Quantcast
EV DrivingNotizie auto

Retrofit elettrico sui veicoli commerciali

Stellantis, insieme a Qinomic, offre soluzioni di mobilità elettrica con kit retrofit per i clienti professionali, mirando a prolungare la vita e l’utilizzo dei veicoli.

Stellantis strizza l’occhio a tutto il mondo green e con la partnership della realtà francese Qinomic punta a rinnovare il settore dei veicoli commerciali, dandogli nuova vita con il retrofit elettrico. Presto sarà possibile convertire furgoni diesel in elettrici grazie a una nuova tecnologia, disponibile inizialmente in Francia sui van di medie dimensioni Stellantis Pro One.

Retrofit elettrico su furgoni e veicoli commerciali

L’intervento prevede la sostituzione dei vecchi motori diesel con powertrain elettrici 100% realizzati da una batteria agli ioni di litio, inverter per la gestione della potenza e motore elettrico con relativa trasmissione.

Kit retrofit elettrico per furgoni e veicoli commerciali
Kit retrofit elettrico per furgoni e veicoli commerciali

Avviato due anni e mezzo fa con SUSTAINera, il progetto di Stellantis consente di convertire veicoli commerciali leggeri termici in elettrici, riducendo costi e impatto ambientale. La tecnologia debutterà in Francia sui van di medie dimensioni Fiat Scudo, Opel Vivaro, Peugeot Expert e Citroën Jumpy.

Obbiettivo rigenerazione, riparazione, riutilizzo e riciclo

Stellantis punta tutto sull’economia circolare e sulle quattro “R”. Rigenerazione, Riparazione, Riutilizzo e Riciclo. In soli sei mesi questa “Business Unit” ha riutilizzato e rigenerato più di un milione di pezzi provenienti da vetture ormai datate.

Retrofit elettrico su furgoni e veicoli commerciali
I vecchi furgoni diesel vengono trasformati in elettrico

Nella collaborazione con Stellantis, Qinomic acquisterà oltre 200 componenti originali per la conversione elettrica, mentre Stellantis recupererà i componenti termici usati, da reinserire nel ciclo sostenibile di SUSTAINera per riuso o remanufacturing.

Leggi anche:

→ Tutte le notizie su Stellantis

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto