Quantcast
AudiNotizie auto

Rivoluzione AUDI, cambiano i nomi di tutti i modelli

Audi ha deciso di stravolgere le nomenclature dei suoi veicoli. Una rivoluzione per distinguere i veicoli caratterizzati da motori a combustione interna con numeri dispari da quelli elettrici con numeri pari.

Dalla A1 alla Q8 e-tron, fino ai nuovi modelli A5 e A6, tutto sta per cambiare. Anche Audi ha scelto di cambiare i nomi ai proprio veicoli. Questa è una rivoluzione di Audi in termini di nomi e modelli. L’introduzione di nuovi veicoli elettrici nella fascia di prezzo di quasi tutti i produttori del mondo solleva una domanda incommensurabile, ossia quale nome dare ai diversi modelli. Un nome azzeccato può portare ad una strategia vincente, come al contrario un nome infelice può ripercuotersi nelle vendite.

Audi, rivoluzione dei modelli, netta distinzione tra auto elettriche e termiche con numeri pari e dispari

Lo scopo è chiarire ed evitare confusione, come Q8 e Q8 e-tron che possiedono lo stesso nome Q8, ma i veicoli sono totalmente diversi. Ecco dunque i cambiamenti previsti per l’anno 2025.

Audi SQ8 TFSI anteriore 3/4 su strada
Audi SQ8 TFSI anteriore 3/4 su strada

Per distinguere, nel migliore dei modi, le auto elettriche da quelle con motore a combustione interna, Audi ha deciso di assegnare nuovi nomi alle vetture, al fine di renderle facilmente identificabili: i veicoli elettrici avranno numeri pari, mentre quelli dispari verranno assegnati alle auto endotermiche. Ad esempio, l’anno prossimo, quando verrà lanciata la nuova A6 e-tron, l’attuale A6 verrà chiamata: A7. In questo modo l’A6 (numero pari) si riferirà alla BEV. E ancora, la futura A4 si chiamerà A5 e via via tutto il resto fino a creare due tipologie diverse.

Anche le sigle avranno una propria identificazione. La sigla Q stabilirà l’identità dei SUV Audi. R, S e RS sono le sigle riservate ai modelli sportivi. Poi ci sarà la A modelli con assetto non rialzato.

Audi, futuri cambiamenti sui nomi dei modelli, auto fuori produzione

Specificati i diversi stravolgimenti che Audi apporterà nel 2025, ecco cosa ne sarà dei suoi attuali veicoli.

Audi numeri dispari:

  • Audi A1: sta per terminare il suo ciclo di vita – anche perché non ci sono state smentite in merito a questa discrezione -. É la più piccola della serie.
  • Audi A3: avendo un numero dispari, il nome non cambierà. Tuttavia, ciò non significa che l’Audi A3 non verrà aggiornata nei prossimi anni. Ma su A3 solo motori termici ed ibridi.
  • Audi A5: generazione A4 nata nel 1994 che sta per terminare il suo ciclo di vita. Berline e station wagon torneranno sul mercato nell’autunno del 2024, ma con il nome A5 e motori termici mentre con il nome “A4” si chiameranno solo le auto elettriche. L’Audi RS4 è già fuori listino, ma la ritroveremo sul “5”.
  • Audi A7: Dal 2025, l’A6 con motore a combustione interna si chiamerà “A7”. La versione Avant della berlina sarà – secondo le indiscrezioni – una combinazione tra l’aspetto semplice della Sportback e quello classico della berlina.
  • Audi Q3: forse l’ultimo nuovo veicolo dell’azienda con motore a combustione interna. Sarà in vendita dalla fine del 2024 all’inizio del 2025, ed avrà molto in comune con la Volkswagen Tiguan (a cominciare dal motore).
  • Audi Q5: la nuova Q5 sarà lanciata nell’autunno 2024. La relazione tra A5 e Q5 è evidente.
  • Audi Q7: é stato lanciato nel 2015, utilizzando le piattaforme Volkswagen Touareg e Porsche Cayenne. La Q8 termica dovrebbe cambiare nome e tornare a Sportback Q7.
Audi Q3 e Q5 Sportback Identity Black su strada
Audi Q3 e Q5 Sportback Identity Black su strada

Audi numeri pari solo motori elettrici:

  • Audi A4: come accennato pocanzi, sarà solo elettrica, mentre le termiche saranno A5 dunque non sarà più non Sportback, coupé e cabrio ma station wagon, con motori diesel, a benzina.
  • Audi A6: l’Audi A6 e-tron e S6 e-tron saranno disponibili per l’ordine da settembre 2024 come modelli Sportback e Avant. Come suggerisce il nome, si tratta di auto elettriche di classe E. La produzione dell’A6 verrà interrotta non prima dell’anno 2025, quindi il suffisso “tron” è importante.
  • Audi A8: come suggerisce il nome, la nuova A8 dovrebbe essere un’auto elettrica.
  • Audi Q2: per ora non ci sono progetti. Ma dato il suo successo vi è la possibilità – forse – che uscirà in una nuova versione elettrica compatta, simile alla Skoda Epiq.
Audi A6 Avant e-tron laterale
Audi A6 Avant e-tron laterale
  • Audi Q4 e-tron e la sua variante coupé Q4 Sportback e-tron: le prime auto a portare, inconsapevolmente i nuovi nomi. Entrambi utilizzano la piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen e sono compatibili con Volkswagen ID.4 e ID.5. Grandi cambiamenti arriveranno nel 2025.
  • Audi Q8 e-tron: il cui futuro è attualmente incerto. La produzione si sposterà da Bruxelles al Messico, con la Q6 e-tron, dove sarà dotato probabilmente di meccaniche più all’avanguardia.

Le parole del manager di Audi

Oliver Hoffmann, manager di Audi, in un’intervista ha affermato che i numeri pari e dispari serviranno per rendere più limpide le differenze tra i due tipi di motori, ha chiarificato inoltre:

Si tratta di avere una struttura più comprensibile. Per esempio, abbiamo a listino la Q5 e avremmo potuto dire che c’è la Q5 convenzionale e la Q5 e-tron, ma abbiamo deciso per una strategia più chiara per la nostra gamma”.

→ Consulta il LISTINO PREZZI AUDI






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto