Quantcast
FotogalleryNotizie autoRafaleRenaultVideo

Renault Rafale ibrida plug-in, caratteristiche e prezzo

La nuova Renault Rafale debutta anche in versione ibrida plug-in, che alla classica trazione E-Tech aggiunge un motore elettrico posteriore e una batteria più grande, garantendo una maggiore autonomia in modalità elettrica.

La Renault ha introdotto la Rafale E-Tech 4×4 da 300 CV, la versione più potente del SUV coupé francese, con powertrain ibrido plug- PHEV. La sigla E-Tech indica la sua natura ibrida, mentre il numero 300 rappresenta la potenza del rinnovato powertrain. Questa nuova versione diventa la più potente della gamma Rafale. Al momento non sono disponibili informazioni su prezzi e disponibilità, ma sono state rivelate diverse novità tecniche ed estetiche.

Renault Rafale caratteristiche trazione ibrida plug-in

La trazione ibrida plug-in della Renault Rafale E-Tech 4×4 300 CV è basata sul gruppo propulsore E-Tech Hybrid 200 CV, arricchito da un motore elettrico sul retrotreno e una batteria da 22 kWh a 400V, che garantisce fino a 105 km di autonomia in modalità elettrica (WLTP).

Renault Rafale E-Tech 4x4 Esprit Alpine su strada
Renault Rafale E-Tech 4×4 Esprit Alpine su strada

Il sistema combina un motore termico a 3 cilindri da 1,2 litri con 150 CV e 230 Nm di coppia, e tre motori elettrici: uno da 50 kW (70 CV) e 205 Nm sull’avantreno, uno da 100 kW (136 CV) e 195 Nm sul retrotreno, e un generatore HSG da 25 kW (34 CV) e 50 Nm.

Renault Rafale E-Tech 4x4 300 CV batteria, trazione plug-in
Batteria, trazione plug-in Rafale E-Tech 4×4 300 CV

Quest’ultimo motore di tipo HSG avvia il motore termico, aziona il cambio marce della trasmissione automatica e contribuisce a ricaricare la batteria.

Prestazioni e consumi

Le prestazioni includono uno 0-100 km/h in 6,4 secondi e un consumo combinato WLTP di 0,7 litri/100 km, che aumenta a 5,8 litri/100 km con batteria scarica.

Renault Rafale E-Tech 4x4 Esprit Alpine rossa in ricarica
Rafale E-Tech 4×4 Esprit Alpine in ricarica

La ricarica completa della batteria richiede 9 ore e 5 minuti da presa domestica da 2,3 kW/10A, 5 ore e 35 minuti con presa green-up da 3,7 kW/16A e 2 ore e 55 minuti con wallbox da 7,4 kW/32A. L’auto può percorrere fino a 1.000 km in modalità combinata con un pieno di benzina e batteria carica.

Come funziona la guida ibrida

Al volante della Rafale ibrida plug-in da 300 CV in modalità Comfort ed Eco, la guida elettrica si attiva automaticamente se la batteria è sufficientemente carica e può essere forzata selezionando la modalità Electric tramite il pulsante EV Mode.

Renault Rafale E-Tech 4x4 Esprit Alpine su strada
Rafale E-Tech 4×4 Esprit Alpine su strada

Le altre modalità disponibili sono Hybrid, attivata di default, ed E-save, che usa il motore termico per ricaricare la batteria fino al 25%. La trazione integrale è gestita automaticamente dal sistema E-Tech, passando dalla trazione anteriore a quella posteriore a seconda delle condizioni di guida.

Renault Rafale E-Tech 4x4 300 CV modalità di guida
Modalità di guida Sport

La tecnologia E-Tech ottimizza l’uso dell’energia elettrica, supportata dai dati di mappatura Google per massimizzare l’efficienza. Un rapporto di guida dettagliato mostra i consumi e la distanza percorsa in modalità elettrica.

Renault Rafale Atelier Alpine

La Renault Rafale E-Tech 4×4 300 CV è disponibile in due versioni: Esprit Alpine e l’inedita Atelier Alpine, quest’ultima che è stata sviluppata in collaborazione con Alpine Cars, offre un’esperienza di guida ottimizzata grazie a una serie di componenti specifici e alla sospensione attiva intelligente.

Renault Rafale E-Tech 4x4 Esprit Alpine anteriore 3/4
Rafale E-Tech 4×4 Esprit Alpine anteriore 3/4

La Renault Rafale E-Tech 4×4 300 CV nella versione Atelier Alpine si distingue anche per la verniciatura Satin Summit Blue con elementi Starry Black e cerchi da 21″, con la dotazione di serie che prevede un assetto sportivo a controllo elettronico che adatta la risposta in tempo reale utilizzando sensori e telecamere.

