Quantcast
EV DrivingFotogalleryNotizie autoRenaultTrafic

Renault Trafic elettrico, caratteristiche, batterie, autonomia

Arriva la versione elettrica del Renault Transit, con un'autonomia che sfiora i 300 km e capacità di ricarica in DC fino a 50 kW. Il carico utile del furgone è superiore a 1 tonnellata.

Il nuovo Renault Trafic Van sarà disponibile nel 2024 come versione completamente elettrica, ampliando la gamma dei veicoli commerciali elettrici Renault, che include anche il Kangoo Van E-Tech Electric e il Master E-Tech Electric. Grazie a una batteria da 52 kWh, il Trafic Van offre un’autonomia fino a 297 km secondo il ciclo di test WLTP.

Renault Trafic Van elettrico dimensioni, caratteristiche

Il Renault Trafic Van E-Tech Electric è la nuova versione elettrica di un mezzo che ha dominato il segmento dei furgoni leggeri in Europa per oltre 40 anni.

Renault Trafic Van E-Tech Electric su strada
Renault Trafic Van E-Tech Electric 100% elettrico

Questo nuovo veicolo perciò è disponibile in due lunghezze diverse (5,08 m e 5,48 m), due altezze (1,967 m e 2,498 m), e una capacità di carico fino a 8,9 m³ nelle versioni furgone. Ma non è tutto, il Trafic Van E-Tech Electric è pronto a trascinare carichi pesanti con una capacità di traino di 920 kg.

Spazio di carico e ufficio mobile

La capacità di carico del nuovo Trafic elettrico varia da 5,8 m³ a 8,9 m³ nelle versioni furgone, con un carico utile di 1,1 tonnellate. La lunghezza di carico invece arriva fino a 4,15 m (nella versione L2 allungata con paratia passante per il trasporto di “carichi lunghi”).

Renault Trafic Van E-Tech Electric cassone
La lunghezza di carico arriva fino a 4,15 m

All’interno della cabina il Renault Trafic ha 88 litri di spazio per oggetti, di cui 19,7 litri nella consolle, 14,6 litri nelle porte e 54 litri nella panchetta posteriore; ci sono molte possibilità per organizzare lo spazio di lavoro mobile. Inoltre, grazie all’opzione che permette di trasformare il vano portaoggetti in un cassetto “Easylife” con apertura scorrevole, la praticità è al massimo.

Renault Trafic Van E-Tech Electric ufficio mobile
L’abitacolo si trasforma in ufficio mobile

Ma forse la caratteristica più sorprendente è la capacità di trasformare la cabina in un vero e proprio “ufficio mobile”. Ripiegando il sedile centrale, lo schienale si trasforma in una scrivania completa di spazio per il bloc-notes o in un tavolino per i momenti di pausa.

Motore, batteria e autonomia

Il nuovo Trafic Van E-Tech Electric è alimentato da un motore elettrico da 90 kW (122 CV) con una coppia di 245 Nm. La modalità Eco, che regola la potenza del veicolo, garantisce un utilizzo ottimale dell’autonomia. Con una batteria agli ioni di litio da 52 kWh, questo furgone ha un’autonomia fino a 297 km nel ciclo di test WLTP.

Inoltre, la batteria del Renault Trafic è coperta da una garanzia di 8 anni o 160.000 km. Durante questo periodo, viene sostituita gratuitamente se la capacità dovesse scendere al di sotto del 70% del valore nominale SoH.

Ricarica in corrente AC e DC

Per quanto riguarda l’operazione di ricarica il Trafic Van E-Tech Electric è fornito di serie con due opzioni di caricatore di bordo: un caricatore AC da 7 kW monofase, ideale per la ricarica a casa, e un caricabatterie AC da 22 kW per una ricarica rapida nelle stazioni pubbliche. Quest’ultimo permette di recuperare 50 km di autonomia (secondo il ciclo WLTP) in circa 25 minuti.

A disposizione c’è anche un caricatore di bordo in corrente continua da 50 kW per offrire ulteriori possibilità di ricarica. Il sistema ARBS (Adaptive Regenerative Brake System) invece ottimizza il recupero di energia durante la frenata.

Renault Trafic Van E-Tech Electric presa di ricarica
Cavo di tipo 2 per la ricarica in AC

Inoltre, il furgone Renault Trafic elettrico è completamente connesso grazie all’app per smartphone MyRenault e al sistema multimediale Renault Easy Link, entrambi di serie su tutti i livelli di allestimento. Questi servizi connessi specifici per i veicoli elettrici consentono di programmare la ricarica della batteria e di monitorarne lo stato da remoto, di preparare l’abitacolo al caldo o al fresco prima di partire, di trovare facilmente le stazioni di ricarica lungo il percorso e persino di calcolare le destinazioni raggiungibili in base all’autonomia residua della batteria.

Foto Renault Trafic Van E-Tech Electric

Leggi anche,

→  Tutte le notizie su veicoli commerciali FURGONI
→  Furgoni elettrici
→  Autocarri, camion e truck

→  Quali sono i furgoni elettrici
Come è fatto un motore elettrico

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto