Riciclo dei pneumatici, il particolato migliora le batterie al litio
Il nerofumo è un ingrediente fondamentale in molte industrie e potrebbe esserlo anche per quelle che producono batterie al litio. Grazie alle sue particolari caratteristiche, il nerofumo può svolgere un ruolo cruciale nel miglioramento delle prestazioni delle batterie per auto elettriche
I pneumatici contengono una sostanza con proprietà simili a quelle della grafite, nota come nero di carbonio, chiamato anche “nero fumo”, una forma di particolato utilizzato comunemente come rinforzante della gomma e della plastica. L’idea di riciclare pneumatici per produrre batterie al litio rappresenta un’innovazione significativa nel campo del riciclo e dell’energia sostenibile.
Il nerofumo ricavato dai pneumatici, grazie alla sua struttura porosa e alla sua capacità di condurre elettricità, può migliorare le prestazioni delle batterie al litio, rendendole più durature e performanti.
Il nerofumo, grazie alla sua struttura simile alla grafite, è in grado di immagazzinare e rilasciare ioni di litio, rendendolo un materiale ideale per la produzione di batterie.
Riciclo dei pneumatici per la fabbricazione delle batterie al litio
Il processo di riciclo dei pneumatici per utilizzarli nella produzione di batterie al litio si basa sulla pirolisi, un processo chimico che avviene a temperature elevate e in assenza di ossigeno. Durante la pirolisi, i pneumatici vengono scomposti in tre componenti principali:
- Olio di pirolisi: liquido che può essere utilizzato come combustibile o come materia prima per la produzione di altri prodotti.
- Acciaio: materiale che può essere riciclato e riutilizzato nell’industria siderurgica.
- Nerofumo: polvere fine ricca di carbonio, che viene utilizzata come materiale attivo per gli elettrodi delle batterie al litio.
Vantaggi delle batterie al litio a base di nerofumo:
Le batterie al litio, prodotte utilizzando il nerofumo ricavato dai pneumatici, presentano diversi vantaggi rispetto alle batterie tradizionali:
- Maggiore capacità energetica: il nerofumo offre una maggiore superficie di contatto con l’elettrolita, aumentando così la capacità di immagazzinare energia della batteria.
- Maggiore durata: le batterie al litio a base di nerofumo sono più resistenti agli stress ciclici e hanno una durata di vita più lunga.
- Minor costo: l’utilizzo di nerofumo ricavato dai pneumatici riciclati può ridurre i costi di produzione delle batterie.
La tecnologia di produzione di batterie al litio a partire da pneumatici riciclati è ancora in fase di sviluppo, ma le potenzialità sono enormi. Questa soluzione potrebbe rivoluzionare il settore delle batterie, rendendolo più sostenibile ed efficiente. Queste batterie avrebbero una capacità maggiore rispetto a quelle prodotte con anodi in grafite attualmente in commercio, grazie alle proprietà singolari della microstruttura. A tal riguardo ci sono ricerche in corso da parte di università e startup.
Leggi anche:
→ CALCOLA tempo di RICARICA auto elettrica in AC
→ Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
→ Tutto sulla ricarica delle auto elettriche
→ Tariffe ricarica auto elettriche
→ Retrofit elettrico
→ Auto elettriche con più autonomia
→ Costo energia elettrica
→ Colonnine auto elettriche in autostrada
→ ultime notizie batterie agli ioni di litio
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!