Retrofit elettrico sui veicoli commerciali
Stellantis, insieme a Qinomic, offre soluzioni di mobilità elettrica con kit retrofit per i clienti professionali, mirando a prolungare la vita e l’utilizzo dei veicoli.

Stellantis strizza l’occhio a tutto il mondo green e con la partnership della realtà francese Qinomic punta a rinnovare il settore dei veicoli commerciali, dandogli nuova vita con il retrofit elettrico. Presto sarà possibile convertire furgoni diesel in elettrici grazie a una nuova tecnologia, disponibile inizialmente in Francia sui van di medie dimensioni Stellantis Pro One.
Retrofit elettrico su furgoni e veicoli commerciali
L’intervento prevede la sostituzione dei vecchi motori diesel con powertrain elettrici 100% realizzati da una batteria agli ioni di litio, inverter per la gestione della potenza e motore elettrico con relativa trasmissione.

Avviato due anni e mezzo fa con SUSTAINera, il progetto di Stellantis consente di convertire veicoli commerciali leggeri termici in elettrici, riducendo costi e impatto ambientale. La tecnologia debutterà in Francia sui van di medie dimensioni Fiat Scudo, Opel Vivaro, Peugeot Expert e Citroën Jumpy.
Obbiettivo rigenerazione, riparazione, riutilizzo e riciclo
Stellantis punta tutto sull’economia circolare e sulle quattro “R”. Rigenerazione, Riparazione, Riutilizzo e Riciclo. In soli sei mesi questa “Business Unit” ha riutilizzato e rigenerato più di un milione di pezzi provenienti da vetture ormai datate.

Nella collaborazione con Stellantis, Qinomic acquisterà oltre 200 componenti originali per la conversione elettrica, mentre Stellantis recupererà i componenti termici usati, da reinserire nel ciclo sostenibile di SUSTAINera per riuso o remanufacturing.
Leggi anche:
→ Tutte le notizie su Stellantis
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!