Renault Scenic E-Tech Esprit Alpine, abitacolo, motore, caratteristiche e prezzo
La nuova Renault Scenic E-Tech nell'allestimento Esprit Alpine è un'auto elettrica con una dotazione ricca e un aspetto sportivo. Scopriamo le caratteristiche di questa vettura premiata anche come "Auto dell'Anno" 2024.
La Renault Scenic E-Tech Alpine Esprit è un’auto elettrica equipaggiata con un motore da 160 kW (220 CV) e 300 Nm, sincrono con rotore alimentato a corrente con 8 poli magnetici senza l’utilizzo di terre rare, ovvero magneti permanenti. E’ la Scenic che ha vinto il premio Auto dell’Anno 2024.
Renault Scenic E-Tech Esprit Alpine dimensioni, com’è
La Renault Scenic E-Tech è lunga 4,47 metri (+ 10 cm rispetto alla Mégane E-Tech Electric), larga 1,86 metri, alta 1,57 metri con un passo generoso di 2,78 metri che permette di avere un’ottima abitabilità interna grazie anche al pianale piatto.
La nuova Scénic si presenta con linee nitide e decise, uno stile moderno, cerchi da 20″, un lungo cofano spiovente e la coda tronca. Ha una linea di cintura alta che prosegue fino al finestrino posteriore e ne esalta l’estetica. Inoltre le protezioni delle porte, i passaruota e gli ski anteriori e posteriori accentuano il carattere deciso della nuova Scenic.
E’ dotata di barre sul tetto, maniglie a scomparsa e cerchi particolarmente efficienti a livello aerodinamico che riescono ad ottimizzare il flusso dell’aria migliorando l’SCx.
Illuminazione full LED
Sono nuovi anche i potenti fari a LED con l’Adaptive Vision. Le luci diurne poste all’estremità del paraurti anteriore sono a forma di mezza losanga Renault e molto visibili. Quando si accende la Scenic si riceve un bel benvenuto dall’illuminazione a Led.
La Scenic in prova monta anche i fari, che adattano in automatico gli anabbaglianti alle condizioni di guida, senza la necessità di utilizzare i fendinebbia. Gli indicatori di direzione sono dinamici. Molto bello il frontale con il logo posizionato sulla griglia realizzata con una serie di motivi a piccole losanghe che si fondono con i fari nella parte superiore e laterale.
Molto particolari i fari posteriori a led a forma di frecce che utilizzano una tecnologia micro-ottica con un bell’effetto luminoso.
Renault Scénic elettrica interni
L’abitabilità interna della Renault Scénic elettrica è veramente notevole, grazie alla piattaforma CMF-EV per le auto elettriche con il pianale completamente piatto. C’è tantissimo spazio per i passeggeri posteriori sia per la notevole distanza dello schienale dei sedili anteriori sia in altezza per la testa. Il volume del bagagliaio è di 545 litri e arriva a 1.670 litri con i sedili abbassati che possono essere frazionati 40/20/40.
Il colore scuro dei sedili dell’allestimento Esprit Alpine accentua il carattere sportivo anche nell’abitacolo. All’interno troviamo un’ampia e intelligente disposizione di vani portaoggetti capienti; la Scenic su questo è la migliore nella sua categoria, con un volume totale di 38,7 litri di vani, davanti al passeggero, nelle tasche delle porte, nella consolle centrale con due porta-bevande ed un altro spazio sotto il bracciolo centrale regolabile che può traslare in avanti per migliorare il comfort.
C’è un grande vano sotto il display centrale con una zona dedicata alla ricarica wireless dello smartphone. Sulle spalle dei sedili posteriori ci sono altre tasche per riviste o dispositivi elettronici dei passeggeri.
E’ nuovo anche il bracciolo posteriore dotato di parti mobili orientabili verso i passeggeri, ideali per riporre computer e tablet, con supporti per schermi apribili. Include anche due porta-bevande e due prese USB di tipo C. C’è anche la botola di accesso al bagagliaio per trasportare oggetti lunghi nell’abitacolo senza dover abbassare la panchetta posteriore o spostare la cappelliera.
Tetto panoramico solare oscurabile elettronicamente
Sulla nuova Scénic E-Tech Electric debutta l’innovativo tetto panoramico Solarbay in cristallo speciale che può essere magicamente oscurato, parzialmente o totalmente, su quattro posizioni scegliendo il livello di oscurità tramite il comando vocale di Google Assistant o premendo un pulsante sulla plafoniera. E’ più leggero di 6-8 kg rispetto ai tetti panoramici tradizionali poiché non ci sono guide, tendine, né motore elettrico.
Il colore dei led interni sulla plancia, sulle modanature delle porte e sul cruscotto può essere cambiato in 48 tonalità diverse e può adattarsi automaticamente al ciclo circadiano e al momento della giornata per un comfort ottimale.
Infotainment con Google integrato è molto avanzato
La Scénic E-Tech Electric vanta grandi display da 12,3″ per la strumentazione digitale e per il sistema multimediale, l’OpenR Link di Renault basato su Android Automotive 12 con Google integrato che può essere usato come uno smartphone per accedere anche a Google Maps con oltre 50 app disponibili da Google Play, senza ovviamente la necessità di dover effettuare il mirroring dallo smartphone.
Grazie a questa integrazione con Google Maps, l’auto attiva in automatico il pre-condizionamento della batteria per portarla alla temperatura ottimale di 25° quando ci si dirige verso un punto di ricarica impostato sul navigatore stesso. La batteria è da 87 kWh che garantiscono un’autonomia di 620 km calcolata in base al ciclo WLTP.
Questa Scenic E-Tech Electric, nonostante sia abbastanza lunga, ha un’ottima capacità di sterzata. Sulla Scénic E-Tech Electric è presente la frenata rigenerativa regolabile su quattro livelli dalle due levette presenti sul volante, molto utile quando si affrontano le discese o per variare a piacimento il carico della frenata.
Gli ADAS Renault sulla Scénic elettrica
Ovviamente la Scénic ha tutti gli Adas aggiornati per una guida autonoma di livello 2 con Lane Assist, Cruise Control adattivo e predittivo e molte altre funzioni avanzate come “Stop & Go”, l’assistenza al mantenimento nella corsia.
Con la geolocalizzazione, adatta la velocità e la traiettoria in modo predittivo in base al percorso della strada, e rallenta in prossimità delle curve o di una rotonda.
Prezzo, quanto costa la Scénic elettrica
Il prezzo iniziale della nuova Scénic elettrica parte da 40.050 euro. Per questa Scenic Esprit Alpine 220 CV long range, il prezzo sale a 49.050 euro.
Foto Renault Scenic E-Tech Esprit Alpine
VIDEO test 1.000 km in giornata con la Scenic elettrica
Leggi anche:
→ Renault Scenic E-Tech caratteristiche
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!