Renault Zoe Glace, auto elettrica da corsa per gare sul ghiaccio
Nel prestigioso Trofeo Andros sul ghiaccio corrono anche le auto elettriche. Sulle piste ghiacciate delle Alpi francesi si sta facendo largo la Renault Zoe Glace. Caratteristiche e scheda tecnica dell'elettrica da corsa per gare sul ghiaccio.
La Renault lancia la Zoe elettrica da corsa nelle gare su pista ghiacciata dell’ e-Trofeo Andros. La nuova categoria, riservata alle auto elettriche, per il secondo anno fa parte della serie che vanta molti appassionati in Francia e che nella sua storia ha visto partecipare piloti quali Alain Prost, Yvan Muller, Jacques Laffite, Henri Pescarolo, Bruno Saby, Esteban Ocon, Erik Comas, Jean Pierre Beltoise, Jean Ragnotti, Patrick Tambay, Sebastien Loeb.
Sulle Alpi francesi auto e moto si sfidano sul ghiaccio. Il Trofeo Andros per tradizione può essere considerato l’evento principe delle gare su ghiaccio.
Renault Zoe per gare sul ghiaccio nel Trofeo Andros
Le auto elettriche sono protagoniste per il terzo anno consecutivo e fra le vetture adattate alla competizione non poteva mancare la Zoe Glace del Team DA Racing-Renault-Motul che nel 2020 e 2021 si è imposta sulle piste ghiacciate dell’e-Trofeo Andros, grazie ai successi di Jean-Baptiste Dubourg e Nicolas Prost.
L’e-Trofeo Andros e le sue gare 100% elettriche si svolgono in condizioni estreme su circuiti ghiacciati, in cui le temperature scendono regolarmente a circa -15°. La gara vuole dimostrare che mobilità elettrica e prestazioni sono compatibili, anche in situazioni estreme.
Renault Zoe Glace elettrica da corsa, caratteristiche
La Renault Zoe Glace elettrica da corsa sul ghiaccio può contare su una trazione integrale, garantita da due motori elettrici che sprigionano una potenza totale di 340 CV. La batteria da 27 kWh è composta da 10 moduli da 50 V e si ricarica ad una potenza massima di 20 kW al 50% in 25 minuti.
Per questa stagione, Renault Design ha completamente rivisto la livrea delle due Renault Zoe Glace che portano i colori di Renault e Motul.
La Zoe da corsa N.1 è affidata a Jean-Baptiste Dubourg (titolare del titolo e cinque volte vincitore del Trofeo Andros) nella categoria Elite Pro e a Gérald Fontanel (secondo al Trofeo 2021) nella categoria Elite. L’auto n. 5 con i colori di Renault e Motul è guidata da Nicolas Prost (quinto al Trofeo 2021) nella categoria Elite Pro, e da Emmanuel Moinel (sesto al Trofeo 2021) nella categoria Elite.
Renault Zoe Glace scheda tecnica
- Motorizzazione: 2 motori elettrici su trasmissione longitudinale, raffreddamento ad acqua glicolata
- Peso motore: 37 kg per blocco motore
- Regime massimo: 3.600 giri/min
- Peso Inverter: 10,9 kg per inverter Voltaggio: 750 volt
- Peso batteria: 240 kg Intensità della carica: 50 A
- Centralina: Exagon Engineering; Sterzo: 4 ruote sterzanti, servosterzo elettrico
- Freni ant/post: dischi pieni da 300 mm; Peso veicolo a vuoto: 1030 kg a vuoto; Passo: 2500 mm
- Carrozzeria: Materiali compositi
- Potenza massima: 340 cv da 1.500 a 3.600 giri/min Inverter: 1 per motore
- Moduli batterie: 10 moduli da 50 V specifici
- Energia: 27 kWh
- Potenza caricabatterie: 20 kW
- Tempo di ricarica: 50% in 25 minuti Trazione: 4 ruote motrici
- Trasmissione: 1 rapporto
- Pinze ant/post (pistoni): fisse (4/4)
- Ripartizione ant/post(%): 52/48
- Carreggiata ant-post: 1.790 mm-1.790 mm
Trofeo Andros per auto elettriche da corsa
L’e-Trofeo Andros (auto e moto) è la maggiore gara di motorsport su ghiaccio del mondo al 100% elettrica. Nel Trofeo 2021-2022 si affrontano 14 veicoli 100% elettrici, suddivisi in vari team.
I sei appuntamenti dell’e-Trofeo Andros 2021-2022 si svolgono ognuno in un weekend che comprende due gare. Ogni gara è composta da una sessione di prove, due round di qualifica, una Superpole (per i piloti della categoria ELITE PRO), una Finale e una Super Finale.
Dopo le prove cronometrate, i piloti disputano due round di qualifica. Il pilota deve risultare quanto più performante nei tre o quattro giri accumulati nel round, mantenendo l’efficacia dei pneumatici chiodati. Viene stabilita una classifica generale alla fine dei due round di qualifica e l’80% dei punti viene assegnato ai piloti. I 6 piloti più veloci si sfidano in un giro a tutta velocità per disputarsi la Superpole.
La classifica della Superpole e dei round di qualifica determina la griglia di partenza delle finali. Il vincitore della gara è il pilota che ha ottenuto più punti nelle Qualifiche, nella Superpole e nella Finale. Al termine dell’e-Trofeo Andros, i due risultati peggiori vengono tolti ai singoli piloti per stabilire la classifica finale dell’e-Trofeo Andros Elite Pro (la categoria top) ed Elite.
Calendario e-Trofeo Andros 2022
- Val Thorens: 4-5 dicembre 2021
- Andorra: 17-18 dicembre 2021
- Isola 2000: 7-8 gennaio 2022
- Serre Chevalier : 15-16 gennaio 2022
- Land en Vercors: 21-22 gennaio 2022
- Super Besse: 29 gennaio 2022
Foto Renault Zoe Glace
Video prova Renault Zoe R135 elettric
Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ Prezzi e caratteristiche auto ibride
→ Costo ricarica auto elettrica
→ TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
→ Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
→ Tutto sulla ricarica delle auto elettriche
→ Tariffe ricarica auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
? Listino prezzi ZOE ? Annunci usato ZOE
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!