Quantcast
EV DrivingNotizie auto

Ricarica elettrica facile, con Free2move Charge e Stellantis

Con Free2move Charge Stellantis vuole rendere la ricarica dei veicoli elettrici un processo semplice, conveniente e accessibile, a casa, al lavoro ed in viaggio.

Stellantis ha annunciato il lancio di Free2Move Charge, un ecosistema completo per la gestione della ricarica e dell’energia destinato ai proprietari di veicoli elettrici. Questo ecosistema è progettato per consentire la ricarica dei veicoli in modo conveniente e accessibile in diverse situazioni: a casa, al lavoro e durante i viaggi.

La nuova iniziativa è partita in Nord America ed è arrivata anche in Europa, dove è gestita dalla Stellantis Charging & Energy Business Unit, una divisione creata per concentrarsi specificamente sulla gestione della ricarica e dell’energia nel settore automobilistico.

Ricarica elettrica a casa

Il primo pilastro è Free2Move Charge Home, che si concentra sul supporto ai clienti privati per l’installazione, il finanziamento e la garanzia dei sistemi di ricarica domestici.

Ricarica elettrica con Free2move Charge by Stellantis
Free2Move Charge offre soluzioni per la ricarica a casa, al lavoro ed in viaggio

Questa offerta comprende non solo i cavi di ricarica CA e le Wallbox, ma anche soluzioni all’avanguardia in fase di sviluppo, come Vehicle to Home e Vehicle to Grid, che consentono la gestione avanzata dell’energia. Tra le caratteristiche innovative ci sono la soluzione wireless touch-free e il caricamento robotizzato a induzione.

Ricarica elettrica per aziende

Il secondo pilastro è Free2Move Charge Business, che si propone come una piattaforma one-stop-shop per i servizi di ricarica ed energetici rivolti alle aziende.

Questa offerta comprende supporto introduttivo, stima dei costi di gestione iniziali e futuri, dimensionamento corretto dell’infrastruttura di ricarica, installazione, manutenzione e accesso ai punti di ricarica pubblici durante i viaggi di lavoro.

Ricarica elettrica in viaggio

Il terzo pilastro è Free2Move Charge GO, che garantisce agli utenti l’accesso a una vasta rete di punti pubblici di ricarica in tutto il mondo grazie a partner in diverse regioni.

Charging Pass con tecnologia RFID che permette di avviare la ricarica semplicemente strisciandolo sulla stazione

Questi punti di ricarica saranno accessibili tramite un sistema di pagamento e offriranno supporto 24/7. I quattro pilastri principali del servizio includono:

  • Copertura: offre accesso a oltre 800.000 stazioni di ricarica in 29 Paesi europei, coprendo il 96% del mercato pubblico. Gli automobilisti possono trovare stazioni di ricarica rapida in corrente alternata e continua sia in città che in aree rurali tramite l’App Free2move Charge.
  • App di ricarica: l’app consente di localizzare le stazioni, controllarne lo stato in tempo reale e gestire le sessioni di ricarica in modo intuitivo e veloce.
  • Charging Pass: grazie alla tecnologia RFID, il pass permette di avviare la ricarica semplicemente strisciandolo sulla stazione, facilitando l’uso in roaming o quando il cellulare è scarico.
  • Abbonamenti flessibili: gli utenti possono optare per pagamenti a consumo o scegliere abbonamenti come il piano “Pay as you move Beginner” (0,90 € per sessione) e il piano “Pay as you move Advanced” (4,99 € al mese più costo dell’elettricità), adatto per chi ricarica frequentemente.

Inoltre, Free2Move Charge GO introdurrà gradualmente nuovi servizi, come “Plug and Charge“, prenotazioni, programmi fedeltà, sottoscrizioni, pacchetti prepagati e la possibilità di richiedere un servizio di carica presso una località specifica quando necessario.

App per la ricarica elettrica Stellantis

Il servizio Free2Move Charge GO è fruibile dall’App Free2Move Charge, che è disponibile per i clienti dei brand Stellantis, tra cui Alfa Romeo, Citroën, DS Automobiles, Fiat/Abarth, Jeep, Lancia, Leapmotor, Opel e Peugeot.

App Free2Move Charge per ricaricare in viaggio le auto elettriche dei marchi Stellantis
App Free2Move Charge per ricaricare in viaggio le auto elettriche dei marchi Stellantis

Dal punto di vista pratico l’app offre funzioni intuitive per semplificare la ricarica presso le stazioni pubbliche. Le principali caratteristiche includono:

  • Mappa interattiva: consente agli automobilisti di trovare facilmente le stazioni di ricarica, mostrando il numero di connettori disponibili, lo stato in tempo reale, la potenza erogata e dettagli aggiuntivi. È possibile filtrare le stazioni per vicinanza e salvare le preferite.
  • Prezzi trasparenti: fornisce una chiara panoramica dei costi prima di ogni sessione, compresi eventuali costi aggiuntivi o sconti offerti dai partner.
  • Cronologia delle sessioni: consente di visualizzare e tracciare le sessioni di ricarica e i relativi pagamenti.
  • I miei veicoli: permette agli utenti di aggiungere dettagli sui propri veicoli, come i connettori preferiti e la capacità di ricarica, per suggerire le stazioni più adatte.

Free2Move Charge utilizza la potenza di Stellantis Energy Cloud per integrarsi in modo intuitivo con le app ufficiali dei marchi automobilistici coinvolti e con la piattaforma STLA SmartCockpit, che verrà lanciata nel 2024.

Mappa colonnine di ricarica Free2Move Charge
Free2Move Charge offre accesso a oltre 800.000 stazioni di ricarica in 29 Paesi europei

Questa integrazione consentirà di fornire agli automobilisti percorsi ottimizzati e raccomandazioni di ricarica personalizzate in base ai loro effettivi utilizzi e necessità. L’ecosistema sfrutterà l’apprendimento automatico (AI Learning) per migliorare costantemente la conoscenza dell’esperienza di ricarica individuale.

Leggi anche:

Free2move Charge in Italia

Ricarica elettrica con Free2move eSolutions

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto