Ricondizionamento, riparazione, riciclo, riutilizzo nella strategia Stellantis
Stellantis promuove l’economia circolare creando una nuova business unit che si dedica al ricondizionamento, alla riparazione, al riciclo e al riutilizzo dei componenti auto.
La sostenibilità passa anche per lo sviluppo di un’economia circolare, che contempla attività di riciclo dei rifiuti industriali o il ricondizionamento di prodotti finiti. In questa direzione Stellantis ha annunciato la creazione della business unit di Economia Circolare basata sulla strategia delle 4R (Rigenerazione, Riparazione di parti usurate, Riutilizzo e Riciclo). L’obiettivo principale della business unit di Economia Circolare è il prolungamento della vita delle vetture e dei componenti per quanto più possibile. Allo stesso tempo, l’unità punta a reimmettere materiali e auto a fine ciclo vita nel flusso di produzione di nuovi veicoli e prodotti.
Economia circolare, che cos’è
L’economia circolare definisce un sistema economico pensato per potersi rigenerare da solo, garantendo dunque anche la sua ecosostenibilità. Si tratta di un modello di produzione e consumo attento alla riduzione degli sprechi delle risorse naturali e consistente in condivisione, riutilizzo, riparazione e riciclo di materiali e prodotti esistenti il più a lungo possibile.
Una volta che il prodotto ha terminato la sua funzione, i materiali di cui è composto, laddove possibile, vengono reintrodotti nel ciclo economico e possono essere continuamente riutilizzati all’interno del ciclo produttivo generando ulteriore valore.
Ricondizionamento, riparazione, riciclo, riutilizzo Stellantis
Nello sviluppo di un’economia circolare, Stellantis ha sviluppato un modello di business completo a 360 gradi basato sulla strategia delle 4R: reman, repair, reuse e recycle.
Con Reman (rigenerazione) i componenti usati, usurati o difettosi vengono smontati, puliti e rigenerati secondo le specifiche OEM. Sono disponibili quasi 12.000 componenti per 40 linee di prodotti, incluse batterie per veicoli elettrici. Con Repair (riparazione) i componenti usurati vengono riparati e reinstallati nei veicoli dei clienti. I centri di e-repair, localizzati in 21 sedi in tutto il mondo, lavorano sulle batterie dei veicoli elettrici.
In Reuse (riutilizzo) circa 4,5 milioni di componenti multimarca a stock, ancora in buone condizioni, sono recuperati da veicoli a fine ciclo vita e venduti in 155 Paesi attraverso la piattaforma di e-commerce B-Parts. Infine con Recycle (riciclo) gli scarti di produzione e i veicoli a fine ciclo vita vengono reimmessi nel processo produttivo. Un milione di componenti sono stati riciclati dalla business unit in soli sei mesi.
Economia circolare Stellantis Mirafiori
Al centro di questa strategia sull’Economia Circolare c’è il sito di Mirafiori che dal 2023 sarà il principale Hub per l’Economia Circolare di Stellantis. Il sito di Mirafiori ospiterà attività di ricondizionamento e smontaggio dei veicoli e di rigenerazione dei componenti. L’obiettivo è quello di espandere ulteriormente gli Hub a livello globale e la loro gamma di prestazioni.
La business unit sull’Economia Circolare di Stellantis può contare anche sulle attività di Aramis, società acquisita nel 2016, leader europeo nella compravendita online di auto multimarca usate che, entro la fine dell’anno, disporrà di sette centri di ricondizionamento interni collocati in posizioni strategiche in Europa occidentale e centrale.
Con l’espansione delle attività di economia circolare, Stellantis lancia anche il nuovo marchio SUSTAINera per i ricambi e gli accessori, a garanzia di un risparmio fino all’80% di materiali e fino al 50% di energia rispetto ai ricambi nuovi equivalenti.
Leggi anche:
→ Mirafiori Hub di Economia circolare
→ Tutte le notizie da Stellantis
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!