Stellantis, risultati finanziari record e premi ai dipendenti
E' tempo di bilanci: nel 2023 Stellantis ha registrato una crescita del 6% con un aumento del 7% dei volumi di vendita. Il Gruppo ha deciso di premiare i dipendenti con un bonus di di 2.100 euro sulla prossima busta paga ad aprile.
Stellantis ha concluso il 2023 con una crescita dei principali indicatori finanziari, inclusi ricavi, profitti e flussi di cassa ma con una riduzione dei margini operativi specialmente nella seconda metà dell’anno.
Il CEO Carlos Tavares in ogni caso ha definito i risultati come “record”, nonostante le sfide incontrate, sottolineando che ciò dimostra il consolidamento della posizione di leadership globale nel settore e la resilienza dell’azienda, anche in vista di un 2024 turbolento. Tavares ha aggiunto che la flessibilità delle tecnologie e la roadmap stabilita per i prodotti li preparano ad affrontare varie situazioni future, mantenendo il focus sugli obiettivi del piano strategico Dare Forward 2030.
Risultati finanziari Stellantis, bilancio 2023
All’interno del report sui risultati commerciali di Stellantis nel 2023, alla voce ricavi netti c’è stata una crescita del 6% su base annua, raggiungendo 189,5 miliardi di euro, mentre l’utile netto è aumentato dell’11% a 18,6 miliardi di euro. Il flusso di cassa industriale netto è aumentato del 19% su base annua, raggiungendo 12,9 miliardi di euro.
Le vendite globali di veicoli elettrici a batteria (BEV) sono aumentate del 21%, mentre quelle di veicoli elettrificati leggeri (LEV) del 27%. Negli Stati Uniti, i veicoli ibridi plug-in (PHEV) hanno raggiunto il primo posto nelle vendite, seguiti dai veicoli elettrificati leggeri (LEV) al secondo posto.
Risultati commerciali Stellantis 2023 in Cina
La crescita al di fuori dell’area Enlarged Europe e del Nord America è stata guidata dal “Terzo Motore”, che ha visto un aumento dei ricavi netti del 13%. In Cina, Stellantis ha investito 1,4 miliardi di euro in Leapmotor, un’azienda leader nel settore dei veicoli a nuova energia (NEV), acquisendo circa il 21% del capitale e avviando una joint venture internazionale gestita da Stellantis stessa. Questo accordo permette a Stellantis di sfruttare la competitività di Leapmotor sia in Cina che all’estero.
Premi ai dipendenti
Stellantis ha annunciato che nel corso del 2024 distribuirà quasi 1,9 miliardi di euro di premi ai suoi dipendenti. In particolare, in Italia, i lavoratori riceveranno un premio legato al Contratto Collettivo Specifico di Lavoro (CCSL), che include un premio di risultato previsto dal contratto collettivo 2023-2026, oltre a un riconoscimento straordinario legato ai risultati finanziari del 2023 annunciato dal CEO Carlos Tavares.
Il premio complessivo ammonta al 7,2% della retribuzione contrattuale, con un importo medio di 1.812 euro lordi, a cui si aggiungerà un riconoscimento straordinario di 300 euro lordi, portando l’erogazione complessiva al 8,5%. Il bonus complessivo di 2.112 euro sarà erogato ad aprile 2024.
Previsioni 2024
Stellantis prevede un contesto favorevole per i ricavi nel 2024, basato sulla riduzione dei vincoli nelle forniture e logistici, sulla stabilizzazione e potenziale riduzione dei tassi di interesse e sull’espansione dell’offerta di prodotti. L’Azienda si impegna a mantenere un margine di utile operativo rettificato (AOI) a due cifre e un flusso di cassa industriale netto positivo, nonostante le incertezze macroeconomiche. Propone anche un dividendo di 1,55 euro per azione ordinaria, in aumento del 16% rispetto all’anno precedente, con date specifiche per NYSE, Euronext Milan ed Euronext Paris. Inoltre, nel 2024, Stellantis implementerà un programma di riacquisto di azioni proprie sul mercato pari a 3,0 miliardi di euro, compresi fondi destinati ai piani di remunerazione basati su azioni e all’acquisto di azioni da parte dei dipendenti.
Strategia Stellantis per il futuro
Nello sviluppo di veicoli elettrificati Stellantis fa leva soprattutto sulle nuove piattaforme dedicate all’elettrificazione. Nel 2023 ha anche lanciato la piattaforma STLA Medium con la Peugeot E-3008, che raggiunge fino a 700 chilometri di autonomia. Nel 2024 invece è in arrivo la piattaforma STLA Large, con un’autonomia prevista di 800 chilometri, che sarà altamente flessibile e servirà come base per i prossimi veicoli globali dei segmenti D ed E. Stellantis ha garantito l’approvvigionamento di materie prime fino al 2027 e ha stretto un accordo con CATL per la fornitura di batterie LFP.
Inoltre, una partnership con Ample mira a fornire batterie EV completamente cariche in meno di cinque minuti. Stellantis ha anche inaugurato SymphonHy, la prima gigafactory in Francia per la produzione di celle a combustibile a idrogeno. L’azienda si concentra anche sulla sicurezza degli approvvigionamenti di semiconduttori e sull’innovazione, con la joint venture SiliconAuto con Foxconn che produrrà chip su misura per le piattaforme di veicoli dell’industria automotive a partire dal 2026. Nel 2023, Stellantis Ventures ha investito in sei nuove startup e ha siglato 49 contratti commerciali con nuove aziende emergenti.
Leggi anche:
→ Azioni Stellantis in crescita
→ Tutte le notizie da Stellantis
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!