Rodaggio freni, come fare un buon rodaggio a dischi e pastiglie
Il rodaggio a dischi e pastiglie va fatto? Come? Ecco le regole da seguire e come comportarsi con un nuovo kit di freni appena montato per allungare la vita all'impianto frenante.
Il rodaggio dei freni è un processo importante per garantire un funzionamento ottimale del sistema frenante di un veicolo. Come fare il rodaggio ai freni? Va fatto il rodaggio, sì o no?
Come frenare quando si monta un set nuovo di pastiglie? Come comportarsi se si sostituiscono dischi e pastiglie? Il rodaggio alle pastiglie va fatto?
Sono tutte domande lecite. La risposta è SI! Per allungare la vita di questi componenti è assolutamente consigliato prestare molta attenzione ai primi chilometri di percorrenza quando si sostituiscono dischi e pastiglie, sia per impianti tradizionali con dischi in ghisa sia per gli impianti frenanti che fanno uso di carbonio.
Consigli utili per il rodaggio dei freni, dischi e pastiglie
Per consentire un perfetto accoppiamento dei materiali, ovvero della pastiglia con il disco freno è consigliato eseguire il rodaggio dei componenti come di seguito indicato.
- Evita frenate brusche: durante i primi chilometri, evita frenate brusche o prolungate. Questo è importantissimo e consente ai componenti dei freni di adattarsi gradualmente e di evitare il surriscaldamento eccessivo.
- Utilizza una pressione moderata: inizialmente applica una pressione moderata sul pedale del freno soprattutto nelle prime frenate, evitando di premere a fondo il pedale. Poi sali gradualmente di velocità e aumenta l’intensità della frenata. Non esagerare con la velocità e inizia a fare le prime frenate da 60/70 km/h fino a 10 km/h.
- Alterna le frenate: durante il rodaggio, cerca di alternare le frenate. Fai brevi frenate seguite da periodi di raffreddamento. Questo aiuta a distribuire uniformemente il calore sui componenti dei freni e ad evitare un’eccessiva concentrazione di calore in un punto specifico.
Gradualmente aumentare la pressione del pedale per effettuare frenate più decise aumentando anche la velocità, passando da 100 km/h fino a 30 km/h in modo prima dolce e poi ripetilo con una frenata più decisa. Ripeti questa azione per circa 10/15 volte e avrai realizzato un primo buon accoppiamento meccanico dei materiali già garantito. Presta attenzione a chi ti precede. Assicurati che dietro non ci siano altre vetture perché con una brusca frenata rischi di essere tamponato. - A livello di chilometraggio già dopo 200/300 km in cui hai alternato frenate (ovviamente se fai 300 km in autostrada a velocità costante il rodaggio non si realizza), possiamo dire che il rodaggio è quasi completo anche a livello di consolidamento termico del materiale di attrito.
- Evita il surriscaldamento: durante il rodaggio, cerca di evitare situazioni che potrebbero surriscaldare i freni, come la guida in discesa ripida o l’utilizzo frequente dei freni a velocità elevate perché il surriscaldamento eccessivo può danneggiare i componenti dei freni.
Evitare di arrestare il veicolo con i freni caldi ma farli raffreddare camminando per qualche chilometro senza utilizzare il pedale del freno. - Presta attenzione a odori, fumo e rumore: durante il rodaggio dei freni, è normale percepire un odore leggermente insolito proveniente dal gruppo ruota. Tuttavia, se l’odore è forte o persistente, potrebbe indicare un surriscaldamento eccessivo. Inoltre, presta attenzione a rumori anomali come cigolii o stridii, che potrebbero richiedere un controllo al corretto montaggio delle pastiglie sulla pinza.
- Fai manutenzione regolare: dopo il rodaggio dei freni, assicurati di effettuare regolarmente la manutenzione del sistema frenante. Controlla periodicamente l’usura delle pastiglie e dei dischi dei freni e sostituiscili quando necessario. Mantieni puliti i componenti dei freni da polvere e detriti.
Sostituisci l’olio dei freni almeno ogni 3 anni e 50.000 km soprattutto se l’auto è destinata ad un’uso sportivo.
Ricorda che i tempi e le raccomandazioni specifiche possono variare a seconda del veicolo e della tipologia di freni, quindi è sempre meglio seguire le indicazioni del produttore. In caso di dubbi o problemi, consulta un meccanico esperto.