Ricarica auto elettriche d’emergenza con gruppo elettrogeno portatile
Un’azienda di Cremona ha brevettato un piccolo motore a scoppio da utilizzare come generatore di corrente portatile per ricaricare le auto elettriche in caso di emergenza. Si tratta di un vero e proprio "range extender system".
Un motore a scoppio portatile (a benzina) per la ricarica di emergenza delle auto elettriche? Potrebbe essere la soluzione ideale soprattutto in caso di viaggi verso destinazione nuove dove si potrebbe incontrare qualche difficoltà a trovare una colonnina o wall-box (o presa di corrente) presso una struttura ricettiva e non c’è neanche disponibile il servizio E-Gap. Si tratta di un vero e proprio “range extender system” che andremo a scoprire.
La mobilità elettrica in Italia sta avanzando grazie agli incentivi statali previsti dall’Ecobonus e le auto elettriche si stanno diffondendo sempre di più con autonomie crescenti grazie a batterie più capienti e di durata maggiore. Ma in caso di viaggi o escursioni fuori porta durante un week-end un generatore di energia elettrica portatile potrebbe essere una valida alternativa al carro attrezzi.
Generatore portatile caricare l’auto elettrica
A proposito di autonomia e ricarica di emergenza, c’è un generatore di corrente portatile che potrebbe essere miracoloso in alcune situazioni.
Una piccola azienda italiana, Robby Moto, specializzata nella produzione di componenti aftermarket e speciali per auto e moto con sede a Casalmaggiore (Cremona), ha realizzato un piccolo gruppo elettrogeno endotermico che ricarica le batterie delle auto elettriche.
Gruppo elettrogeno portatile per auto elettriche, caratteristiche
Questo generatore di corrente portatile ha 500 cc e 27 CV di potenza, che trova posto nel vano della ruota di scorta e funziona come un gruppo elettrogeno. Questo motore, a due cilindri contrapposti, pesa 18 kg ed è accoppiato ad un generatore di energia elettrica dal peso di 20 kg (totale 38 kg) che eroga corrente con una potenza di 20 kW.
Generatore portatile, fonte di energia d’emergenza
Questo progetto è stato già presentato in Cina ed è stato sviluppato e brevettato da Robby Moto insieme al Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano, Meta System ed ACM Engineering.
Secondo i primi dati dovrebbe consumare poco e di conseguenza emette una bassa quantità di CO2, ideale come ricarica d’emergenza.
DATI TECNICI RES Range extender system |
|
Cilindrata | 500 cc |
Configurazione | 2 cilindri orizzontali contrapposti (boxer) |
Alesaggio | 72 mm |
Corsa | 61,4 mm |
Regime rotazione fisso | 4.000 rpm |
Potenza | 20 kW |
Coppia | 46 Nm |
Dimensioni gruppo elettrogeno (motore endotermico+generatore) | 520 mm X 350 mm X 290 mm |
Peso | 18 kg (parte endotermica) + 20 kg (generatore) |
Iniezione | PFI |
Raffreddamento | Liquido |
Architettura | SOHC |
Valvole per cilindro | 2 |
Auto elettriche 2019, lista aggiornata
? Cosa ne pensi? Lascia un commento sotto o sul FORUM.
? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI“
Gruppo Telegram di newsauto.it