Renault Rafale ibrida plug-in, caratteristiche e prezzo
La nuova Renault Rafale debutta anche in versione ibrida plug-in, che alla classica trazione E-Tech aggiunge un motore elettrico posteriore e una batteria più grande, garantendo una maggiore autonomia in modalità elettrica.
La Renault ha introdotto la Rafale E-Tech 4×4 da 300 CV, la versione più potente del SUV coupé francese, con powertrain ibrido plug- PHEV. La sigla E-Tech indica la sua natura ibrida, mentre il numero 300 rappresenta la potenza del rinnovato powertrain. Questa nuova versione diventa la più potente della gamma Rafale. Al momento non sono disponibili informazioni su prezzi e disponibilità, ma sono state rivelate diverse novità tecniche ed estetiche.
Renault Rafale caratteristiche trazione ibrida plug-in
La trazione ibrida plug-in della Renault Rafale E-Tech 4×4 300 CV è basata sul gruppo propulsore E-Tech Hybrid 200 CV, arricchito da un motore elettrico sul retrotreno e una batteria da 22 kWh a 400V, che garantisce fino a 105 km di autonomia in modalità elettrica (WLTP).
Il sistema combina un motore termico a 3 cilindri da 1,2 litri con 150 CV e 230 Nm di coppia, e tre motori elettrici: uno da 50 kW (70 CV) e 205 Nm sull’avantreno, uno da 100 kW (136 CV) e 195 Nm sul retrotreno, e un generatore HSG da 25 kW (34 CV) e 50 Nm.
Quest’ultimo motore di tipo HSG avvia il motore termico, aziona il cambio marce della trasmissione automatica e contribuisce a ricaricare la batteria.
Prestazioni e consumi
Le prestazioni includono uno 0-100 km/h in 6,4 secondi e un consumo combinato WLTP di 0,7 litri/100 km, che aumenta a 5,8 litri/100 km con batteria scarica.
La ricarica completa della batteria richiede 9 ore e 5 minuti da presa domestica da 2,3 kW/10A, 5 ore e 35 minuti con presa green-up da 3,7 kW/16A e 2 ore e 55 minuti con wallbox da 7,4 kW/32A. L’auto può percorrere fino a 1.000 km in modalità combinata con un pieno di benzina e batteria carica.
Come funziona la guida ibrida
Al volante della Rafale ibrida plug-in da 300 CV in modalità Comfort ed Eco, la guida elettrica si attiva automaticamente se la batteria è sufficientemente carica e può essere forzata selezionando la modalità Electric tramite il pulsante EV Mode.
Le altre modalità disponibili sono Hybrid, attivata di default, ed E-save, che usa il motore termico per ricaricare la batteria fino al 25%. La trazione integrale è gestita automaticamente dal sistema E-Tech, passando dalla trazione anteriore a quella posteriore a seconda delle condizioni di guida.
La tecnologia E-Tech ottimizza l’uso dell’energia elettrica, supportata dai dati di mappatura Google per massimizzare l’efficienza. Un rapporto di guida dettagliato mostra i consumi e la distanza percorsa in modalità elettrica.
Renault Rafale Atelier Alpine
La Renault Rafale E-Tech 4×4 300 CV è disponibile in due versioni: Esprit Alpine e l’inedita Atelier Alpine, quest’ultima che è stata sviluppata in collaborazione con Alpine Cars, offre un’esperienza di guida ottimizzata grazie a una serie di componenti specifici e alla sospensione attiva intelligente.
La Renault Rafale E-Tech 4×4 300 CV nella versione Atelier Alpine si distingue anche per la verniciatura Satin Summit Blue con elementi Starry Black e cerchi da 21″, con la dotazione di serie che prevede un assetto sportivo a controllo elettronico che adatta la risposta in tempo reale utilizzando sensori e telecamere.
Inoltre è disponibile l’Agility Control con tre setup (Comfort, Dynamic e Sport) per il sistema 4Control Advanced e quattro modalità di guida (Eco, Comfort, Sport e MySense) per powertrain e assetto.
Prezzo, quanto costa la Rafale PHEV
Il prezzo della Rafale E-Tech 4×4 300 CV ibrida plug-in è di 52.700 euro. Il SUV Renault è disponibile negli allestimenti Esprit Alpine e Atelier Alpine.
