Ricarica auto elettrica alle stelle, costa più del diesel e benzina
Il costo della ricarica di un'auto elettrica è aumentato del 161% a causa del maggior prezzo dell’energia elettrica. Si è annullato il vantaggio economico del rifornimento dei veicoli a batteria nei confronti di quelli tradizionali con motore diesel e benzina
Il caro energia si fa sentire anche nella ricarica dell’auto elettrica, con i costi che rispetto al 2021 sono aumentati del 161%. A causa della crisi si è annullato il vantaggio economico che i veicoli a batteria avevano rispetto alle vetture termiche a benzina e diesel.
Costo ricarica auto elettrica, aumenti e costi alle stelle
Per quantificare l’aumento del costo della ricarica per le auto elettriche sono stati presi in esame 3 modelli di auto nelle versioni elettriche, diesel e benzina, tenendo in considerazione i consumi dichiarati dalle case automobilistiche (sulla base del ciclo misto WLTP) e i prezzi di energia e carburante.
Per l’energia elettrica è stato considerato il costo di una ricarica casalinga, usando come valore di riferimento i prezzi in vigore nel mercato tutelato ad ottobre 2021 ed ottobre 2022, mentre per benzina e diesel sono stati utilizzati i valori medi del prezzo alla colonnina rilevati a settembre 2021 e nell’ultima settimana di settembre 2022.
Il prezzo dell’energia elettrica è considerato alla data di ottobre 2021 (0,205 €/kWh) e ottobre 2022 (0,535 €/kWh); quelli di benzina e diesel a settembre 2021 (benzina 1,731 €/l, diesel 1,590 €/l) e settembre 2022 (benzina 1,633 €/l, diesel 1,738 €/l).
Confronto costo ricarica auto elettrica vs benzina e diesel
La prima analisi ha riguardato un’auto utilitaria, segmento B, con potenza 100-136 CV. Il motore diesel percorre 24,4 Km/l, quello a benzina di 19,6 Km/l, mentre l’elettrica registra una percorrenza media di 6,3 Km/kWh. Considerando un tragitto di 1.000 km il motore a diesel risulta essere, dal punto di vista del risparmio, quello più economico: sono sufficienti 71 euro, mentre con auto a benzina ne occorrono 83. All’ultimo posto si posiziona l’auto elettrica con cui per percorrere i chilometri indicati si spendono 85€ di corrente.
MODELLO | MOTORE | CONSUMO (WLTP) | COSTO 2021 | COSTO 2022 | DIFF % |
---|---|---|---|---|---|
Utilitaria (136 CV) | Elettrico | 6,3 Km/kWh | 33 € | 85 € | 161% |
Utilitaria (100 CV) | Benzina | 19,6 Km/l | 88 € | 83 € | -6% |
Utilitaria (100 CV) | Diesel | 24,4 Km/l | 65 € | 71 € | 9% |
La seconda simulazione ha preso in esame un’auto berlina, segmento C, con potenze 130-150 CV, nelle versioni diesel (22,5 Km/l), benzina (18,7 Km/l) ed elettrica (6,6 Km/kWh).
Anche in questo caso il veicolo più risparmioso è quello con motore diesel; per percorrere 1.000 km si spendono 77€, mentre con l’auto elettrica occorrono 80 euro. Il più costoso in questo caso è il modello a benzina per il quale sono necessari 88€ di carburante.
MODELLO | MOTORE | CONSUMO (WLTP) | SPESA 2021 | SPESA 2022 | DIFF % |
---|---|---|---|---|---|
Berlina (150 CV) | Elettrico | 6,6 Km/kWh | 31 € | 80 € | 161% |
Berlina (130 CV) | Benzina | 18,7 Km/l | 93 € | 88 € | -6% |
Berlina (150 CV) | Diesel | 22,5 Km/l | 71 € | 77 € | 9% |
La terza simulazione è l’unica dove il modello elettrico risulta essere ancora oggi il più conveniente in termini di rifornimento. Per la simulazione è stata presa in considerazione un’auto berlina, segmento D, potenze di 249-286 CV, nelle versioni benzina Mild-Hybrid (13,2 Km/l), diesel Mild-Hybrid (16,1 Km/l) ed elettrica (5,4 Km/kWh).
Considerando una percorrenza di 1.000 km in questo caso l’auto elettrica, come detto, risulta essere la più economica: occorrono solo 99 euro di energia elettrica, mentre per quella diesel servono 108 euro di carburante e per quella a benzina addirittura 124 euro.
MODELLO | MOTORE | CONSUMO (WLTP) | SPESA 2021 | SPESA 2022 | DIFF % |
---|---|---|---|---|---|
Segmento D (286 CV) | Elettrico | 5,4 Km/kWh | 38 € | 99 € | 161% |
Segmento D (258 CV) | Benzina MHEV | 13,2 Km/l | 132 € | 124 € | -6% |
Segmento D (249 CV) | Diesel MHEV | 16,1 Km/l | 99 € | 108 € | 9% |
Da questi dati a confronto emerge che lo scorso anno l’auto elettrica era nettamente la più economica con una spesa che, a seconda del modello, era inferiore tra il 50% e il 70% rispetto alle versioni a benzina e diesel di pari potenza.
Oggi la situazione è completamente mutata per via dei costi dell’energia elettrica saliti alle stelle: fare rifornimento, in questo momento, con l’auto elettrica è più costoso rispetto ad un pieno di un’auto a benzina o diesel.
Ma le previsioni sono quelle di un ribasso del costo dell’energia elettrica e in futuro ci sarà un momento in cui il vantaggio del rifornimento di un’auto elettrica tornerà ad essere competitivo.
Leggi anche:
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!