Auto elettriche dei Ministri ricaricate con generatori a gasolio
A Lione in occasione di un recente vertice tra i ministri degli Affari esteri e della Salute dei vari Paesi membri dell’Unione Europea si è visto uno schieramento di auto elettriche ricaricate con generatori a gasolio.
Si parla molto dello STOP alla vendita di motori endotermici nel 2035, una decisione senza precedenti per una mobilità a zero emissioni solo in Europa. La transizione verso l’elettrico o altri tipi di motorizzazioni green ha bisogno di tempi più lunghi.
E intanto continuano ad apparire pessimi esempi sulla decarbonizzazione come nell’ultimo vertice tra i ministri degli Affari esteri e della Salute dei vari Paesi membri dell’Unione Europea che si è tenuto a Lione il 9 e 10 febbraio 2023, come racconta il giornale francese Le Progrès.
Ricarica auto elettrica con generatori a gasolio, paradossi e pessimi esempi
Un pessimo esempio per l’immagine della mobilità elettrica è stato quello di vedere auto elettriche in ricarica collegate a generatori a gasolio.
Curioso che la presidenza francese dell’Unione Europea imponga ai partecipanti in questi vertici di utilizzare solo auto elettriche per i vari spostamenti tra la stazione ferroviaria o l’aeroporto. Il problema pratico è che a Lione non ci sono infrastrutture idonee ed a sufficienza a supportare le esigenze di ricarica di molti veicoli elettrici contemporaneamente. Per questo lo Stato francese ha fatto ricorso ai generatori diesel per ricaricare le batterie delle auto elettriche in dotazione alle delegazioni dei vari ministri.
Generatori diesel per ricaricare auto elettriche
Non è la prima scena in cui compaiono auto elettriche ricaricate con generatori. Una foto simile fece scalpore già qualche anno fa in occasione di una gara della Formula E a Roma dove erano stati fotografati generatori di corrente che venivano utilizzati per alimentare tutte le strutture provvisorie, gli stand degli espositori e per supportare picchi di richiesta compresa la ricarica delle monoposto di Formula E.
Per alimentare le monoposto le squadre utilizzano i generatori della Aquafuel, alimentati a glicerina vegetale, sottoprodotto del biodiesel, a basse emissioni (in ogni caso NON zero).
Paradosso
Al di là delle considerazioni ambientali sembra proprio un paradosso l’utilizzo dei generatori per ricaricare le auto elettriche che dovrebbero essere invece rifornite con energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili.
Leggi anche:
→ Stop auto diesel e benzina dalla UE 2035
→ Normativa Euro 7 le regole dalla UE
→ Le date della fine del motore endotermico
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!