→ Rafale E-Tech 4×4 300 CV Esprit Alpine: 52.700 €
→ Rafale E-Tech 4×4 300 CV Atelier Alpine: 57.200 €
Scheda tecnica Renault Rafale E-Tech 4×4 300 CV
CARATTERISTICHE | VALORI |
---|---|
DIMENSIONI (mm) | |
Lunghezza fuori tutto | 4.710 |
Passo | 2.738 |
Sbalzo anteriore | 942 |
Sbalzo posteriore | 1.029 |
Larghezza fuori tutto con retrovisori ripiegati / aperti | 1.866 / 2.085 |
Carreggiata anteriore | 1.585 |
Carreggiata posteriore | 1.604 |
Altezza | 1.613 |
Altezza a vuoto con portellone aperto | 2.251 |
Altezza a vuoto soglia del bagagliaio | 816 |
Altezza libera dal suolo a vuoto / con carico | 180 / 145 |
Raggio alle ginocchia della seconda fila | 302 |
Larghezza ai gomiti anteriore | 1.497 |
Larghezza ai gomiti posteriore | 1.475 |
Larghezza alle spalle anteriore | 1.424 |
Larghezza alle spalle posteriore | 1.445 |
Altezza filo padiglione della prima fila con / senza tetto panoramico | 940 / 911 |
Altezza filo padiglione della seconda fila con / senza tetto panoramico | 870 / 880 |
Larghezza massima entrata del bagagliaio | 1.145 |
Larghezza interna tra passaruota | 1.034 |
Lunghezza di carico con sedili della seconda fila ripiegati | 1.850 |
MOTORE | |
Carburante | Benzina senza piombo / E10 + Elettrica ricaricabile |
Norma antiinquinamento | Euro 6D Full |
Protocollo di omologazione | WLTP |
Sistema di post-trattamento | Catalizzatore a 3 vie + FAP (filtro antiparticolato) |
Tipo di motore | 3 cilindri, 12 valvole |
Cilindrata (cm³) | 1.199 |
Alesaggio x corsa (mm) | 75,5 x 89,3 |
Tipo di iniezione | Diretta + turbo |
Potenza massima kW (cv) a regime (giri/min) | ICE = 110 (150) a 4.500 / E-MOTOR ANT 50 (70) + POST 100 (136) / HSG 25 (34) |
Coppia massima Nm a regime (giri/min) | ICE = 230 a 1.750 + E-MOTOR ANT 205 + POST 195 / HSG 50 |
Distribuzione | Catena |
BATTERIA | |
Tipo | Ioni di litio |
Voltaggio (V) | 400 |
Capacità in kWh | 22 |
TRASMISSIONE | |
Tipo | Automatica multimode |
PNEUMATICI | |
Pneumatici di riferimento | 245 45 R20 (20”) / 245 40 R21 (21”) |
Ruota di scorta | 145/80 R18 |
IMPIANTO FRENANTE | |
Anteriore: dischi ventilati Ø in mm | 350 |
Posteriore: dischi pieni Ø in mm | 330 |
PRESTAZIONI | |
Velocità massima (km/h) | 180 |
Da 0 a 100 km/h (sec) | 6,4 |
1.000 m D.A. (sec) | 26,9 |
Ripresa da 80 a 120 km/h | 4 sec in Sport Mode |
CONSUMI ED EMISSIONI | |
CO2 WLTP (g/km) | Esprit Alpine 12 – Atelier Alpine 15 |
Ciclo misto WLTP (l/100km) | Esprit Alpine 0,5- Atelier Alpine 0,7 / Esprit Alpine 5,8 – Atelier Alpine 6,3 |
Capacità del serbatoio di carburante | 55 |
STERZO | |
Tipo | Servosterzo elettrico variabile |
Diametro di sterzata tra marciapiedi (m) con 4Control Advanced | 10,4 |
Numero di giri del volante da battuta a battuta con 4Control Advanced | 2,33 |
Avantreno | Pseudo McPherson |
Retrotreno | Assale multilink |
MASSE | |
A vuoto in ordine di marcia (kg) minima / massima | 1.934 / 1.980 |
Massima autorizzata con carico (kg) | 2.440 |
Totale circolante autorizzata (kg) | 3.940 |
Massima con rimorchio frenato (kg) | 1.500 |
Massima con rimorchio non frenato (kg) | 750 |
Foto Renault Rafale E-Tech 4×4 300 CV
Leggi anche:
→ Renault Rafale caratteristiche e prezzi
→ Tutte le news dal marchio Renault
→ Bollo auto ibride
→ Tutte le auto ibride 2024
→ Classificazione auto ibride
→ Come funziona la full hybrid
→ Come funziona l’ibrida plug-in
→ Come funziona la mild-hybrid
Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Listino prezzi RENAULT → Annunci usato RENAULT
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!