Quantcast
Notizie autoR2R3Rivian

Rivian R2 e R3, i SUV elettrici anti Tesla

I nuovi SUV elettrici di Rivian debuttano negli Stati Uniti e saranno disponibili in Europa nel 2026. I modelli R2 e R3 puntano a sfidare la leadership della Tesla Model Y nel mercato dei SUV elettrici.

Rivian rilancia la sua sfida a Tesla con il lancio del nuovo SUV elettrico R2, che, per prezzo e dimensioni, sfiderà direttamente la leader del settore, la Tesla Model Y. Inaspettatamente, l’azienda americana ha anche presentato due ulteriori modelli, le crossover R3 e R3X, basate sulla stessa piattaforma della R2 ma più compatte e ad un prezzo concorrenziale. Tutti e tre i modelli sono previsti per il 2026, con il lancio anche in Europa.

Rivian R2, dimensioni, com’è il SUV che sfida Tesla

La R2 è un SUV elettrico di dimensioni più contenute rispetto alla R1, con una lunghezza di 4.175 mm, una larghezza di 1.905 mm, un’altezza di 1.700 mm e un passo di 2.935 mm. Inoltre la R2 presenta un’altezza da terra di quasi 25 centimetri, con un angolo di attacco di 25 gradi e un angolo di uscita di 27 gradi.

Rivian R2 anteriore 3/4
Rivian R2

Il suo design richiama chiaramente il linguaggio stilistico di Rivian, con cofano e tetto piatti e luci verticali arrotondate. Il lunotto posteriore si abbassa come un finestrino per agevolare il carico, mentre il terzo finestrino si apre elettricamente.

L’abitacolo presenta uno stile moderno con materiali sostenibili, schermi per l’infotainment e la strumentazione dietro il volante.

Rivian R2 display plancia strumenti
Display plancia strumenti R2

Le portiere sono prive di casse, con più spazio per gli oggetti, e gli altoparlanti sono posizionati sopra, al posto delle maniglie sul padiglione. Il volume di carico è generoso, con un piano completamente piatto quando vengono abbassati gli schienali della seconda fila e un frunk anteriore spazioso.

Motore, batteria e autonomia

La R2, insieme alle crossover R3, è costruita su una nuova piattaforma Rivian caratterizzata da un numero limitato di elementi e un pacco batterie con funzione strutturale. Saranno disponibili diverse varianti di motorizzazione, incluse opzioni a motore singolo e trazione posteriore, dual motor con trazione integrale e una versione ad alte prestazioni con tre motori, simile alle Tesla Plaid, capace di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di tre secondi.

Rivian R3 in ricarica
Rivian in ricarica

Le batterie in particolare impiegano le nuove celle 4695, più alte di 15 mm rispetto alle 4680 utilizzate da Tesla, con una maggiore densità energetica. Rivian promette un’autonomia superiore a 300 miglia (quasi 500 km) per tutte le varianti, incluso il modello più potente. La ricarica rapida in corrente continua consentirà di passare dal 10% all’80% in meno di mezz’ora, con connettore di serie di tipo Nacs e adattatore CCS per le colonnine che adottano tale standard.

Prezzo

Il prezzo del SUV Rivian R2 negli Stati Uniti parte da 45.000 dollari, equivalenti a poco più di 41.000 euro. Sarà disponibile anche in Europa e nel nostro Paese a partire dal 2026.

Rivian R3 e R3X

La piattaforma della R2 è stata utilizzata anche per creare il crossover R3, che riprende lo stile e le soluzioni della R2 in un formato più ridotto (ha un passo più corto di 12,7 cm), mantenendo l’ampio bagagliaio anteriore.

Rivian R3 laterale
Rivian R3 laterale

Rispetto al SUV, la R3 ha una coda più inclinata ma conserva l’apertura separata (ed elettrica) del lunotto, regolabile su altezze diverse per il trasporto sicuro di oggetti lunghi. Al momento, non ci sono informazioni specifiche riguardo a motori, batterie e prezzo, ma la Casa americana ha dichiarato che costerà meno della R2.

Rivian R3X posteriore 3/4
Rivian R3X

La commercializzazione negli Stati Uniti è prevista per il 2026, qualche mese dopo il SUV. Inoltre, ci sarà una versione ad alte prestazioni R3X, ispirata al mondo dei rally, che offre prestazioni superiori con carreggiate più larghe, maggiore altezza da terra, pneumatici più larghi e configurazione a tre motori.

Foto Rivian R2, R3 e R3X






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto