Roma Eco Race 2024, CLASSIFICHE, consumi auto a confronto
Classifiche e risultati, tutti i consumi rilevati, costi a confronto tra auto elettrica, ibrida benzina e diesel, GPL e metano registrati su 210 km di percorso con partenza da Roma e arrivo a Fiuggi. A podio anche l'equipaggio Mancini-Sodano di Newsauto che ha partecipato alla gara con una Mazda 2 Hybrid che ha brillato tra le più economiche
Si è conclusa con le classifiche finali sabato 12 ottobre a Fiuggi la 2a Roma Eco Race, una gara di regolarità su strada dedicata ai veicoli alimentati con propulsioni ecologiche e carburanti alternativi. Dopo le verifiche tecniche a Roma, i partecipanti sono partiti da Piazza Bocca della Verità e hanno attraversato diverse località del Lazio, tra cui Albano Laziale, Frascati e Subiaco. La gara si è conclusa nel pomeriggio a Fiuggi, dove si sono tenute le premiazioni, alla presenza di rappresentanti istituzionali come Flavio Cera, Consigliere Regione Lazio, Federico Rocca, Consigliere del Comune di Roma, Marco Fiorini, Vice Sindaco del Comune di Fiuggi, Laura Latini, assessore con delega allo Sport del Comune di Fiuggi e Riccardo Alemanno, direttore dell’Automobile Club Roma.
L’auto che consuma di meno alla Roma Eco Race
La 2a Roma Eco Race, organizzata dall’Automobile Club Roma in collaborazione con Pik Race e Punto Gas, ha assegnato punti validi per le competizioni del Trofeo Green Endurance e della Green Challenge Cup, entrambe inserite nel Campionato Italiano Energie Alternative di Aci Sport e conformi al Codice Sportivo Internazionale FIA.
La gara ha visto la partecipazione di veicoli elettrici, ibridi e alimentati da energie alternative come GPL, metano e biocarburanti, promuovendo la mobilità sostenibile. Inoltre, la competizione è ufficialmente candidata a diventare, dal prossimo anno, una tappa del FIA Eco Rally Cup 2025, il campionato europeo per le energie alternative.
I veicoli in gara, tutti di uso comune, hanno dimostrato che è possibile muoversi quotidianamente con un impatto ambientale ridotto, grazie a propulsioni alternative e uno stile di guida sostenibile.
La competizione si è svolta su un percorso di 210 km, con prove di consumo e di media. Non la velocità, ma il minor consumo ha determinato il vincitore, premiando efficienza, innovazione e strategia. I partecipanti hanno dovuto gestire al meglio risorse e veicoli.
Classifiche Roma Eco Race 2024
I partecipanti alla Roma Eco Race erano divisi per categorie con le rispettive classifiche. Nella Green Challenge Cup, i primi classificati sono stati Roberto Chiodi e Fabio Massimo Longo su Lancia Ypsilon GPL, seguiti dal nostro equipaggio di newsauto.it Giovanni Mancini e Luigi Sodano su Mazda 2 Hybrid, e da Pier Franco Batzella e Stefano Caprini su Fiat 500e.
POS | # | EQUIPAGGIO | CLASSE | AUTO | PTS |
---|---|---|---|---|---|
1 | 22 | Roberto Chiodi Fabio Massimo Longo |
ICE GPL | Lancia Ypsilon GPL | 28 |
2 | 18 | Giovanni Mancini Luigi Sodano |
HEV | Mazda 2 Hybrid // NEWSAUTO | 26 |
3 | 5 | Pier Franco Batzella Luigi Sodano |
BEV | Fiat 500e | 25 |
4 | 19 | Roberto Ruggeri Luca Storia |
MHEV | Ford Focus diesel Hybrid | 25 |
5 | 20 | Roberto Romagnoli Fabrizio Gambetti |
PHEV | Mazda MX-30-R-EV | 25 |
6 | 4 | Pietro Gasparri Alessio Baldasserini |
BEV | Tesla Model. 3 | 24 |
7 | 9 | Francesco Flori Gianluca Simonetti |
BEV | BWD Dolphin | 19 |
8 | 7 | Bruno Lombardelli Davide Lombardelli |
ICE GPL | MG HS | 18 |
9 | 24 | Alessandro Caponera Giuseppe Moro |
ICE GPL | Opel Corsa GPL | 15 |
10 | 2 | Andrea Cajani Valentina Pitacco |
BEV | Renault Megane E-Tech | 13 |
11 | 21 | Vittorio Capaldo Alessandro Margiacchi |
ICE GPL | Jeep Renegade GPL Hybrid | 12 |
12 | 14 | Sandra Di Cocco Serena Veccia |
BEV | Ford Mustang Mach E | 8 |
13 | 11 | Manrico Martella Daniela De Angelis |
BEV | Audi Q4 e-Tron | 6 |
14 | 10 | Antonio Colomba Fausto Passi |
BEV | Audi Q6 e-Tron | 4 |
15 | 12 | Mario Biglietto Guglielmo Biglietto |
BEV | Smart #1 | 2 |
16 | 8 | Marco Perugini Sofia Perugini |
BEV | BMW iX1 | 1 |
Per il Green Endurance, il podio ha visto al primo posto Nicola Ventura e Monica Porta del team Eco Motori Racing su Renault Clio Hybrid, seguiti da Chiodi e Longo su Lancia Ypsilon GPL, mentre il terzo posto è andato a Matteo Rigamonti e Chiara Dell’Oca su Skoda Enyaq 80x.
