auto storiche che consente la circolazione solo dalle ore 20:00 del venerdì alle ore 24:00 del sabato, e questa deroga si applica solo ai veicoli di interesse storico già in possesso del Certificato di Rilevanza Storica al momento dell’entrata in vigore del provvedimento. Non ci sono deroghe per la partecipazione a eventi o per la manutenzione dei veicoli storici.

Divieto ZTL Fascia Verde

La ZTL Fascia Verde vieta l’accesso alle automobili a benzina fino a Euro 2, a gasolio fino a Euro 3 e per le moto fino a Euro 1. L’area individuata dal Comune di Roma confina con l’anello ferroviario e con il Grande Raccordo Anulare a nord est della città, tra via Flaminia e via Salaria, e a sud, tra via Ardeatina e via Appia Nuova.

Secondo i dati MTCT, sul territorio della città metropolitana di Roma i veicoli d’uso quotidiano circolanti sono poco più di 4 milioni (4.040.078) e quelli storici sono poco meno di diecimila (9.945), vale a dire lo 0,25% del totale, che percorre annualmente lo 0,014% dei chilometri percorsi dai veicoli d’uso quotidiano (secondo quanto riportato dal censimento FIVA e dai dati delle compagnie assicurative).

 ZTL Fascia Verde di Roma
Cartello che indica l’inizio della ZTL Fascia Verde di Roma

In Italia circolano quasi 57 milioni di veicoli e, di questi, quelli ultraventennali sono circa 16 milioni. Le emissioni di questi veicoli sono minime e l’ordinanza di Roma, oltre a penalizzare i proprietari, rischia di azzerare l’attività di un settore che rappresenta un importantissimo volano, oltre che di cultura e passione, anche di economia (l’indotto nazionale supera i 2.5 miliardi di euro annui).

Regione Lazio contro lo stop

In risposta alla delibera del Comune di Roma, la Giunta del Lazio ha avanzato una proposta che ora sarà esaminata dal Consiglio di derogare i veicoli classici di interesse storico e collezionistico, nonché ciclomotori ultratrentennali dotati di Certificato di rilevanza storica (CRS). In precedenza, il Tar del Lazio aveva accolto i ricorsi di alcune associazioni storiche, tra cui l’ASI, annullando le limitazioni alla circolazione dei veicoli d’epoca imposte dalla Regione Lazio e dalla Giunta capitolina con la sentenza n.15408/2023 del 18 ottobre scorso.

Auto storiche fuoristrada Land Rover a Roma ZTL Fascia Verde
La Regione Lazio vuole permettere la circolazione dei veicoli storici a Roma

Secondo il Tar, i veicoli d’epoca sono pochi e il loro impiego è limitato, quindi meritano un trattamento più flessibile. Inizialmente, il Campidoglio aveva considerato accessi contingentati per i veicoli storici, ma la Regione Lazio ora vuole stabilire un’esenzione completa per quelli dotati di CRS.

Leggi anche:

Ztl Roma Fascia Verde divieti 2023 2024

Ordinanza ZTL Fascia Verde Roma

Gare auto storiche
Auto storiche modelli storici
Bollo auto storiche ultra ventennali
Come ottenere il tagliando “veicolo di interesse storico”

Eventi auto, fiere, manifestazioni, expo
Raduni tra appassionati d’auto
Magazine auto storiche classiche sportive ELABORARE Classic

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto