Revisione auto, dove va fatta
La revisione auto è il controllo obbligatorio previsto dal Codice della Strada a cui si devono sottoporre tutti i veicoli, per verificarne l’idoneità a circolare
Dalla revisione auto non si scappa. Una macchina dopo qualche anno comincia ad accusare segni d’usura che spesso e volentieri ne compromettono la funzionalità e la sicurezza degli occupanti a bordo. Ecco perché il Codice della Strada prevede la revisione obbligatoria dei veicoli.
La revisione dell’auto viene effettuata nei centri privati specializzati sulle revisioni o alla Motorizzazione.
I centri privati sono tantissimi sparsi nel territorio nazionale come, ad esempio, i centri revisione DEKRA
La revisione auto è obbligatoria per legge e non si scappa, dal 2016 è anche monitorata grazie ad un sistema di videosorveglianza, attivo nella gran parte delle officine. Questo serve non solo ad aggiornare l’archivio della Motorizzazione, ma a garantire maggiore sicurezza nella fase di verifica.
Leggi anche:
→ Dove fare la revisione
→ Quando scade la revisione?
→ Quanto costa la revisione auto
→ Quali sono i controlli?
→ Multa per revisione scaduta
→ Revisione auto targa estera
→ Revisione auto GPL e metano
→ Revisione periodica trattori agricoli
Dal 2017 invece, secondo la normativa europea (2014/45/UE), le revisioni auto devono essere eseguite da un personale altamente specializzato, al fine di avere in circolazione un parco auto altamente efficiente contro gli incidenti stradali. Dal 2018 nelle revisioni auto è stato introdotto il certificato di revisione, dove vengono anche applicati i km dell’auto al momento della verifica.
Per fare un po’ di chiarezza, la revisione è diversa dal tagliando. Quest’ultimo è un’operazione periodica che raccomandano le case costruttrici sui propri modelli e andrebbe fatto ogni tot km percorsi.
In caso di esito negativo ci sono due possibilità. Se viene indicato il termine “ripetere” si devono fare le riparazioni degli impianti indicati come non efficienti presso un meccanico di fiducia ed effettuare una nuova revisione entro un mese. Se invece viene indicato il termine “sospeso” si devono effettuare le riparazioni specifiche e presentare una nuova richiesta di revisione per poter circolare.