Nella categoria Press – Memorial Fiammetta La Guidara, hanno trionfato Nicola Ventura e Monica Porta su Renault Clio Hybrid, seguiti nuovamente da Chiodi e Longo su Lancia Ypsilon GPL, mentre al terzo posto si sono classificati Giovanni Mancini e Luigi Sodano su Mazda 2 Hybrid.
Consumi a confronto tra auto a metano, gpl, ibrida a benzina, diesel ed elettrica
Sotto i consumi rilevati a fine prova dopo 210 km di percorso sulle auto in gara. La vettura che ha coperto i 210 km con la minor spesa di carburante è stata la Renault Clio Hybrid alimentata a GNC Metano (9,38 euro), seconda la Lancia Y a GPL (16,43€) e terza più risparmiosa la Mazda2 Hybrid alimentata a benzina (19,89€).
Alla partenza sono stati sigillati i tappi dei serbatoi e delle ricariche. L’evento si è concluso con la sosta finale al distributore di carburante dove sono state rifornite le vetture alimentate a benzina, gasolio, metano e gpl, prima del trasferimento sulla piazza di Fiuggi.
Per le elettriche sono stati rilevati i consumi con differenza tra SOC (State Of Charge), stato di carica iniziale e SOC finale, senza tenere conto dello stato SOH (State Of Health), stato di salute della batteria.
Il consumo registrato dalla Ford Focus Diesel è falsato in quanto i concorrenti non sono partiti con il pieno di carburante.
Chi c’era alla Roma Eco Race 2024
Numerose organizzazioni hanno sostenuto la 2a Roma Eco Race. L’evento ha avuto il patrocinio del Ministro per lo Sport e i Giovani, della Regione Lazio, di Roma Capitale e del Comune di Fiuggi, oltre al supporto di Sport e Salute, CONI Lazio, Uiga e del Parlamento Europeo in Italia. Partner principali sono stati Assogasliquidi – Federchimica, con Sara Assicurazioni come main sponsor e BRC Gas Equipment come sponsor. L’evento ha collaborato con la charity Peter Pan ODV, che offre sostegno alle famiglie di bambini malati di cancro, partecipando con un equipaggio su Mazda MX-30 R-EV.
“Esprimiamo soddisfazione per il successo di questa manifestazione – ha dichiarato Giuseppina Fusco, Presidente dell’Automobile Club Roma – che ha registrato un numero crescente di partecipanti e ha richiamato l’attenzione di un folto pubblico di cittadini interessati all’evento sportivo, ma anche curiosi di conoscere sul campo le prestazioni di veicoli alimentati da energie alternative. Significativi sono i risultati delle prove di regolarità e di risparmio energetico, che dimostrano come una guida costante e attenta alla sostenibilità possa arrecare benefici importanti alla sicurezza e al rispetto dell’ecosistema. Questi risultati – conclude la dott.ssa Fusco – ci inducono a confidare nella positiva valutazione della FIA affinché il Roma Eco Race possa entrare nel campionato europeo nel prossimo anno e consolidarsi tra le più significative manifestazioni automobilistiche romane”.
“Grazie a tutta l’organizzazione della Roma Eco Race – ha dichiarato Roberto Mainiero, Presidente Peter Pan ODV – che ci ha dato la possibilità di gareggiare con l’equipaggio di Peter Pan. Due volontari che fanno i trasporti per le famiglie ospiti, hanno corso a bordo di una vettura di Mazda Italia, azienda che ci sostiene da molti anni. Abbiamo ricevuto tanto da tutti coloro che abbiamo incontrato durante questa bella avventura che speriamo di poter ripetere anche il prossimo anno”.
LE CLASSFICHE – CONSUMI A CONFRONTO su 210 KM
Foto Roma Eco Race 2024
Leggi anche:
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!