Inoltre è disponibile l’Agility Control con tre setup (Comfort, Dynamic e Sport) per il sistema 4Control Advanced e quattro modalità di guida (Eco, Comfort, Sport e MySense) per powertrain e assetto.

Prezzo, quanto costa la Rafale PHEV

Il prezzo della Rafale E-Tech 4×4 300 CV ibrida plug-in è di 52.700 euro. Il SUV Renault è disponibile negli allestimenti Esprit Alpine e Atelier Alpine.

→ Rafale E-Tech 4×4 300 CV Esprit Alpine: 52.700 €
→ Rafale E-Tech 4×4 300 CV Atelier Alpine: 57.200 €

Scheda tecnica Renault Rafale E-Tech 4×4 300 CV

CARATTERISTICHE VALORI
DIMENSIONI (mm)
Lunghezza fuori tutto 4.710
Passo 2.738
Sbalzo anteriore 942
Sbalzo posteriore 1.029
Larghezza fuori tutto con retrovisori ripiegati / aperti 1.866 / 2.085
Carreggiata anteriore 1.585
Carreggiata posteriore 1.604
Altezza 1.613
Altezza a vuoto con portellone aperto 2.251
Altezza a vuoto soglia del bagagliaio 816
Altezza libera dal suolo a vuoto / con carico 180 / 145
Raggio alle ginocchia della seconda fila 302
Larghezza ai gomiti anteriore 1.497
Larghezza ai gomiti posteriore 1.475
Larghezza alle spalle anteriore 1.424
Larghezza alle spalle posteriore 1.445
Altezza filo padiglione della prima fila con / senza tetto panoramico 940 / 911
Altezza filo padiglione della seconda fila con / senza tetto panoramico 870 / 880
Larghezza massima entrata del bagagliaio 1.145
Larghezza interna tra passaruota 1.034
Lunghezza di carico con sedili della seconda fila ripiegati 1.850
MOTORE
Carburante Benzina senza piombo / E10 + Elettrica ricaricabile
Norma antiinquinamento Euro 6D Full
Protocollo di omologazione WLTP
Sistema di post-trattamento Catalizzatore a 3 vie + FAP (filtro antiparticolato)
Tipo di motore 3 cilindri, 12 valvole
Cilindrata (cm³) 1.199
Alesaggio x corsa (mm) 75,5 x 89,3
Tipo di iniezione Diretta + turbo
Potenza massima kW (cv) a regime (giri/min) ICE = 110 (150) a 4.500 / E-MOTOR ANT 50 (70) + POST 100 (136) / HSG 25 (34)
Coppia massima Nm a regime (giri/min) ICE = 230 a 1.750 + E-MOTOR ANT 205 + POST 195 / HSG 50
Distribuzione Catena
BATTERIA
Tipo Ioni di litio
Voltaggio (V) 400
Capacità in kWh 22
TRASMISSIONE
Tipo Automatica multimode
PNEUMATICI
Pneumatici di riferimento 245 45 R20 (20”) / 245 40 R21 (21”)
Ruota di scorta 145/80 R18
IMPIANTO FRENANTE
Anteriore: dischi ventilati Ø in mm 350
Posteriore: dischi pieni Ø in mm 330
PRESTAZIONI
Velocità massima (km/h) 180
Da 0 a 100 km/h (sec) 6,4
1.000 m D.A. (sec) 26,9
Ripresa da 80 a 120 km/h 4 sec in Sport Mode
CONSUMI ED EMISSIONI
CO2 WLTP (g/km) Esprit Alpine 12 – Atelier Alpine 15
Ciclo misto WLTP (l/100km) Esprit Alpine 0,5- Atelier Alpine 0,7 / Esprit Alpine 5,8 – Atelier Alpine 6,3
Capacità del serbatoio di carburante 55
STERZO
Tipo Servosterzo elettrico variabile
Diametro di sterzata tra marciapiedi (m) con 4Control Advanced 10,4
Numero di giri del volante da battuta a battuta con 4Control Advanced 2,33
Avantreno Pseudo McPherson
Retrotreno Assale multilink
MASSE
A vuoto in ordine di marcia (kg) minima / massima 1.934 / 1.980
Massima autorizzata con carico (kg) 2.440
Totale circolante autorizzata (kg) 3.940
Massima con rimorchio frenato (kg) 1.500
Massima con rimorchio non frenato (kg) 750
Caratteristiche Renault Rafale E-Tech 4×4 300 CV

Foto Renault Rafale E-Tech 4×4 300 CV

Leggi anche:

Renault Rafale caratteristiche e prezzi

→ Tutte le news dal marchio Renault

Bollo auto ibride
Tutte le auto ibride 2024
Classificazione auto ibride
Come funziona la full hybrid
Come funziona l’ibrida plug-in
Come funziona la mild-hybrid

Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

Listino prezzi RENAULT Annunci usato RENAULT

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto