Revisione auto storiche, nuova procedura, si fa in officina
La revisione dei veicoli di interesse storico e collezionistico dal 20 novembre 2021 si può fare anche nelle officine autorizzate. Il Ministero dei Trasporti ha semplificato la procedura.
Dal 20 novembre 2021 è diventato più facile fare la revisione ad un auto storica di interesse storico e collezionistico immatricolato entro il 1° gennaio 1960. Ora, infatti, è possibile presentarlo in qualsiasi officina autorizzata e non più, come avveniva in precedenza, solo nei centri provinciali della Motorizzazione Civile.
Revisione auto storiche nelle officine autorizzate
La revisione alle auto storiche oltre che presso la Motorizzazione Civile si può fare anche nella officine autorizzate, seguendo la stessa procedura e tariffa in vigore per gli altri veicoli.
In questo modo il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile è venuto incontro alle richieste del mondo dei collezionisti e dell’Automotoclub Storico Italiano.
Revisione auto storiche, prove, deroga emissioni
D’ora in avanti, inoltre, occorre rivolgersi presso le sedi provinciali della Motorizzazione solo se il mezzo storico non può affrontare le prove sui rulli dinamometrici delle normali officine. In questo caso, i controlli della frenata si svolgeranno con l’uso di un dispositivo GPS ed il veicolo alla velocità di almeno 40 chilometri orari per calcolare una decelerazione superiore a 4,5 metri al secondo.
Non solo. Nel nuovo decreto è stata inserita anche la deroga al controllo delle emissioni per i veicoli costruiti prima del 4 agosto 1971.
Leggi anche:
? Aumento tariffa revisione 1° novembre 2021
? Bonus revisione auto, come funziona
? Revisione auto proroga, date aggiornate
? Revisione auto, dove va fatta per legge
? Revisione auto, quali sono i controlli e le prove?
→ Gare auto storiche
→ Auto storiche modelli storici
→ Bollo auto storiche ultra ventennali
→ Come ottenere il tagliando “veicolo di interesse storico”
→ Eventi auto, fiere, manifestazioni, expo
→ Raduni tra appassionati d’auto
→ Magazine auto storiche classiche sportive ELABORARE Classic
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!