Quantcast
EV DrivingNotizie auto

Batterie auto elettriche, giù i prezzi del 50% entro fine del 2024

La riduzione annunciata del 50% da CTL dei prezzi per le batterie LFP potrebbe portare ad una riduzione di quelli delle auto elettriche

Il più grande produttore mondiale di batterie, il gigante cinese CATL, prevede di dimezzare il prezzo delle batterie di trazione utilizzate sulle auto elettriche, portando al 50% il costo per kWh delle sue celle al litio-ferro-fosfato (LFP) entro la metà del 2024. Questa decisione, se sarà confermata, apre la strada alle auto elettriche a prezzi più accessibili.

Le nuove celle, dalle dimensioni di 148 mm x 26,5 mm x 91 mm, con capacità di 173 Ah e conformi alle specifiche VDA, possono essere completamente caricate in meno di 30 minuti. Si prevede che saranno vendute a vari produttori di veicoli elettrici a un prezzo medio di 51€/kWh.

Costo batterie auto elettriche

Secondo il report del CnEVPost, a metà del 2023 il prezzo medio delle celle quadrate per batterie LFP era compreso tra 130 e 110 $/kWh per kWh, praticamente il doppio rispetto al futuro “taglio” di prezzo annunciato.

Andamento prezzi costo batterie auto elettriche $/kWh
Andamento prezzi e costo batterie auto elettriche $/kWh dagli anni 2010 al 2023

Questo significa che il costo di un pacco batteria da 60 kWh scenderà da 6.776 a 3.388 dollari in soli 12 mesi, un costo quasi dimezzato con un risparmio di oltre 3.000 $ per i produttori di veicoli elettrici. Di conseguenza, i consumatori finali potrebbero acquistare le auto elettriche compatte a un prezzo notevolmente più conveniente.

Prezzo batterie litio-ferro-fosfato LFP per kWh

Secondo CnEVPost, il CEO della Leapmotor, Cao Li, ha dichiarato che attualmente la sua azienda acquista le celle da CATL a 123 $/kWh, ma prevede che il prezzo possa scendere fino a 60 $/kWh.

Chi è CATL?

CATL, acronimo di Contemporary Amperex Technology Co. Limited, è il più grande produttore di batterie al mondo. Fondata nel 2011, è un’azienda cinese specializzata nello sviluppo e nella produzione di batterie al litio per una varietà di applicazioni, principalmente nel settore dell’automotive.

La super batteria di CATL
La super batteria di CATL

CATL fornisce batterie per veicoli elettrici, sistemi di stoccaggio energetico e altre soluzioni di alimentazione per l’industria automobilistica e per applicazioni commerciali e industriali. La società è nota per la sua ricerca e sviluppo avanzati nel campo delle tecnologie di batterie al litio e ha giocato un ruolo significativo nel promuovere l’adozione di veicoli elettrici a livello globale.

CATL è il più grande produttore di batterie al mondo
CATL è il più grande produttore di batterie al mondo

Leggi anche:

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto