Renault Twingo, addio al segmento delle citycar
La Renault Twingo esce di scena, Luca De Meo ha annunciato lo stop della produzione della piccola citycar, sul mercato dal 1993. L’attuale versione elettrica sarà l’ultima con il nome Twingo.
Renault dice addio alla Twingo ed abbandona il segmento delle citycar. Il futuro è elettrico e gli automobilisti amano le auto più grandi, dai piccioli ai grandi SUV. La scelta di rinunciare a produrre la Twingo è una scelta sofferta ma obbligata dal mercato.
L’addio alla Twingo è stato annunciato dalla voce di Luca De Meo, CEO del Gruppo Renault, impegnato in una profonda opera di risanamento del brand francese, pesantemente provato dalla crisi finanziaria generata dal Covid-19.
Renault Twingo, la storia
Da poco Renault ha lanciato la versione elettrica della piccola Twingo, giunta alla sua terza generazione. Il modello EV sarà appunto l’ultimo della saga che ha avuto inizio nel 1993.
In origine era destinata a sostituire nel listino la Renault 4 ed una volta sul mercato ha sviluppato il concetto di monovolume nel segmento A del mercato automobilistico. La prima generazione è rimasta a listino per 14 anni. Nel 2007 è stata sostituta dalla seconda generazione che portò al debutto la prima versione sportiva RS.
Nel 2014 ha debutta la terza generazione che è stata rivoluzionaria come la prima, soprattutto per la sua per la sua impostazione meccanica.
Dopo decenni la Renault infatti è tornata alla soluzione con motore posteriore e trazione posteriore. La terza generazione è stata sviluppata insieme alle Smart forfour e fortwo sulla base di un accordo con Daimler per la condivisione degli investimenti e dei costi di produzione
La carrozzeria, più tondeggiante della seconda generazione, è rimasta del tipo a due volumi, ma ha guadagnato due porte posteriori.
L’ultima Renault Twingo è elettrica
Nel 2019 la terza generazione ha subito una rinfrescata con un bel restyling, che ha fatto da apripista all’ultima Twingo della storia, ovvero la versione Electric Z.E., con batteria da 22 kWh raffreddata a liquido e autonomia WLTP di 180 km.
La Renault 5 elettrica erede della Twingo?
Se la Twingo esce di scena nel futuro di Renault potrebbe ritornare la mitica Renault 5, rivista in chiave moderna e con motore elettrico.
La Renault R5 Prototype è il manifesto della Nouvelle Vague del brand ed uno dei cardini del nuovo piano di rilancio Renaulution, voluto fortemente da Luca De Meo.
Foto Renault Twingo Electric
Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):
→ Renault Twingo Electric, com’è, caratteristiche e prezzi
→ Rivoluzione Renault, piano strategico Renaulution
→ Renault 5 con motore elettrico
→ Renault E-Tech, gamma di auto elettriche e ibride
→ Listino prezzi TWINGO/ TWINGO ELECTRIC
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!